Questo sito contribuisce all'audience di

Piacenza - Col Mapello fuori Taugourdeau e Porcino

Gli esami non finiscono mai in un campionato dove solo chi vince ottiene la promozione. Il Piacenza aspettava novembre per testare la propria forza anche contro formazioni di rango superiore rispetto a quelle affrontate finora e la robusta...

Alessandro Cazzamalli-4
Gli esami non finiscono mai in un campionato dove solo chi vince ottiene la promozione. Il Piacenza aspettava novembre per testare la propria forza anche contro formazioni di rango superiore rispetto a quelle affrontate finora e la robusta vittoria contro il Pontisola in trasferta ha dato ulteriori certezze sulla granitica forza dei biancorossi, alle prese ora con un altro vero esame: far fronte alle assenze. Da mercoledì si apre la possibilità, per chi ha giocato meno, di fare davvero la differenza perché Franzini ha dei problemi di formazione da non sottovalutare.
Il regista francese Taugourdeau, assente contro Fiorenzuola e Pontisola, salterà sicuramente l'appuntamento infrasettimanale di mercoledì (al Garilli ore 20.30) col MapelloBonate e probabilmente non ci sarà nemmeno domenica a Sesto San Giovanni contro la Pro Sesto. L'infiammazione al ginocchio non è ancora passata ma non c'è fretta perché Cazzamalli ha sostituito in modo perfetto - sebbene con qualità diverse - la regia di Taugourdeau. Alla suo forfait si aggiunge quello di Porcino, uscito anzitempo domenica per un problema di natura muscolare alla coscia. Oggi il centrocampista svolgerà l'ecografia, si parla di un leggero stiramento che lo metterebbe fuori causa due settimane, proprio nel momento clou del girone di andata.
Dunque Franzini si trova, almeno per le prossime due partite, senza i perni del centrocampo e se Cazzamalli può giocare al posto di Taugourdeau più difficile invece è la collocazione di un vice Porcino. Il tecnico ha davanti due strade: cambiare il meno possibile, come è nel suo stile, oppure varare il 4-2-3-1. Nel primo caso la soluzione più provata è quella di una semplice sostituzione di Porcino con Minincleri a centrocampo, più complesso sarebbe riportare Matteassi in mediana con Minincleri spostato nel tridente offensivo. In alternativa ci sarebbe un più affascinante e offensivo 4-2-3-1 con Saber e Cazzamalli davanti alla difesa, batteria di trequartisti con Matteassi e Stefano Franchi ai lati, mentre Minincleri sarebbe libero di spaziare nel suo ruolo ideale, cioè dietro a Marzeglia.
Nel MapelloBonate sarà assente Giorgio Recino, l'attaccante ha infatti rimediato tre giornate di squalifica nell'ultimo turno. Oggi pomeriggio rifinitura, l'appuntamento con la stampa pre partita invece è stato annullato.

Probabile formazione Piacenza (4-3-3): Boccanera ('96); Contini ('97); Ruffini, Silva; Di Cecco ('96); Saber ('95), Cazzamalli, Minincleri; Matteassi, Marzeglia, Stefano Franchi. Indisponibili: Taugourdeau, Porcino, Sanashvili. Squalificati: nessuno. Ballottaggio: Ruffini-Sentinelli: 50%-50%.

Leggi qui il programma completo della 12esima giornata di Serie D Girone B e la classifica.
Si gioca mercoledì 11 novembre ore 14.30 su tutti i campi tranne Piacenza-MapelloBonate (ore 20.30) e Monza-Pontisola (ore 20).
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento