rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Piacenza Calcio

Paponi da sballo: il Piacenza supera la Triestina in rimonta 1-3 e lancia un messaggio al campionato

Prova piuttosto ingiudicabile nel primo tempo con un campo che sembra una piscina. Gli alabardati vanno in vantaggio, nella ripresa Franzini rivoluziona tutto, passa al 3-5-2 e si scatenano Corradi e Paponi che firma una doppietta. Gol pazzesco di Sylla

Eclipse cross-2Cambi azzeccati e contropiede micidiale. Tanto basta al Piacenza per avere la meglio nel primo big match della stagione, giocato nello stadio più temuto del campionato, contro una Triestina accreditata da quasi tutti come la squadra da battere. Gli alabardati sono stati ribaltati nella ripresa, dopo il vantaggio in avvio firmato Formiconi. Decidono quindi la doppietta di Paponi, servito da due ottimi assist di Zappella, e una rete di Sylla che sfida le leggi della Fisica. Risultato? 1-3 e campionato che riceve un messaggio forte e chiaro, con i biancorossi che dichiarano a gran voce di esserci nella corsa alla serie B. Del resto, vincere al Nereo Rocco di Trieste non è cosa da poco. Certo non va dimenticata la prima ora di apnea, al cospetto di una Triestina molto forte, ma va altrettanto riconosciuta al Piacenza la bellissima fattura di tutti e tre i gol, frutto di contropiedi da manuale. E, inoltre, va dato atto a Franzini di aver saputo ridisegnare la squadra con il 3-5-2 nel momento più buio di tutta la partita. E se fosse questo il modulo giusto per questi giocatori? Presto, troppo presto per dirlo. Di certo però alcune indicazioni sono arrivate e andranno confermate già da domenica prossima quando al Garilli arriverà la Fermana. 

Già da alcuni giorni giravano voci insistenti di cambiamenti in casa biancorossa. Il 4-3-1-2 non aveva convinto appieno, così Franzini decide di modificare lo scacchiere: fuori dall’inizio Paponi e Giandonato. Dentro Bolis in mediana e Sestu in attacco a destra, Cattaneo si sposta sulla corsia mancina per un tridente che si completa con Cacia al centro. Di fronte, c’è una Triestina molto quadrata, esattamente come il suo modulo: un 4-4-2 pieno di fisicità e tecnica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paponi da sballo: il Piacenza supera la Triestina in rimonta 1-3 e lancia un messaggio al campionato

SportPiacenza è in caricamento