rotate-mobile
Piacenza Calcio

Monaco: «Alimentiamo l'entusiasmo della piazza»

Primo giorno d’allenamento: staff al completo agli ordini dell’allenatore Francesco Monaco, mister che ritorna alla guida del Piacenza dopo la stagione 2011/12. Monaco avrà a disposizione un organico di ottimo livello ma non dimentica...


Primo giorno d’allenamento: staff al completo agli ordini dell’allenatore Francesco Monaco, mister che ritorna alla guida del Piacenza dopo la stagione 2011/12. Monaco avrà a disposizione un organico di ottimo livello ma non dimentica la dimensione psicologica e la carica motivazionale, venuta meno in alcune fasi della scorsa stagione. «Questa squadra deve avere motivazioni, prendere esempio dallo staff tecnico che non vede l’ora di iniziare. Ringrazio il DS e il presidente per i grandi acquisti: adesso tocca a noi fare gruppo».

Piacenza non è una piazza come le altre e il mister lo sa bene: «Fare la Serie D a Piacenza non è come farla da altre parti – ha chiarito Monaco - dobbiamo essere forti sotto l’aspetto psicologico, tecnico e mentale: parlare poco e fare più fatti». L’allenatore pugliese ritroverà l’attaccante esterno Volpe, già allenato nell’ultima stagione in Prima Divisione: «Punto sui giocatori che danno tantissimo. Conoscendolo so che Francesco è un ragazzo che ci tiene tanto a fare bene». Tutti gli indizi fanno propendere verso l’utilizzo del 4-2-3-1, marchio di fabbrica di Monaco. Se in difesa ci sarà spazio per i giovani sulle corsie esterne, a centrocampo è prevista bagarre visti i tanti big. «Qualcuno dovrà restare fuori – ha concluso – ma in ogni caso valuterò le caratteristiche dei singoli per adattare lo schema di gioco. Una cosa è certa: bisogna correre ed essere capaci di alimentare l’entusiasmo». Appuntamento per la prima amichevole stagionale domenica 27 a Fasano, in provincia di Modena. Avversario sarà proprio il Modena, protagonista dell’ultima Serie B.
Nicolò Premoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monaco: «Alimentiamo l'entusiasmo della piazza»

SportPiacenza è in caricamento