rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Piacenza - Bottazzi: «Bagatti? Non è ancora ufficiale»

Dopo la grande pulizia inizia la ricostruzione. E' questo il tema principale della conferenza stampa organizzata dal Piacenza Calcio per presentare i primi quattro nuovi acquisti: il centrocampista Stefano Mauri (Lecco), l'attaccante piacentino...

Dopo la grande pulizia inizia la ricostruzione. E' questo il tema principale della conferenza stampa organizzata dal Piacenza Calcio per presentare i primi quattro nuovi acquisti: il centrocampista Stefano Mauri (Lecco), l'attaccante piacentino Matteo Girometta (Caravaggio) e i due giovani della Primavera del Parma Davide Zagnoni (difensore) e Stefano Corso (centrocampista). La risposta più attesa del pomeriggio però arriva solo a metà: Massimo Bagatti sarà il prossimo allenatore del Piacenza, ma il direttore sportivo Andrea Bottazzi si affretta a dire che «non c'è nulla di ufficiale». In realtà, poco dopo, sotto lo sguardo dei presidenti Marco e Stefano Gatti e del consulente Marco Scianò, il diesse si sbilancia - ma sempre di poco - sulla questione. «E' vero, noi abbiamo scelto Bagatti perché ci piace il suo calcio e il suo entusiasmo, ma adesso è lui che deve risolvere un paio di questioni e quindi ci siamo dati ancora ventiquattro ore di tempo. Ci sarebbe piaciuto ufficializzare oggi il nome, ci vorrà ancora un pizzico di pazienza». E sempre a precisa domanda risponde: «A parte Marrazzo, Volpe, Sanashvili, Ferrari e Minasola nessun altro rimarrà in biancorosso».

BAGATTI SI - Le parole di Bottazzi suonano comunque come una conferma per Massimo Bagatti, di origine modenese, laureato in psicologia e dal punto di vista tecnico cresciuto nella Pavullese dove c'è rimasto per molti anni prima di conseguire il patentino Uefa A. Nella passata stagione è arrivato sulla panchina della Correggese con lo scopo di portare la squadra a una salvezza tranquilla. Obiettivo ben presto raggiunto tanto che la sua Correggese ha comandato per quasi tutta la stagione il girone Tosco Emiliano di Serie D ed è stata superata dalla Lucchese proprio all'ultima giornata di campionato. Nella post season terminata ha trascinato la Correggese alla storica vittoria dei playoff nazionali di Serie D.

NESSUN RIMPIANTO - Sfuma invece definitivamente l'ipotesi Carmine Parlato, anche lui a un passo dalla prestigiosa panchina emiliana come i suoi due predecessori, Franzini e De Paola, ma alla fine bruciato dalla scelta del club che ha visto in Bagatti il giusto condottiero. «Parlato ci è piaciuto - spiega Andrea Bottazzi - però non abbiamo trovato il giusto accordo su alcuni dettagli e nel calcio i dettagli fanno la differenza; ma non abbiamo nessun rimpianto. Anzi, a riguardo voglio fare una precisazione: abbiamo sempre avuto le idee molto chiare a chi affidare la nostra panchina e non abbiamo mai dato per chiusa nessuna trattativa. C'era una rosa di tecnici, con questi abbiamo parlato, e poi abbiamo fatto le nostre scelte. Ritardo? Assolutamente non siamo in ritardo sulla tabella di marcia».

MERCATO - Cinque giovani: Sanashvili, Minasola, Ferrari, Corso e Zagnoni. Tre over: Mauri, Marrazzo e Girometta e infine la questione legata a Francesco Volpe, domanda e offerta sono vicine e anche per il napoletano la riconferma è questione di pochi giorni. «Adesso la nostra priorità è chiudere per l'allenatore - prosegue Bottazzi - e poi con lui faremo le altre valutazioni. E' chiaro che manca ancora più di metà rosa, nelle nostre idee c'è una squadra con dieci giovani e altrettanti over, ma questi verranno decisi con chi guiderà la panchina». L'incontro nella pancia dello stadio Garilli termina con una comunicazione da parte del club: la campagna abbonamenti partirà già nella prima settimana di luglio mentre la sede del ritiro estivo verrà decisa di comune accordo con il nuovo tecnico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Bottazzi: «Bagatti? Non è ancora ufficiale»

SportPiacenza è in caricamento