rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza da urlo e Corazza da sballo: rimontona sull'Alessandria da 0-2 a 3-2

L'autorete di Morosini e la papera di Fumagalli sembrano condannare i biancorossi che nell'ultima mezzora caricano a testa bassa, rimontano e poi vincono la partita grazie alla doppietta di Corazza e al gol di Romero

CHE PASTICCI
Tutto questo fino al 34’, quando accade il fattaccio che mette in salita la partita del Piacenza. Azione innocua sulla sinistra, il cross di Sestu sarebbe facilmente controllabile dalla difesa emiliana - in sette contro due - ma Pergreffi ostacola goffamente Morosini che di nuca infila il pallone alle spalle di Fumagalli. Il Piacenza sbanda e l’Alessandria ha subito la palla del raddoppio con Sestu, la sua mezza sforbiciata rimbalza davanti alla porta piacentina e si alza sopra alla traversa. I biancorossi vanno a sprazzi, a destra Mora e Nobile non si innescano mai. La ripresa si apre con il raddoppio dei piemontesi, che poi è in sostanza è un altro autogol del Piacenza: Gonzalez ci prova senza forza e precisione dai trenta metri, Fumagalli blocca la palla ma poi se la fa sfuggire in rete. A questo punto Franzini cerca la scossa, fuori Mora e Scaccabarozzi (impalpabile la loro prestazione) dentro Corazza e Di Cecco, poco prima gli emiliani sono anche sfortunati perché protestano per un rigore - netto - non assegnato.

FATTORE CORAZZA
Al 65’ è Corazza a riaprire la partita - su assist di Masciangelo - preciso nel colpo di testa che batte Agazzi e rimette in partita il Piacenza. Il gol sveglia gli emiliani che caricano a testa bassa sorretti dal pubblico, Corazza regala finalmente una perenne sensazione di pericolo in attacco, Marcolini corre allora ai ripari con Fischnaller e Russini, ma è Masciangelo a prendersi sulle spalle la squadra e proprio dalla sua zona parte la percussione di Morosini che porta alla zampata di Romero per il pareggio. A 5’ dalla fine il boato del Garilli esplode: corner lungo sul secondo palo di Morosini, lì c’è ancora Corazza che non si fa pregare due volte spedendo in rete il pallone da tre punti. Il finale è di passione, Gonzalez spara alta un’invitante punizione e Agazzi salva su Segre proprio allo scadere.

Piacenza-Alessandria 3-2
Primo tempo 0-1

Piacenza: Fumagalli, Mora (10’ st Di Cecco), Pergreffi, Masciangelo, Silva, Nobile, Romero, Della Latta, Morosini, Segre, Scaccabarozzi (10’ st Corazza). A disposizione: Lanzano, Ferri, Bini, Carollo, Masullo, Sarzi, Castellana, Zecca. All.: Franzini.

Alessandria: Agazzi, Cazzola, Sestu (24’ st Russini), Nicco, Marconi (24’ st Fischnaller), Giosa (1’ st Piccolo), Fissore, Gonzalez, Gozzi, Branca (42’ st Bunino), Casasola (38’ st Celjak). A disposizione: Vannucchi, Pastore, Sciacca, Bellomo, Pop, Rossetti. All.: Marcolini.

Arbitro: Perotti di Legnano (assistenti Zingrilli di Seregno e Graziano di Mantova)

Reti: 34’ pt aut. Morosini, 3’ st Gonzalez, 18’ st e 40’ st Corazza, 32’ st Romero

Note - Spettatori: 1927, incasso 4975 euro. Ammoniti: Fissore, Morosini, Cazzola, Corazza, Fumagalli. Corner: 5-2. Recuperi: 0’ pt, 4’ st.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza da urlo e Corazza da sballo: rimontona sull'Alessandria da 0-2 a 3-2

SportPiacenza è in caricamento