Questo sito contribuisce all'audience di

Piacenza di giustezza, Ciliverghe battuto 3-1

E’ la serata horribilis dei portieri l’anticipo del venerdì tra Piacenza e Ciliverghe. La spunta ancora una volta la squadra di Franzini, che si giova di un super Cazzamalli (doppietta) e di un’autorete di Bertazzoli in apertura di...

Alessandro Cazzamalli in azione (foto piacenzacalcio.it)


E’ la serata horribilis dei portieri l’anticipo del venerdì tra Piacenza e Ciliverghe. La spunta ancora una volta la squadra di Franzini, che si giova di un super Cazzamalli (doppietta) e di un’autorete di Bertazzoli in apertura di ripresa. I ragazzi di Terraroli hanno tenuto botta, pareggiando con una prodezza di Mauri agevolata da un’indecisione di Boccanera, ma sono stati trascinati a picco dalla giornata no di Battaiola, inchinandosi poi alla superiorità della capolista, giunta al diciassettesimo risultato utile consecutivo e con un bottino in tasca di 66 punti in 25 giornate che ha dell’incredibile.
Una gara che si è aperta con un siparietto curioso sugli spalti, dove i tifosi biancorossi della Curva hanno esposto una schiera di cartelli con uno slogan colorito a sostegno delle dichiarazioni della vigilia di Arnaldo Franzini, che aveva polemizzato contro chi aveva definito fortunosa la vittoria del Piacenza a Monza (Leggi qui l'intervista a Franzini).

INIZIO LENTO - E’ un primo tempo che inizia a ritmi compassati quello tra Piacenza e Ciliverghe. Gli ospiti ripartono sfruttando la verve di Trajkovic e Mauri mentre i biancorossi controllano il possesso di palla senza pungere in avanti. Così scorre via la prima mezz’ora fino alla rete, quasi inaspettata, che sblocca la partita. La segna Cazzamalli di destro imboccato da un corner morbido di Minincleri, con la palla che incoccia il palo prima di finire alle spalle di Battaiola. Un flash in una coltre di noia, replicato poco più tardi sul versante opposto; il minuto 35 è quello della prodezza di Mauri, che si fa 50 metri di campo, si accentra velocissimo, e con un tiro non irresistibile coglie impreparato Boccanera per la rete del pareggio. Un risultato di parità che si trascina fino all’intervallo, rispecchiando di fatto quello che si è visto in campo.

TELA - Come spesso è accaduto in questo campionato, il Piacenza cambia passo nella seconda parte di gara e inizia a tessere la sua tela mortale attorno agli avversari. Dopo lo spavento firmato Comotti, che obbliga Cazzamalli a spazzare sulla linea di porta a Boccanera battuto, i biancorossi schiacciano il Ciliverghe nell’area di rigore e dopo 10’ passano: Taugourdeau pennella e l’ex Bertazzoli, colpito dalla respinta maldestra di Battaiola in uscita, fa carambolare la palla in rete. Il match viene spianato definitivamente dall’ennesima incertezza della serata, con un flipper fortunoso innescato dall'uscita a vuoto del portiere ospite che inganna il suo difensore, favorendo Cazzamalli al quale non sembra vero firmare, facile facile, la doppietta personale. Arriva dunque la vittoria numero 21, con il Piacenza che in attesa di conoscere cosa faranno Lecco e Seregno fugge via a +18 in classifica.
Marcello Astorri

PIACENZA - CILIVERGHE MAZZANO 3-1
Primo tempo 1-1

PIACENZA: Boccanera, Di Cecco, Contini, Sentinelli, Taugourdeau, Ruffini, Galuppini, Saber, Marzeglia, Cazzamalli, Minincleri (42’ s.t. Testoni). A disposizione: Cabrini, Cigognini, Colombini, Battistotti, Testoni, Mira, Pezzi, Ourrad, Gherardi. All.: Franzini.

CILIVERGHE: Battaiola, Paderni, Bersi, Carobbio, Andriani, Minelli, Mauri (39’ s.t. Seck), Trajkovic (30’ s.t. Zagari), Rusconi (32’ s.t. Bitihene), Bertazzoli, Comotti. A disposizione: Ferrari, Campo, Mozzanica, Franzoni, Prevacini, Ferrari. All.: Terraroli.

Arbitro Natilla di Molfetta, assistenti Lombardo di Aosta e Massimino di Cuneo.

RETI: 29’ p.t. e 27’ s.t. Cazzamalli, 35’ p.t. Mauri, 10’ s.t. aut. Bertazzoli.
NOTE: serata fresca, campo non in perfette condizioni di gioco. Tiri in porta: 4-2. Corner: 4-1. Ammoniti: 25’ p.t. Carobbio, 34’ s.t. Cazzamalli. Recuperi: 0’ e 2’. Spettatori: 1570.

IL FILM DELLA PARTITA

Aggiornamento 47' st - Termina 3-1 per il Piacenza. 17esimo risultato utile consecutivo per i biancorossi che si portano provvisoriamente a +18 su Lecco e Seregno. Apre Cazzamalli, pareggia Mauri, poi Sentinelli e ancora Cazzamalli. A seguire commento, interviste, pagelle e video.

Aggiornamento 45' st - Sono 2 i minuti di recupero concessi dall'arbitro.

Aggiornamento 42' st - Nel Piacenza esce Minincleri ed entra Testoni. Marzeglia pericoloso di testa, Battaiola salva in corner.

Aggiornamento 39' st - Nel Ciliverghe esce Mauri (migliore in campo) ed entra Seck. Ultimo cambio per gli ospiti.

Aggiornamento 33' st - Nel Ciliverghe esce Rusconi ed entra Bitihene, prima è uscito Trajkovic ed è entrato Zagari. Ammonito Cazzamalli (34' st)

Aggiornamento 27' st - Incredibile il terzo gol del Piacenza. Cross innocuo nel nulla di Di Cecco, Battaiola esce a vuoto e Cazzamalli infila facile facile il 3-1.

Aggiornamento 16' st - Sassata di Marzeglia da fuori area, palla alta. Ciliverghe sempre pericoloso quando prende palla Mauri.

Aggiornamento 10' st - Autorete di Bertazzoli che porta il Piacenza in vantaggio. Punizione in area, uscita da brividi di Battaiola che rinvia sul petto del suo compagno e la palla va in rete.

Aggiornamento 8' st - Punizione da ottima poisizione di Minincleri, palla che viene deviata in corner dalla barriera.

Aggiornamento 3' st - Ciliverghe pericoloso, Cazzamalli salva tutto sulla linea di porta. Piacenza ancora in affanno.

Aggiornamento 1' st - Inizia la ripresa, non ci sono cambi nelle due formazioni.

Aggiornamento 45' pt - Si chiude 1-1 il primo tempo. Sblocca Cazzamalli, pareggia poco dopo Mauri, su entrambi i gol gravi colpe dei due portieri Battaiola e Boccanera.

Aggiornamento 41' pt - Piacenza che ora ha ripreso in mano le operazioni del gioco ma non crea pericoli. Ritmo basso, molta imprecisione nelle giocate.

Aggiornamento 33' pt - Pareggio del Ciliverghe con Mauri. Corner del Piacenza, il Ciliverghe parte in contropiede, Mauri fa trenta metri di campo entra in area si accentra e calcia verso Boccanera che commette un grave errore e la palla termina in rete.

Aggiornamento 30' pt - Sblocca Cazzamalli sugli sviluppi di un corner, con la complicità di Battaiola. In precedenza gran tiro di Galuppini deviato in corner.

Aggiornamento 23' pt - Primo tiro in porta del Piacenza con Minincleri da distanza siderale, Battaiola controlla agilmente senza problemi. Al 24' pt ammonito Carobbio.

Aggiornamento 19' pt - Piacenza che abbassa volutamente il ritmo partita ma fas confusione quando si tratta di attaccare.

Aggiornamento 10' pt - Ciliverghe molto intraprendente sulla sinistra con Trajkovic e Mauri che puntano spesso Di Cecco. Poco fa 12' Bertazzoli pericoloso con un'azione personale sulla sinistra, palla fuori di poco.

Aggiornamento 6' pt - Partita priva di emozioni al momento, le due squadre sono ancora nella fase di studio. Leggera supremazia in campo del Ciliverghe.

Aggiornamento 1' pt - Inizia la partita. Nessuna novità nel Piacenza con la formazione annunciata alla vigilia senza Matteassi, Stefano Franchi e Porcino.

Ecco le formazioni ufficiali. Piacenza: Boccanera, Di Cecco, Contini, Sentinelli, Taugourdeau, Ruffini, Galuppini, Saber, Marzeglia, Cazzamalli, Minincleri. A disposizione: Cabrini, Cigognini, Colombini, Battistotti, Testoni, Mira, Pezzi, Ourrad, Gherardi. All.: Franzini.
Ciliverghe: Battaiola, Paderni, Bersi, Carobbio, Andriani, Minelli, Mauri, Trajkovic, Rusconi, Bertazzoli, Comotti. A disposizione: Ferrari, Campo, Bitihene, Mozzanica, Zagari, Franzoni, Prevacini, Seck, Ferrari. All.: Terraroli.

Aggiornamento - Squadre in campo per il riscaldamento. Serata fredda e campo in discrete condizioni di gioco.

Anticipo di campionato allo stadio Leonardo Garilli, alle 20.30 fischio d'inizio del match tra Piacenza e Ciliverghe valido per il 25esimo turno di Serie D Girone B. Biancorossi senza gli infortunati Matteassi, Porcino e Stefano Franchi.
Segui la diretta live della partita qui su sportpiacenza.it.
Leggi qui invece la polemica del tecnico Arnaldo Franzini. "Noi fortunati? A certa gente brucia".
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento