rotate-mobile
Piacenza Calcio

Lupa Piacenza - Viali: «Continuiamo su questa strada»

William Viali ha la sicurezza di chi arriva da quattordici risultati utili consecutivi «sono contento di come è cresciuto questo gruppo negli ultimi mesi» e la consapevolezza di come la strada verso la vittoria del campionato, unico risultato...

William Viali ha la sicurezza di chi arriva da quattordici risultati utili consecutivi «sono contento di come è cresciuto questo gruppo negli ultimi mesi» e la consapevolezza di come la strada verso la vittoria del campionato, unico risultato accettabile per non gettare al vento la stagione, sia racchiusa ormai in una lotta a tre: «Il turno infrasettimanale è stato importante perché metteva davanti Correggese e Fiorenzuola, due delle nostre tre inseguitrici, e il campo ha premiato i reggiani. Ora ci siamo noi che corriamo da soli inseguiti da Correggese e Rolo, credo che rimarrà così fino alla fine». La vigilia di Fidentina-Lupa Piacenza (si gioca a Pontenure alle 14.30 le biglietterie saranno aperte in tarda mattinata) regala ai biancorossi due certezza e un'ipotesi: Mino Franzese rientra dalla squalifica e giocherà al fianco di Marrazzo in attacco, Valla è in forma smagliante e prenderà posto ancora sulla destra con Volpe fermo ai box per un infortunio. Il ballottaggio principale si gioca a centrocampo: Martinez torna a sinistra, Passera si accomoderà in panchina e con la coppia Cortesi-Fumasoli ci potrebbe essere Orlandini al posto di Pellaccini.

«Come volume di lavoro non abbiamo potuto fare molto - spiega Viali alla vigilia del match - a causa del turno infrasettimanale, più che altro abbiamo cercato di recuperare perché la squadra non è abituata a giocare in spazi di tempo così ravvicinati. In linea di massima contro la Fidentina mi aspetto una partita come le altre, dove ci vorrà grande pazienza e attenzione sulle loro ripartenze. La Fidentina ha una caratura diversa dal Salso, chiudono bene tutti gli spazi ed è probabile che le formazioni siano speculari. Dovremo essere bravi a capire come aprire il match senza farci prendere dalla frenesia, sul piano mentale invece voglio vedere la solita grande attenzione». Un Valla così a questo punto della stagione può essere davvero un'arma in più. «Valla viene da un periodo molto positivo, in quel ruolo si può davvero esaltare, ha lavorato duramente e per me diventa una soluzione positiva di cui disporre».

Infine Viali getta uno sguardo sulla serie di 14 risultati utili consecutivi. «Per noi non cambia molto, abbiamo la responsabilità di provare a vincerle tutte e sulla pressione dell'ambiente ormai ci abbiamo fatto l'abitudine. Sembra strano dirlo, ma è chiaro che dobbiamo cercare di trovare continuità nelle vittorie a partite proprio dalla partita contro la Fidentina. Loro arrivano da risultati positivi con le squadre di media classifica, hanno avuto solo due scivoloni con Correggese e Lentigione, ma hanno la seconda miglior difesa del campionato con 17 reti subite». La probabile formazione della Lupa Piacenza: Ferrari, Cavicchia, Tignonsini, Commisso; Valla, Fumasoli, Cortesi, Orlandini, Martinez; Franzese, Marrazzo. Per classifica, calendario e statistiche clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupa Piacenza - Viali: «Continuiamo su questa strada»

SportPiacenza è in caricamento