rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza avanti nei play off con il coraggio e con il cuore: Monza piegato dalla rete di Pesenti

I biancorossi la sbloccano dopo 3 minuti, poi amministrano il risultato e soffrono nel finale dopo le espulsioni di Taugourdeau e Della Latta. I ragazzi di Franzini accedono alla fase nazionale dei play off per la B

BLITZ DI PESENTI. Il Piacenza parte subito forte e dopo 3’ approfitta di un regalone di Giudici: retropassaggio di testa corto, Pesenti è in agguato e segna con un diagonale d’esterno destro. Una rete fuori programma, perché quella del Monza è una difesa impermeabile. E l’improvvisata cambia anche il tema del primo tempo: adesso sono i brianzoli a dover premere sull’acceleratore e il Piacenza, invece, si deve difendere. Anche se gli emiliani non vanno lontani dal raddoppio prima con un tiro (alto) di Romero e poi con uno di Masciangelo (sempre alto). Il Monza sbuffa, spinge sulle vie laterali però non sfonda. Gli uomini di Zaffaroni rimangono stabilmente nella metà campo del Piacenza senza mai spaventare l’avversario. Tant’è che il primo tiro, e unico nel primo tempo, arriva solo al 45’ ed è una conclusione di Perini che Fumagalli para agevolmente.

TANTE OCCASIONI. La ripresa è tutta da vivere, se il primo tempo è stato bloccato adesso i padroni di casa dovranno fare di più. E lo fanno: da D’Errico sul secondo palo per Giudici, schiacciata di testa sul fondo. Il Piacenza attende e punge sempre: Taugourdeau batte una punizione furba per Corradi, cross perfetto per Romero con l’attaccante che colpisce secco ma fuori bersaglio. Lui si lamenta, forse per una trattenuta, ma l’occasione era molto invitante. Poi D’Errico, sempre pericoloso, calcia un diagonale che accarezza la parte superiore della traversa. Il Monza non si arrende: torre di Cori, mancino di Mendicino da dentro l’area: fuori. 

DUE ESPULSIONI IN 5’. Il finale è da batticuore: il Piacenza perde al 37’ Taugourdeu per doppia ammonizione, poi al 42’ Della Latta per un’entrataccia a metà campo. Il Piacenza deve prepararsi a un finale bollente e con due uomini in meno. Il forcing del Monza diventa totale e il Brianteo si dispera, a 60 secondi dal termine, quando Padula tutto solo spara alto un rigore in movimento. E’ l’ultima emozione: il Piacenza fa festa. E se lo merita. Anche se, nel prossimo turno, dovrà fare i conti con le assenze per squalifica di Taugourdeau e Della Latta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza avanti nei play off con il coraggio e con il cuore: Monza piegato dalla rete di Pesenti

SportPiacenza è in caricamento