rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Piacenza Calcio

Lupa Piacenza - Viali: «Siamo in emergenza, uomini contati»

Emergenza in casa Lupa Piacenza che affronta l'ultima partita del girone di andata - recuperi esclusi - con gli uomini contati. La truppa biancorossa infatti non è riuscita a smaltire l'infermeria e agli squalificati Fumasoli e Commisso bisogna...

Emergenza in casa Lupa Piacenza che affronta l'ultima partita del girone di andata - recuperi esclusi - con gli uomini contati. La truppa biancorossa infatti non è riuscita a smaltire l'infermeria e agli squalificati Fumasoli e Commisso bisogna aggiungere gli infortunati Volpe, Tognassi e Arena. «Tutti e tre saranno convocati - spiega Viali alla vigilia della partita - ma l'unico che potrebbe giocare è Arena perché sia Volpe sia Tognassi vengono più che altro per far numero». Sicuri, invece, gli esordi di Marrazzo e Cortesi. «Da loro non mi aspetto nulla di particolare, non voglio che si carichino di eccessive tensioni per l'esordio, mi aspetto che facciano quello per cui abbiamo lavorato».

Domenica (fischio d'inizio alle 14.30) al Garilli arriva la Folgore Bagno, una squadra molto complicata da affrontare che ha alternato vittorie importanti contro le favorite del girone a prestazioni meno autorevoli. «Il fatto che spesso abbiamo vinto contro le big - spiega Viali - è sintomo di una squadra che dà il meglio quando ha davanti formazioni che sono abituate a tenere in mano il gioco. Significa che sono bravi a rompere le trame degli avversari e ripartire, per cui sarà una partita delicatissima, inoltre noi arriviamo da 21 giorni senza partite e il rischio è sempre quello di allentare la tensione». Ci si aspetta una Lupa Piacenza rivoluzionata dunque, senza Tognassi e Commisso è possibile che il terzo in difesa, con Cavicchia e Tignonsini, sia proprio Passera. «Le assenze non andranno a influire sul nostro impianto di gioco, come sempre del resto, certo che qualcuno dovrà sacrificarsi per una domenica». Bilancio generale di questo girone di andata? «Siamo sulla strada che avevamo tracciato ad agosto - chiude il tecnico biancorosso - purtroppo domenica finisce il girone di andata ma con due partite da recuperare è come se mancasse sempre un tassello. Dunque tutto bene ma ricordiamoci che la strada è lunga e l'asticella delle ambizioni va sempre alzata di una tacca ogni mese». Dopo il match di domenica ci sarà il rompete le righe per le festività natalizie, la squadra riprenderà gli allenamenti il 27 dicembre in vista del recupero di campionato contro il Terme Monticelli che si giocherà a Pontenure il 6 gennaio.

Probabile formazione Piacenza: Bissolotti; Cavicchia, Tignonsini, Passera; Martinez, Orlandini, Cortesi, Pellaccini, Valla; Marrazzo, Franzese.

La 17esima giornata: Castellarano - Royale Fiore, Correggese - Salsomaggiore, Crociati - Fiorenzuola, Lentigione - Fidentina, Lupa Piacenza - Folgore Bagno, Pallavicino - Sampolese, Real Panaro - Rubierese, Rolo - Colorno, T.Bibbiano - Terme Monticelli. La classifica: Lupa Piacenza 31, Correggese 30, Rolo 29, Fiorenzuola 25, Crociati 24, Lentigione 23, Rubierese 23, Pallavicino 21, Folgore Bagno 21, Fidentina 19, Sampolse 19, Royale Fiore 16, Colorno 14, Salsomaggiore 14, Terme Monticelli 13, Castellarano 12, Bibbiano 11, Real Panaro 7.

Giacomo Spotti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupa Piacenza - Viali: «Siamo in emergenza, uomini contati»

SportPiacenza è in caricamento