rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Piacenza - Con Scazzola 2 punti in più rispetto a Manzo nelle stesse partite. La strada è ancora lunga

A favore del nuovo tecnico pesano le vittorie negli scontri diretti. Il mercato ha dato più solidità alla squadra, ma la vera chiave sta nell'aver rivoluzionato il progetto puntando meno sui giovani. La differenza di impiego è molto diversa

MERCATO OK, MA LA FILOSOFIA E’ CAMBIATA
A permettere questo cambio di rotta è stato senz’altro il mercato, in particolare l’arrivo di Marchi ha risolto due problemi in un colpo solo: ha dato maggior solidità alla difesa (che era il reparto debole) e permesso di riportare Corbari a centrocampo. Risultato: meno gol subiti e Corbari che ha segnato sia contro la Pistoiese sia contro l’Olbia. C’è poi la qualità di Cesarini, la maggior fisicità di Suljic e il buon inserimento di Tafa a completare il pacchetto.
Il segreto non sta tutto qui, ma soprattutto è nel cambio totale di filosofia per quanto riguarda l’impiego dei giovani. Il Piacenza ha rivoluzionato la sua filosofia e anche questo ha conferito maggior solidità alla squadra. Lo dicono i numeri. Se prendiamo come esempio le 6 partite fin qui disputate con Scazzola e con le rispettive 6 di Manzo balza subito all’occhio la differenza di minutaggio nell’impiego degli under: 2796 minuti nelle gare di andata e 2173 minuti in quelle di ritorno. C’è una differenza di ben 623 in favore di Manzo e, a rendere ancora più solido il calcolo, bisogna mettere sul piatto il fatto che dei 2173 minuti giocati dagli under di Scazzola ben 270’ sono stati disputati da Tafa, che è sì un “giovane” ma essendo un classe 1998 ottiene solamente un terzo della retribuzione.
Insomma, qui c’è stato un forte investimento, perché questa riduzione nell’impiego degli under si farà sentire a fine stagione, tant’è che è stato lo stesso presidente Pighi nelle scorse settimane a parlare apertamente di «scostamento di bilancio che è passato da poco più di 2milioni di euro a quasi 3milioni, un aumento del budget da quasi 800mila euro».
Anche per questo motivo si è reso necessario accelerare sulla plusvalenza di Galazzi che è stato venduto al Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Con Scazzola 2 punti in più rispetto a Manzo nelle stesse partite. La strada è ancora lunga

SportPiacenza è in caricamento