rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Gare truccate, bomber scambiati, cannonieri show e campioni: Piacenza-Vicenza non è una sfida come le altre

La partita tra emiliani e il Lanerossi è ricca di aneddoti a partire dallo spareggio comprato di Firenze. Contro il Piace esordì nei professionisti Roby Baggio nel 1983. E poi: Cornacchini, Luiso, Cagni, gli applausi a Schwoch e la tripletta di Cacia

E proprio nell’estate del 1997 le due società si scambiarono i centravanti: in riva al Po arriva Murgita e ai piedi dell’Altopiano di Asiago andò Pasquale Luiso. I due si scontrarono subito in A perché alla prima giornata c’era Vicenza-Piacenza, i casi del destino, ma a segno andò Luiso nel 3-2 finale che firmò il suo primo gol vicentino al Piace. Altri due ex amati su entrambi i fronti sono Gabriele Ambrosetti e Mirko Conte.

schwoch-2

Impossibile infine dimenticare il 20 gennaio 2007, Piacenza-Vicenza 0-3, una delle rare volte in cui lo stadio Garilli applaudì un avversario: Stefan Schwoch, due assist e un gol, ma in generale una partita spaziale per quello che è il miglior cannoniere di tutti i tempi della B (135 gol) davanti, pensate a un po’, proprio al nostro Daniele Cacia (134).

cacia-7

E su Cacia concludiamo, l’ultima sfida al Garilli tra le due formazioni è targata 6 novembre 2010, in Serie B, risultato 4-1 con tripletta di Cacia. Ora nel Vicenza gioca il piacentino Simone Guerra cresciuto a San Nicolò, terra di bomber, svezzato dagli emiliani: insomma, la sfida con il Lane non è una partita come le altre.

Guerra-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gare truccate, bomber scambiati, cannonieri show e campioni: Piacenza-Vicenza non è una sfida come le altre

SportPiacenza è in caricamento