rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza, anche il Settore Giovanile ai nastri di partenza. Guareschi: «Puntiamo su una maggiore qualità»

Molti i cambiamenti all'interno del vivaio biancorosso. «Oggi abbiamo una prima squadra diversa, anagraficamente molto più giovane, dunque il processo di inserimento è più semplice». Numeri importanti anche per il Calcio Femminile

C’è una novità?
«Sì, da questa stagione abbiamo deciso di togliere le seconde squadre per diversi motivi, tra cui il covid, ma principalmente il motivo è che abbiamo scelto di prediligere meno quantità per avere più qualità. Questo ci ha permesso di lasciare liberi alcuni giovani che potranno giustamente seguire il loro percorso nel calcio. Oggi tra maschile e femminile contiamo circa 250 tesserati».

Il capitolo strutture rimane sempre delicato?
«Utilizzeremo il Bertocchi, la Berretti si allenerà al campo della tangenziale mentre l’Under 17 e le altre si divideranno tra le strutture del Garilli e quelle con la Spes con cui abbiamo raggiunto un accordo di collaborazione. Per quanto riguarda le partite ufficiali, i campi sono quello in sintetico di Podenzano per Berretti, Under 17 e Under 15, mentre andranno a Pontedellolio sia l’Under 14 sia l’Under 13».

Sarà ancora Berretti o partirà il progetto di Primavera 3 e 4?
«Non lo sappiamo perché dipende dalla Lega e non c’è stata alcuna decisione ufficiale. Se dovesse partire quest’anno ci adegueremo ma non lo trovo giusto, non è possibile creare due campionati Primavera 3 e 4 in base alle classifiche della passata stagione che sono state congelate a febbraio. Troverei più sensato utilizzare questa stagione per creare una sorte di qualificazione alla Primavera 3 e 4 dopodiché partire con il progetto dal 2021/2022».

Ma le piace?
«Certamente darebbe più risalto ai campionati giovanili della Serie C e farebbe bene al sistema, ci permetterebbe di lavorare meglio e avere maggiore attenzione».

Chiudiamo col Calcio Femminile?
«Si preannuncia una stagione ricca di novità. Abbiamo al via ben quattro squadre, le due Under 17 e Under 15, e poi le due pre agonistiche con Pulcini ed Esordienti. In pratica copriamo tutte le età del settore giovanile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza, anche il Settore Giovanile ai nastri di partenza. Guareschi: «Puntiamo su una maggiore qualità»

SportPiacenza è in caricamento