rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Piacenza - De Paola: «Riprendiamo a correre»

Dopo un girone intero il Piacenza ritrova al Garilli (ore 15) quell'Imolese che nella partita di andata spazzò via i biancorossi - allenati da Monaco - in una delle peggiori partite di sempre. Quella sconfitta aprì definitivamente la crisi del...

Dopo un girone intero il Piacenza ritrova al Garilli (ore 15) quell'Imolese che nella partita di andata spazzò via i biancorossi - allenati da Monaco - in una delle peggiori partite di sempre.
Quella sconfitta aprì definitivamente la crisi del Piacenza estromettendolo di fatto dalla corsa alla vetta della classifica; oggi i contenuti sono cambiati e domenica si prospetta un match equilibrato ma dal quoziente di difficoltà piuttosto elevato. L'Imolese naviga tranquilla con 7 punti di vantaggio sulla zona playout a quattro turni dal termine ed è in serie utile da sette partite, il Piacenza invece ha gettato via i tre punti domenica scorsa a Scandicci (avanti di due reti si è fatto recuperare) e vuole tornare a vincere al più presto per riprendere la corsa al secondo posto.
De Paola deve rinunciare agli squalificati Corso e Orlandi, mentre Bertazzoli ha ripreso ad allenarsi ma non è al meglio.

DE PAOLA - «Il primo grande obiettivo - spiega il tecnico alla vigilia - l'abbiamo raggiunto, cioè la qualificazione aritmetica ai playoff, adesso puntiamo dritti al secondo posto che ci darebbe grande energia per finire bene la stagione. Purtroppo a Scandicci abbiamo buttato via tre punti ma non ho ripreso i ragazzi più di tanto, era una situazione difficile su cui ha influito il grande caldo e la panchina corta. Il primo tempo è stato di altissimo livello, giocato su ritmi serrati, nella ripresa abbiamo pagato lo sforzo anche se, sia chiaro, la nostra difesa non può subire due reti in quel modo. D'altronde è da gennaio che schiacciamo forte sull'acceleratore, le altre squadre hanno avuto una flessione, primo o poi anche noi dovevamo calare nel rendimento fisico».

IMOLESE - Probabile che il giovane D'Aniello parta dal primo minuto a centrocampo, in porta Di Graci al posto di Tarolli, in attacco Girometta è favorito su Tiboni e Tartantino lo è su Mauri in mediana. «Questa squadra ha una certezza - dice De Paola - ed è la catena di destra con Ruffini, Saber e Volpe. Sinceramente non me la sento di romperla per utilizzare Ruffini in mezzo e guadagnare esperienza a centrocampo, preferisco provare D'Aniello e schierare la classica difesa. Tarolli? Mi aspettavo un suo calo, a Scandicci ha avuto qualche incertezza e un giro di riposo non può che fargli bene mentre Tiboni non è pronto per giocare dall'inizio, farà staffetta con Girometta».

Probabile formazione Piacenza (4-3-3) - Di Graci ('94), Ruffini, Colicchio, Di Maio, Zagnoni ('95); Saber ('95), Tarantino, D'Aniello ('97); Volpe, Girometta, Lisi.
Leggi qui il programma completo della 35esima giornata e la classifica aggiornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - De Paola: «Riprendiamo a correre»

SportPiacenza è in caricamento