Giovedì, 23 Settembre 2021
Piacenza Calcio

Piacenza - A Grosseto con un solo obiettivo: i tre punti che mancano ormai da troppo tempo

I biancorossi domenica iniziano il girone di ritorno. Una sola vittoria in 12 partite è troppo poco per rincorrere una salvezza diretta. Galazzi e Gonzi non sono al meglio, possibile una formazione di partenza con Scorza e Lamesta in attacco

Il Piacenza viaggia verso Grosseto dove domenica (ore 15) inizia un girone di ritorno che dovrà essere di tenore ben diverso rispetto a quello di andata chiusosi col quarto pareggio consecutivo contro la Juve U23.
Quattro punti in altrettante gare che assumeranno un senso logico, nella corsa salvezza, solamente se i biancorossi otterranno una vittoria (meglio due) nei prossimi impegni, a Grosseto e sabato 30 gennaio col Pontedera. Allora a questo punto la ricorsa all’uscita dalla zona playout diventerebbe interessante, diversamente gli emiliani rimarrebbero impantanati in una zona complica e cui sono dentro da inizio stagione.

Insomma, come aveva detto giustamente il tecnico Manzo sette giorni fa, alla viglia della sfida contro la Juventus: «Vanno bene i risultati positivi ma è ora di fare meno parole e più fatti, dove per fatti intendo i tre punti, perché a colpi di pareggio non si va lontano». Parole che rimangono di stretta attualità. Il Piacenza ha collezionato un solo successo nelle ultime 12 gare, perde pochissimo, è vero, ma per un colpo di reni importante serve una vittoria senza girarci troppo attorno.
Missione difficile ma non impossibile perché se da un lato è vero che il Grosseto è una delle formazioni rivelazione del campionato - partito per salvarsi si ritrova in zona playoff dopo 19 partite - è altrettanto vero che i toscani hanno costruito il loro percorso tutto lontano da casa dove hanno una media pessima: tra le mura amiche hanno messo insieme la miseria di 5 punti con una sola vittoria, è l’andamento peggiore tra tutte le squadre del Girone A. Discorso diverso in trasferta dove hanno staccato ben 6 successi, ritmo simile alle battistrada della classifica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - A Grosseto con un solo obiettivo: i tre punti che mancano ormai da troppo tempo

SportPiacenza è in caricamento