Questo sito contribuisce all'audience di

Piacenza-Bustese 4-1, i biancorossi si riscattano

Al Piacenza basta un primo tempo al limite della perfezione - tanto che la Bustese quasi non si rende conto di essere in campo - per archiviare la sconfitta con la Varesina e riprendere la propria marcia in vetta alla classifica...

Piacenza-Bustese 4-1, i biancorossi si riscattano - 1


Al Piacenza basta un primo tempo al limite della perfezione - tanto che la Bustese quasi non si rende conto di essere in campo - per archiviare la sconfitta con la Varesina e riprendere la propria marcia in vetta alla classifica. Quarantacinque minuti che condensano tutta la filosofia di Franzini: difesa impenetrabile, cinisimo sotto porta e due esterni, Matteassi e Stefano Franchi, che fanno il diavolo a quattro per caricare a pallettoni Marzeglia il quale, in fin dei conti, deve solo scegliere la palla da insaccare visto che i cross arrivano in quantità industriale. A mettere in crisi ancora di più la retroguardia ospite poi c'è il continuo martellamento di Contini e Di Cecco, che risultano sempre più fondamentali per questa squadra. Una domenica da incorniciare per il Piacenza, perché se è vero che la Pro Sesto vincendo a Inveruno rimane in scia a -3, le altre dirette rivali perdono punti a partire da Seregno e Lecco che chiudono il big match di giornata sull'1-1.

APRISCATOLE - Franzini conferma in blocco la formazione imbattuta fino alla trasferta di mercoledì scorso, in difesa rientrano Silva e i giovani Contini e Di Cecco, a centrocampo Porcino torna al fianco di Taugourdeau e Saber, mentre in attacco Matteassi e Stefano Franchi hanno il compito di rifornire Marzeglia. Questo è il canovaccio dei primi 20', con i due esterni biancorossi che spediscono in area quattro palloni perfetti su cui Marzeglia è sempre in ritardo, la Bustese invece si difende con ordine e disciplina rendendosi pericolosa al 15' con un tiro di Anzano che Boccanera disinnesca in corner. Gli ospiti però vengono puniti al primo errore (21') di posizione: splendido cross d'esterno di Matteassi e Marzeglia questa volta - lasciato solo - si fa trovare puntuale all'appuntamento col settimo sigillo in stagione (1-0).

MATTEASSIST - Al 36' raddoppio spettacolo degli emiliani: lancio geniale di Matteassi dal cerchio del centrocampo a spiovere in area per l'inserimento di Stefano Franchi, stop e dribbling sull'uscita di Petrisor e il 2-0 è un gioco da ragazzi. Poco prima del té caldo Marzeglia getta via la palla del terzo gol ma il rimpallo sull'uscita del portiere favorisce Taugourdeau che fa scorrere i titoli di coda sulla partita firmando il 3-0.

TRE PUNTI - Nella ripresa la Bustese prova a rendere meno pesante il passivo, al 52' Boccanera è reattivo su una brutta palla in area gli ospiti reclamano per un rigore al 65' e poco dopo, sugli sviluppi di un corner, Panzetta accorcia le distanze (3-1). Le tre reti del primo tempo portano il Piacenza ad abbassare la guardia e Franzini spedisce nella mischia Galuppini e Cazzmalli per Matteassi e Stefano Franchi, la Bustese risponde con i cambi di D'Onofrio e Rondanini che entrano per Putignano e Mercorillo. I lombardi sfruttano il netto calo fisico dei piacentini per imporre il proprio gioco nella ripresa, dominata dalla squadra di Cavicchia che proprio allo scadere subisce il contropiede di Galuppini (lanciato da Saber) bravo a guadagnarsi e realizzare il rigore che vale la quarta rete. A tempo scaduto Anzano è invece più impreciso spendendo sul palo un calcio di rigore.
Giacomo Spotti

Piacenza-Bustese: 4-1
Primo tempo: 3-0


Piacenza: Boccanera, Di Cecco, Contini, Sentinelli, Taugourdeau, Silva, Matteassi (20' st Galuppini), Saber (44' st Minasola), Marzeglia, Franchi Stefano (26' st Cazzamalli), Porcino. A disposizione: Cabrini, Ruffini, Nosa, Mira, Minincleri, Franchi Luca. All.: Franzini
Bustese: Petrisor, Scarcella, Pisoni, Putignano (26' st D'Onofrio), Perfetti, Folcia, Crupi (32' pt Gibellini), Mavilla, Panzetta, Mercorillo (26' st Rondanini), Anzano. A disposizione: Martini, Alushaj, Caracciolo, Bisceglia, Silvestri, Lorenzi. All.: Cavicchia.
Reti: 21' pt Marzeglia, 36' pt S. Franchi, 45' pt Taugourdeau, 21' st Panzetta, 42' st rig. Galuppini.
Arbitro: Carina Vitulano di Livorno (assistenti Baldini di Pistoia, Gallorini di Prato)
Note - Spettatori: 1520. Giornata piovigginosa e umida, campo in buone condizioni di gioco. Ammoniti: 25' st Scarcella, 34' st Taugourdeau, 40' st Contini, 42' st Panzetta. Tiri: 5-3. Corner: 2-3. Recuperi: 1' pt.
Al 90' Anzano sbaglia un calcio di rigore.

IL FILM DELLA PARTITA

Finale: Piacenza-Bustese 4-1. Netta affermazione del Piacenza con le reti di Marzeglia, Stefano Franchi, Taugourdeau e Galuppini.

Aggiornamento 46' st - Rigore per la Bustese sbagliato da Anzano. L'attaccante ospite coglie in pieno il palo alla destra di Boccanera.

Aggiornamento 43' st - Quarto gol del Piacenza e partita chiusa. Segna Galuppini su rigore, bravo a trasformare quanto a conquistarselo sfruttando molto bene un contropiede.

Aggiornamento 35' st - Adesso il Piacenza soffre e non riesce più a mantenere il possesso di palla. La Bustese ora ci crede e schiaccia i biancorossi nella propria metacampo, anche se, per ora, Boccanera non ha corso grossi pericoli.

Aggiornamento 26' st - Franzini si copre dopo il gol della Bustesa. Il tecnico biancorosso richiama in panchina Stefano Franchi per inserire Cazzamalli. Anche la Bustese cambia: entrano Rondanini e D'Onofrio al posto di Mercorillo e Putignano.

Aggiornamento 21' st - La Bustese accorcia le distanze con Panzetta, bravo a risolvere una mischia in piena area di rigore.

Aggiornamento 20' st - Esce Matteassi tra gli applausi di tutto lo stadio. Al suo posto Franzini inserisce Galuppini.

Aggiornamento 10' st - La Bustese prova a riportarsi in partita e crea un paio di situazioni pericolose. Poco fa, per poco il cross di Gibellini, deviato da Di Cecco, non si trasforma in un clamoroso autogol. Boccanera però è reattivo e salva sulla linea.

Aggiornamento 1'st - E' iniziato il secondo tempo allo stadio Garilli.

Aggiornamento fine pt - Piacenza avanti di tre gol sulla Bustese all'intervallo. Per ora decidono i gol di Marzeglia, Stefano Franchi e Taugourdeau.

Aggiornamento 45' pt - Terzo gol del Piacenza con Taugourdeau! Il centrocampista francese segna ribadendo in rete da due passi a porta sguarnita, ma nell'occasione gran lavoro di Marzeglia che scippa il pallone a un difensore della Bustese e poi il suo tiro diventa assist, dopo essere stato deviato da Petrisor, proprio per Taugourdeau.

Aggiornamento 35' pt - Raddoppio del Piacenza! Lancio geniale di Matteassi che pesca Stefano Franchi solo di fronte a Petrisor, l'attaccante salta il portiere e deposita in rete il gol del 2-0.

Aggiornamento 32' pt - La Bustese non ingrana e mister Cavicchia cambia Crupi con Gibellini. Il Piacenza, dopo il gol, continua a tenere saldamente le redini dell'incontro.

Aggiornamento 21' pt - Gol del Piacenza! Segna Marzeglia di testa, specialità della casa, su perfetto suggerimento di Matteassi.

Aggiornamento 20' pt - Si fa viva la Bustese in avanti con un bel tiro di Anzano, neutralizzato in corner da Boccanera. Il Piacenza, invece, continua a spingere e Marzeglia non arriva per un soffio sul bel cross di Contini dalla sinistra.

Aggiornamento 10' pt - Piacenza che parte subito grintoso e colleziona corner, la Bustese aspetta nella sua metacampo in attesa dello spazio giusto per imbastire una ripartenza veloce.

Aggiornamento 1'pt - E' iniziata allo stadio Garilli la sfida tra Piacenza e Bustese Roncalli.

Aggiornamento - Ecco le formazioni ufficiali. Piacenza con: Boccanera, Di Cecco, Contini, Sentinelli, Taugourdeau, Silva, Matteassi, Saber, Marzeglia, Franchi Stefano, Porcino. A disposizione: Cabrini, Ruffini, Minasola, Nosa, Galuppini, Mira, Minincleri, Cazzamalli, Franchi Luca. All.: Franzini.
Bustese: Petrisor, Scarcella, Pisoni, Putignano, Perfetti, Folcia, Crupi, Mavilla, Panzetta, Mercorillo, Anzano. A disposizione: Martini, Alushaj, Caracciolo, Bisceglia, Silvestri, Lorenzi, D'Onofrio, Rondanini, Gibelli. All.: Cavicchia.

Aggiornamento - Piacenza in campo per il riscaldamento allo stadio Leonardo Garilli, alle 15 fischio d'inizio di Piacenza-Bustese. Biancorossi a caccia del riscatto dopo la sconfitta di mercoledì con la Varesina per consolidare la vetta della classifica.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Calcio Dilettanti - La Lombardia chiude tutto e si ripartirà da gennaio. L'Emilia Romagna pensa alla stessa soluzione

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento