rotate-mobile
Piacenza Calcio

Metronotte Vigilanza, da un decennio al fianco del Piacenza Calcio. Ercini: «La conoscenza del territorio è una ricetta vincente».

Questa azienda, che conta cinque soci, è una bellissima realtà piacentina con oltre 400 dipendenti, più di 90 pattuglie, un fatturato di 17 milioni di euro e chiude il 2022 con 85mila eventi gestiti dalla centrale operativa. «Noi non vendiamo servizi….noi garantiamo la sicurezza dei nostri clienti» è la loro mission

Un organico di oltre 400 dipendenti - e una cinquantina di nuove assunzioni in vista nei primi mesi del 2023 -, oltre 90 pattuglie, 85mila eventi gestiti dalla centrale operativa nel 2022 e un fatturato schizzato in poco più di 11 anni a 17 milioni di euro. Sono i numeri eccellenti di Metronotte Vigilanza, una delle realtà aziendali più solide che opera sui territori di Piacenza, Basso Lodigiano e Parma.
Ed è proprio questa presenza costante e capillare sul territorio a essere una delle sue peculiarità principali, che si sposa alla perfezione con la mission aziendale: “noi non vendiamo servizi….noi garantiamo la sicurezza dei nostri clienti”.
Ne abbiamo parlato con Pietro Ercini, presidente e fondatore di Metronotte Piacenza che da sempre è anche un pilastro dello sport piacentino visto che affianca a livello di partnerhip sport come calcio, pallavolo, rugby, basket e un’attenzione particolare per i settori giovanili. Nel complesso, a livello sportivo, sono quasi una trentina le squadre aiutate da questa solida realtà.

I cinque soci di Metronotte Vigilanza

«Siamo molto soddisfatti per come abbiamo chiuso il 2022 e in generale per l’andamento che continua nel percorso di sviluppo, tutti gli anni a livello di fatturato cresciamo a due cifre. Siamo anche sempre alla ricerca di personale e qui devo dire che si fa un po’ di fatica perché, esaurita la possibile platea di potenziali dipendenti nelle zone in cui copriamo, cioè Piacenza, Basso Lodigiano e Parma, dobbiamo rivolgerci fuori da questi confini e non è semplice. Il nostro è un servizio in cui la persona è al centro e il settore delle guardie richiede grande attenzione nella scelta del personale. Il 2023 lo apriremo con una cinquantina di nuove assunzioni» - spiega Pietro Ercini.

Le pattuglie della sede di Piacenza

«La conoscenza capillare del territorio su cui operiamo è senz’altro uno degli ingredienti principali del nostro successo, basti pensare che noi cinque soci siamo tutti piacentini ed è una ricetta che si è rivelata vincente e ci ha dato ragione fin dalla nostra nascita 11 anni fa. Essere perfettamente integrati al tessuto economico, aziendale e sociale del territorio facilita la gestione del tutto. Per quanto riguarda il 2023 - prosegue il presidente - la nostra attenzione sarà principalmente sullo sviluppo del bacino relativo a Parma. Lì abbiamo aperto una sede in piena Pandemia e ci aspettiamo grandi cose da quel settore. Inoltre abbiamo avviato degli obiettivi collaterali alla nostra attività: abbiamo stretto una profonda partnership sul settore della cyber security con CSI, loro ci mettono il software per blindare la sicurezza informatica dei clienti mentre noi sviluppiamo l’aspetto commerciale. Insieme a questa abbiamo anche rilevato un’azienda che produce impianti di sicurezza».

Metronotte Vigilanza Piacenza

E si arriva così all’aspetto sportivo, Metronotte è da sempre vicino allo sport locale ed è partner del Piacenza da ormai numerosi anni. «Io e miei soci siamo tutti sportivi, la fortuna è che ognuno lo è in una disciplina diversa e questo ci ha portato inevitabilmente a sostenere numerose società, parliamo di quasi 30 club con particolare attenzione ai settori giovanili, oltre ovviamente alle sponsorizzazioni relative a pallavolo, basket e al Piacenza Calcio. In particolare col Piace ci siamo affiancati fin dalla nostra apertura nel 2011 e sono ormai oltre 10 anni che condividiamo insieme questo percorso».

Metronotte Vigilanza la Centrale Operativa

CONTATTI

Indirizzo: via Caorsana 32 (Piacenza) e via Benjamin Franklin 31 (Parma)
Telefono: 0523010203
Email: info@metronottevigilanza.it
Sito web: metronottevigilanza.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metronotte Vigilanza, da un decennio al fianco del Piacenza Calcio. Ercini: «La conoscenza del territorio è una ricetta vincente».

SportPiacenza è in caricamento