rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Lupa Piacenza - Viali: «Straordinari». Le pagelle. Video

La vittoria a domicilio del Crociati Noceto non è l’ultima di una lunga serie, tuttavia ha un sapore particolare per tanti motivi. Primo fra tutti, perché è un meritatissimo premio per i supporters biancorossi che, nonostante il divieto d’accesso...

La vittoria a domicilio del Crociati Noceto non è l’ultima di una lunga serie, tuttavia ha un sapore particolare per tanti motivi. Primo fra tutti, perché è un meritatissimo premio per i supporters biancorossi che, nonostante il divieto d’accesso allo stadio, hanno scelto di essere comunque vicini alla loro squadra (sono comunque riusciti ad assistere alla gara, poiché la recinzione priva di teli permetteva di seguire il match anche fuori dall’impianto) e, secondariamente, per la prestazione che è ritornata, dopo un periodo di appannamento, ad essere spettacolare ed intensa per tutto l’arco della gara. Oggi è stato il giorno del rientro di Francesco Volpe e visto com’è andata, ci sentiamo di dare il benvenuto all’esterno rimasto a lungo dietro le quinte per infortunio. Al termine della gara hanno parlato ai nostri taccuini il tecnico della Lupa, William Viali, e uno dei protagonisti di giornata, ossia come già anticipato Francesco Volpe.

IL GOL DI MARRAZZO


VIALI – Il tecnico biancorosso è sorridente dopo il successo odierno. La sua squadra è stata bella e vincente come un tempo. “Sono molto soddisfatto per come ha giocato la squadra – esordisce Viali – ritmo e qualità sono ritornate ad essere elevate, ma su questo del resto non avevo dubbi, perché se una squadra gioca un campionato intero con un’intensità e 2-3 partite sottotono, è normale che passato il periodo no riprenda ad esprimersi ai massimi livelli. L’unico appunto che posso muovere ai miei ragazzi è che in certe occasioni si specchiano troppo e per questo non chiudono le partite, come è accaduto anche oggi. Rimane comunque straordinaria la prova dei miei ragazzi, che hanno dato ennesima dimostrazione di maturità in tutte le situazioni di gioco: difendendo con attenzione, aggredendo al momento giusto e dominando per ampi tratti la gara”. Il tecnico ha potuto schierare per la partita di oggi un pezzo da “90” come Volpe, rimasto a lungo in infermeria per un noioso infortunio. “Oggi Volpe ha giocato benissimo, ha dimostrato tutta la sua qualità. Sono contento per lui perché è una ragazzo che ha sofferto tanto con gli infortuni, che non gli hanno permesso di esprimersi al meglio nonostante la sua grande voglia di fare qualcosa di importante con questa maglia. Oltretutto mi ha sorpreso, perché dopo il lungo stop mi aspettavo da lui al massimo un’ora al top, invece finché è rimasto in campo ha continuato a spingere”. Infine una dedica speciale ai tifosi, al seguito della squadra nonostante lo stop dell’Osservatorio del Viminale. “I nostri tifosi sono veramente fantastici. Sentirli così vicini è stato bellissimo, è tutta la stagione che ci seguono in modo rumoroso e colorato. Sono convinto che la decisione di lasciarli fuori dallo stadio sia stata esagerata perché si sono sempre comportati bene, però purtroppo in Italia oggi succede così quando viene alzato un polverone”.

VOLPE – E’ un Fox sorridente come sempre, ma oggi lo è particolarmente perché si è lasciato alle spalle gli infortuni ed è riuscito finalmente a far pesare tutto il suo talento. “Ci voleva un rientro così – esordisce Volpe – sia per me, sia per la squadra che quest’oggi ha portato a casa un risultato importantissimo. La vittoria di oggi ci permette di preparare il big match di domenica forti di otto punti di vantaggio e con la possibilità di chiudere i conti in anticipo”. Un assist al bacio, ma anche tante iniziative di trasudante qualità, insomma davvero non ci si aspettava un Volpe così dopo una lunga assenza. “Io sapevo di stare bene perché mi sono sempre allenato con impegno e una prestazione come quella di oggi ci voleva proprio. Questa è la dimostrazione di come i sacrifici pagano, ho sofferto in silenzio per tanto tempo e ora raccolgo i frutti del mio lavoro”.

Marcello Astorri

LE PAGELLE DI MARCELLO ASTORRI


Ferrari 6,5 – Nel primo tempo compie un intervento prodigioso che salva il risultato sul tiro beffardo di Baratti. Poi, per il resto della gara, è attento e puntuale nelle uscite.

Cavicchia 6,5 – Lui e i suoi colleghi devono tenere a bada dei clienti tutt’altro che facili come Pietranera e Dattaro. Alla fine della gara si può dire che il reparto difensivo abbia retto alla grande e Cavicchia non è da meno, dimostrandosi peraltro uno dei biancorossi più continui in assoluto.

Commisso 6,5 – Ruvido quando serve, quest’oggi partecipa con continuità al gioco della squadra dimostrando anche buona qualità. Il granatiere biancorosso contro l’attacco dei Crociati mostra i muscoli e sbarra la strada a chiunque passi dalle sue parti.

Fumasoli 7 – Malleabile come il bronzo, lo si può far diventare un difensore quanto un centrocampista con lo stesso risultato: un fenomeno vero. Oggi guidava la retroguardia e lo ha fatto con grande personalità, risultando provvidenziale su Pietranera nel momento cruciale della sfida.

Cortesi 6 – Il playmaker della Lupa gioca una partita sufficiente, nella quale il pallone trova sempre un porto sicuro nei suoi piedi. Anche se gli manca lo spunto decisivo come in altre occasioni.

Pellacini 6,5 – La sua partita è un concentrato di qualità e potenza fisica, il tutto incanalato in una vena propositiva che gli mancava da qualche partita. Nel primo tempo porge un assist delizioso a Marrazzo che questo non sfrutta e scalda per due volte i guanti al portiere locale.

Passera 6,5 – Corsa, sostanza, ramazza e fioretto. Il centrocampista della Lupa è un all inclusive di queste qualità, ennesima dimostrazione della completezza di questo giocatore.

Martinez 6 – Il giovane sudamericano è in crescita e gioca una partita giudiziosa in cui fa sempre – e bene – le cose semplici. Peccato per la colossale occasione che fallisce nel finale, ma fortunatamente è un errore che non fa male.

Volpe 7 – E’ assolutamente decisivo. A parte l’assist per il gol del vantaggio – giocata che si vede di rado in queste categorie – semina costantemente il panico nella difesa avversaria con iniziative incessanti, segno di quanto stia bene atleticamente e di quanto abbia voglia di spaccare il mondo.

Arena 5,5 – Il capocannoniere biancorosso oggi è in controtendenza con la squadra e vive una giornata no. Sul morire del primo tempo sbaglia una ghiotta occasione per lo 0-2 e viene poi sostituito da Viali, nel corso della ripresa, con Franzese.

Marrazzo 7 – Segna l’ennesimo gol da tre punti e lo fa d’opportunismo. Per il resto si propone come sempre con personalità, nel finale si dimostra anche generoso porgendo a Martinez un pallone per il raddoppio invece di concludere in prima persona, peccato però che l’occasione sfumi.

Dal 13’ st Franzese 6 – Entra subito in partita e mette un pallone d’oro per Martinez, i suoi lanci sono sempre precisi e prova perfino a sorprendere Reggiani da fuori, anche se con scarsa fortuna. Si guadagna ampiamente la sufficienza.

Dal 36’ st Valla s.v.

All. Viali 7 – Aveva ragione lui: la Lupa è tornata a correre. La squadra lo segue alla lettera ed ormai sempre più imbattibile, un motivo ci sarà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupa Piacenza - Viali: «Straordinari». Le pagelle. Video

SportPiacenza è in caricamento