menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Matteo Nichele in azione nell'amichevole contro il Royale Fiore

Matteo Nichele in azione nell'amichevole contro il Royale Fiore

Piacenza: cinque gol al Royale ma è emergenza infermeria

Il Piacenza affila le armi perché dal 31 agosto, data di esordio in Coppa Italia (probabilmente contro la vincente del turno preliminare Fidenza-Fiorenzuola), si farà sul serio mentre il 7 settembre è previsto il debutto in campionato sul campo...

Il Piacenza affila le armi perché dal 31 agosto, data di esordio in Coppa Italia (probabilmente contro la vincente del turno preliminare Fidenza-Fiorenzuola), si farà sul serio mentre il 7 settembre è previsto il debutto in campionato sul campo della neoretrocessa dalla Lega Pro, il Bellaria Igea Marina. L'estate è quindi agli sgoccioli e la stagione sta per entrare nel vivo, per questo motivo Francesco Monaco ha chiesto e ottenuto non solo un paio di rinforzi, Francesco Lisi per sostituire l'infortunato Filiaggi (rottura del crociato) e uno tra i due giovani Romano e Mosca che sono attualmente in prova, ma anche di disputare qualche amichevole in più per capire lo stato di forma della squadra. Oggi è stato il turno del test contro il Royale Fiore (5 a 1 per i biancorossi), formazione piacentina che gioca nel campionato di Promozione, mercoledì prossimo (27 agosto) ci sarà invece il rodaggio definitivo contro il Carpaneto, dopodiché potrà iniziare l'avventura.

Monaco è consapevole del grande peso che tutta la squadra si porta sulla spalle, l'obiettivo è quello di provare a vincere e per farlo conterà avere l'umore dei tifosi dalla propria parte fin da subito; in altre parole partire con una vittoria in Coppa Italia potrebbe già essere un buon viatico. Per questo motivo la formazione vista contro il Royale Fiore è in funzione del match di coppa, dove saranno assenti Marrazzo (squalifica), Zanardo e Corso (entrambi per infortunio) oltre ovviamente a Filiaggi. Diverso il discorso per Girometta, si tenta di recuperarlo ma non è possibile fare previsioni mentre Delfanti, che non ha giocato nemmeno un minuto, è ancora lontano da una forma accettabile. Prima dell'amichevole si è registrato inoltre il forfait di Mauri, tenuto a riposo precauzionale, mentre Marrazzo ha dovuto lasciare il campo dopo 10' di gioco nella ripresa: si sospetta un problema di natura muscolare.


Lasciando perdere l'infermeria - un po' troppo piena per essere a fine agosto - l'amichevole contro il Royale non è iniziata nel migliore dei modi per i biancorossi che vanno sotto infilati dalla rete del giovane Boccedi. Monaco sceglie Ferrari tra i pali, Battistotti a destra e Sanashvili a sinistra con la collaudata coppia Mei-Ruffini nel mezzo. A centrocampo Nichele in regia affiancato da Orlandini e Redaelli, mentre in attacco falso tridente (perché nessuno è attaccante di ruolo) con Volpe e Lisi sugli esterni e Minasola nel mezzo; scelta dettata dai dubbi sul recupero di Girometta e sul fatto che Delfanti non può ancora scendere in campo. Il vantaggio del Royale è durato pochi minuti, perché al 10' Ruffini incorna l'1 a 1 e al 30' Francesco Lisi, su assist in profondità di Volpe, saluta il suo ritorno in biancorosso col gol che vale il sorpasso. Prima del riposo va a segno anche Orlandini e Minasola sbaglia un calcio di rigore. Nella ripresa Monaco fa girare tutta la panchina ma dopo 10' deve togliere Marrazzo che esce per infortunio, tuttavia il cannoniere fa tempo a marcare il tabellino firmando la quarta rete. Nel finale Minasola fissa il definitivo 5 a 1.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento