rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Lupa Piacenza - Viali: «Abbiamo le giuste motivazioni»

Arriva Pasqua e il campionato di Eccellenza sfrutta il turno di riposo per recuperare la sesta giornata di ritorno rinviata il 24 febbraio scorso per maltempo. Si gioca diluiti su sei giorni (la Correggese gioca a Castellarano il 3 aprile) ma il...

Arriva Pasqua e il campionato di Eccellenza sfrutta il turno di riposo per recuperare la sesta giornata di ritorno rinviata il 24 febbraio scorso per maltempo. Si gioca diluiti su sei giorni (la Correggese gioca a Castellarano il 3 aprile) ma il clou è certamente rappresentato dalla sfida in programma sabato (fischio d'inizio alle 14.30) al Velodromo Pavesi, degna cornice di quello che è il derby della provincia tra Fiorenzuola e Lupa Piacenza. Tipica partita in cui non mancheranno le motivazioni, in casa Fiorenzuola (Franchi ci sarà ma difficilmente partirà dal 1') si vuole vincere per il blasone stesso della sfida visto che ormai il secondo posto è troppo distante. In casa Piacenza c'è la volontà di proseguire la cavalcata verso la vittoria senza perdere colpi, la squadra di Viali andrà a caccia del 22esimo risultato utile consecutivo e, soprattutto, in via Gorra vogliono vendicare l'onta della sconfitta subita in Coppa Italia quando la squadra di Mantelli rifilò un secco 4-0 ai biancorossi scatenando il terremoto che portò all'esonero immediato di Sozzi e al ritorno pesante sul mercato. Il match di andata tra le due formazioni piacentine fece registrare il record di pubblico al Garilli, oltre 2500 spettatori, e nonostante la vittoria della Lupa grazie al gol di Francesco Volpe il Fiorenzuola uscì tra gli applausi perché fu - e per il momento è ancora - l'unica squadra che riuscì a fronteggiare veramente la macchina di Viali sul proprio terreno di gioco. Venendo al campo: per Mantelli il dubbio maggiore riguardava l'impiego o meno di Luca Franchi, fermo da un mese a causa di un infortunio, il giocatore è a disposizione per la panchina mentre Viali può sorridere perché alla vigilia può contare su tutta la rosa a disposizione compresi Tignonsini e Tognassi.

COME LE ALTRE - «Sono contento perché recuperiamo tutti compreso Tignonsini - spiega Viali - ma quello che più mi preme è che la squadra ripeta la stessa prestazione fatta contro il Lentigione. Non abbiamo ancora raggiunto alcun obiettivo, abbiamo 10 punti di vantaggio a otto partite dalla fine e ogni domenica, come successo nella precedente ad esempio, può essere quella buona per impattare positivamente o negativamente sul nostro futuro». Insomma, testa bassa e pedalare fino al raggiungimento aritmetico della promozione senza cali di tensione. E' un William Viali decisamente sereno e sorridente quello che vive la vigilia del derby. «Sono molto legato a Fiorenzuola per i miei trascorsi prima come calciatore e poi da allenatore, ma quella di sabato sarà una partita e basta». Variabile meteo? «Ci aspetta un campo pesante, almeno se non migliora la situazione, e davanti avremo una squadra forte, che sta rispettando le attese e nella partita di andata ci aveva fronteggiato serenamente facendo il proprio gioco. Il tutto ricamato dal fatto che è un derby importante per la provincia, si affrontano le due principali società col maggior seguito di pubblico, dunque le motivazioni non mancheranno né per loro né per noi. A Pontedellolio si è vista la differenza tra una squadra che voleva ben figurare, il Lentigione, e una che vuole a tutti i costi azzannare il proprio obiettivo, cioè noi».

FUTURO? NO GRAZIE - Il presidente Marco Gatti in settimana ha dichiarato che «Viali rimarrà con noi, a meno che non arrivi una proposta indecente per lui». A rincarare la dose sul suo futuro è arrivata poi la voce dell'incontro tra i vertici del Piacenza e quelli dell'Atletico Bp per una possibile unione il prossimo anno, incontro al quale avrebbe partecipato anche il tecnico rossonero Franzini. Tuttavia, a conferma di quanto Viali viva serenamente questo periodo (d'altronde viaggia al ritmo di 21 risultati utili consecutivi) risponde con una risata. «Lo sapevo, mi avevano già avvisato che gli avevano incontrati casualmente in pizzeria. Per il resto posso dire che non riesco nemmeno a pensare alla partita del 7 aprile contro il Bibbiano, figuriamoci se mi preoccupo di quello che sarà tra un paio di mesi. Testa al match di Fiorenzuola e basta: c'è un obiettivo da raggiungere».

FORMAZIONE -
Se domani la situazione meteo non migliora si prospetta un terreno fangoso al Comunale di Fiorenzuola e dunque Viali potrebbe scegliere muscoli e fioretto. «Ho un paio di dubbi e li scioglierò solo sabato mattina». Probabile che il tecnico decida per un 3-5-2 con Ferrari in porta, pacchetto arretrato con Commisso, Tognassi e Cavicchia. A centrocampo Volpe e Martinez (Minasola rientra solo nelle prossime ore dalla convocazione in rappresentativa) sugli esterni col terzetto in mediana formato da Fumasoli, Cortesi e Orlandini. In attacco la coppia Arena-Marrazzo. Per il turno di recupero completo clicca qui. Per la classifica qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupa Piacenza - Viali: «Abbiamo le giuste motivazioni»

SportPiacenza è in caricamento