rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza, attento agli attaccanti della Bustese Roncalli

Dopo il primo ko stagionale, maturato nel turno infrasettimanale contro la Varesina, il Piacenza di Franzini cerca riscatto nel match casalingo contro la Bustese Roncalli (domenica, ore 15). La società originaria di Busto Garolfo, comune di 13...

Dopo il primo ko stagionale, maturato nel turno infrasettimanale contro la Varesina, il Piacenza di Franzini cerca riscatto nel match casalingo contro la Bustese Roncalli (domenica, ore 15). La società originaria di Busto Garolfo, comune di 13 mila abitanti dell’hinterland milanese, è il frutto della fusione, maturata la scorsa estate, tra le due squadre Bustese e Roncalli, che hanno così dato vita alla Unione Sportiva Bustese Roncalli. L’obiettivo della nuova realtà è uno sviluppo continuo delle proprie ambizioni, che parte da un campionato tranquillo in serie D.
La volontà del presidente Giancarlo Piatti è quella di allestire, con il nuovo sodalizio, «Una Juniores nazionale di primo piano», con l’intento di renderla un serbatoio di talenti per la prima squadra. Parole e fatti coincidono, soprattutto se si considera l’età media piuttosto bassa della squadra milanese: 21,8 anni. La guida tecnica è stata affidata a mister Marco Cavicchia.
Per ora il cammino dei milanesi è stato segnato da alti e bassi (clicca qui per vedere il cammino della Bustese Roncalli). Male, molto male all’inizio: due soli punti nelle prime cinque partite. Poi due successi di prestigio contro Lecco (1-0) e Inveruno (3-1), inframezzati da un pareggio (1-1) con la Folgore Caratese. Ne risultano 9 punti totali che valgono il quattordicesimo posto in classifica (vedi qui la classifica), un passo fuori dalla zona rossa. Dopo l’avvio problematico, dunque, la Bustese si avvicina alla sfida del Garilli con una rinnovata fiducia nelle proprie potenzialità.
Il 3-5-2 è il tema tattico preferito da mister Cavicchia, che nel reparto avanzato può contare sulla vena realizzativa di bomber Alessandro Anzano, 5 gol in questo campionato e autore di 21 reti nella passata stagione di Eccellenza con la Bustese. In difesa c’è l’esperienza e la fisicità di Luca Perfetti e a centrocampo spicca il talento del giovane classe 1996, Gabriele Pisoni, autore di un gol proprio nell’ultima partita vinta contro l’Inveruno. Attenzione anche all’attaccante classe 1989, Alex Romano, che finora ha siglato tre reti e viene da un campionato d’Eccellenza con 28 reti all’attivo.
Il Piacenza dovrà fare attenzione ai bomber della Bustese Roncalli, potenzialmente letali sugli sviluppi delle ripartenza. Altresì importante sarà sbloccare la partita per primi, in modo da costringere la Bustese Roncalli ad uscire dal guscio per poi, eventualmente, colpire con le ripartenze micidiali di Matteassi e Stefano Franchi.

Marcello Astorri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza, attento agli attaccanti della Bustese Roncalli

SportPiacenza è in caricamento