rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Lupa Piacenza - Volpe out. Viali: «Teniamo alta la tensione»

Si gioca la prima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza allo stadio Garilli, con la Lupa Piacenza, in serie utile da 12 turni, che ospita il Salsomaggiore. Nella notte tra sabato e domenica è prevista altra neve e dunque quello di...

Si gioca la prima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza allo stadio Garilli, con la Lupa Piacenza, in serie utile da 12 turni, che ospita il Salsomaggiore. Nella notte tra sabato e domenica è prevista altra neve e dunque quello di Piacenza sarà l'unico campo, per il momento, in cui si giocherà regolarmente (il Crer ha sospeso tutto tranne Rolo-Rubierese) e alla vigilia del match i biancorossi devono fare i conti con la pesante assenza di Francesco Volpe che, insieme a Tognassi, non sarà della partita. Non ne fa un problema più di tanto William Viali, il tecnico della Lupa Piacenza è consapevole di avere a disposizione una rosa lunga e per domenica è probabile il ritorno dal primo minuto di Orlandini con Fumasoli che verrà dirottato sulla destra al posto di Volpe. «Deciderò all'ultimo minuto - spiega Viali - come giocare» ma poi l'allenatore fa un passo indietro e torna sull'ultima vittoria contro il Colorno.

«Ho parlato appositamente di "primo tempo più brutto della stagione" perché orami abbiamo raggiunto una consapevolezza e una maturità tale che dobbiamo inevitabilmente alzare sempre l'asticella. Dopo un lavoro importante svolto durante la settimana non possiamo approcciare un primo tempo così; mentalità vincente significa non guardare solo il risultato finale ma anche puntare a migliorarsi sempre». Contro il Salsomaggiore potrebbe rientrare Orlandini dall'inizio, la sua assenza al fianco di Cortesi si è sentita. «Non credo sia un problema di giocatori, domenica scorsa abbiamo giocato i primi 45' decisamente sotto i nostri standard. Vittoria a Pontenure 6 a 0, rivali che pareggiano, sei punti di vantaggio in classifica: sono troppi messaggi positivi e credo sia giusto tenere alta la tensione di tutti ricordando che siamo all'inizio del girone di ritorno e non abbiamo ancora fatto nulla».

«Di acqua sotto i ponti ne è passata molta - prosegue Viali - rispetto a quando affrontammo la prima partita a Salso. Quello fu un match particolare, il primo del Piacenza nei dilettanti dopo 30 anni e da quel momento noi siamo cresciuti molto. Ci siamo conquistati una storia, abbiamo imparato dalle situazioni negative come la sconfitta di San Polo D'Enza e ora abbiamo un'anima. A settembre non eravamo una squadra, oggi sì». Girone di ritorno che Viali dovrà affrontare con 10 trasferte in calendario e solamente 7 turni interni. «Non mi preoccupa perché abbiamo capitalizzato al massimo le partite in casa nel girone di andata, quindi questo aspetto non diventa un problema. Il Fiorenzuola? Ha la panchina corta ma nell'undici titolare è fortissimo e alcuni elementi sarebbero titolari nella nostra squadra».

Probabile formazione: Bissolotti in porta. Difesa a tre con Cavicchia, Tignonsini e Commisso. A centrocampo spazio a Fumasoli e Martinez sulle corsie esterne, al centro Cortesi in cabina di regia affiancato da Orlandini e Pellacini. Coppia d'attacco formata da Arena e Marrazzo. L'unico ballottaggio è tra Pellacini e Valla, quest'ultimo potrebbe giocare esterno a destra e Fumasoli sarebbe dirottato nel mezzo.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupa Piacenza - Volpe out. Viali: «Teniamo alta la tensione»

SportPiacenza è in caricamento