rotate-mobile
Piacenza Calcio

Lupa Piacenza-Folgore Bagno: 1-0. Decide Marrazzo

In una domenica opaca, dove la Lupa Piacenza raccoglie il massimo col minimo sforzo, brilla la stella di Carmine Marrazzo che all'esordio in biancorosso mette la sua - indelebile - firma sulla vittoria dei biancorossi. Tre punti che proiettano...

In una domenica opaca, dove la Lupa Piacenza raccoglie il massimo col minimo sforzo, brilla la stella di Carmine Marrazzo che all'esordio in biancorosso mette la sua - indelebile - firma sulla vittoria dei biancorossi. Tre punti che proiettano sempre più in vetta il Piacenza, la Correggese sbriga la pratica Salsomaggiore e rimane a -1 dalla squadra di Viali (che però ha una partita da recuperare) mentre notizie positive arrivano dal campo di Rolo dove i padroni di casa impattano (3-3) contro il Colorno e scivolano a -4 dal Piacenza che anche qui ha una partita da recuperare. Tutto positivo dunque e forse sulle gambe di Franzese e soci sono pesate le tre settimane senza partite ufficiali, la Folgore Bagno non ha fatto molto per cercare di arginare i piacentini e sul taccuino l'unica azione degna di nota è il palo che Fraccaro centra a inizio ripresa su punizione. Il resto è stato solo controllo della Lupa Piacenza, con una ricerca spasmodica e imprecisa della profondità per Marrazzo che tocca due palloni in tutta la partita: su uno pesca una giocata da stropicciarsi gli occhi e griffa il vantaggio, sul secondo trova Dall'Omo a negargli la doppietta.

LAMPO - Viali si trova alle prese con problemi di formazione e tra infortunati e squalificati sceglie di dirottare Passera nel pacchetto arretrato con Tignonsini e Cavicchia, a centrocampo spazio per Martinez a sinistra e Valla a destra (al posto di Volpe), mentre il terzetto incaricato di costruire e distruggere è formato da Orlandini, Cortesi e Pellacini. In attacco Franzese in appoggio a Marrazzo. L'avvio è subito da brividi perché Passera sbaglia un disimpegno e libera Habib tutto solo davanti a Bissolotti, il portiere di casa è superlativo e lo blocca in uscita. La reazione della Lupa è veemente: Franzese prova l'eurogol al volo da fuori area, Tignonsini - sugli sviluppi di un corner - sbaglia quasi a porta vuota il tapin e infine Marrazzo decide di accendere la luce al primo pallone buono. Break dei biancorossi a centrocampo, Cortesi vede Marrazzo con la periferica e lo lancia dritto in profondità: controllo in corsa a seguire, testa alta e tiro vincente sotto le gambe di Dall'Omo (1-0) e tribuna che esplode. Partita che si mette in discesa per la truppa di Viali anche perché la Folgore Bagno pensa più che altro ad arginare e quando ha lo spazio per ripartire lo fa solamente con un paio di effettivi, troppo poco per impensierire la retroguardia di casa. I ritmi inevitabilmente si abbassano perché i reggiani chiudono bene tutti i varchi e Cortesi (che in precdenza aveva trovato la traversa con un gran giocata al volo) fatica a verticalizzare il gioco, sceglie sempre le vie laterali ma Martinez e Valla spesso sono imprecisi negli inserimenti e il risultato sono 20' di noia assoluta prima del té caldo.

RIPRESA - Il secondo tempo si apre con la Folgore Bagno che tenta di organizzare la reazione, Vado calcia tra le braccia di Bissolotti da buona posizione e al 48' Fraccaro centro il palo pieno su calcio di punizione. La reazione della Lupa è tutta nel colpo di testa che Pellacini (52') spara alto su invito di Valla ma quello che non funziona in casa biancorossa è il centrocampo, spesso infilato sulle ripartenze e in difficoltà a supportare la coppia Marrazzo-Franzese che ricevono rifornimenti col contagocce. Viali al 57' sceglie di togliere proprio il fantasista per gettare nella mischia Arena che prende posto leggermente defilato rispetto a Marrazzo, la partita si incattivisce ma il direttore di gara, Covili Faggioli di Bologna (nome che che ricorda un passato nefasto per il club), lascia correre. Come nella prima frazione di gioco il ritmo si abbassa, la Lupa si affida ai lanci lunghi, spesso imprecisi, e la Folgore Bagno non trova mai l'ultimo passaggio. A 8' dalla fine arriva la seconda palla buona per Marrazzo ma Dall'Omo devia in corner il diagonale del piacentino, Pellacini spreca malamente un interessante contropiede e Valla a tempo scaduto sbaglia il raddoppio. Si chiude qui una partita in cui la Lupa Piacenza si è presa il massimo col minimo sforzo.

2013 - La squadra rimarrà in vacanza fino al 27 dicembre quando riprenderanno gli allenamenti perché gennaio si apre con i due recuperi della 15esima e della 16esima giornata. Il 6 gennaio i biancorossi saranno impegnati "in trasferta" sul campo di Pontenure, a pochi chilometri dalla città, per il match contro il Monticelli Terme (14.30) mentre il 13 gennaio al Garilli è in programma Lupa Piacenza-Colorno (14.30)

Giacomo Spotti


Lupa Piacenza-Folgore Bagno: 1-0
Primo tempo: 1-0


Lupa Piacenza (3-5-2): Bissolotti, Cavicchia, Tignonsini, Passera, Martinez, Orlandini, Cortesi, Pellacini F., Valla, Franzese (17' st Arena), Marrazzo (43' st Lucev). A disposizione: Bosi, Tognassi, Pignanelli, Volpe, Minasola. All.: Viali.

Folgore Bagno (4-4-2): Dall'Omo, Facciuti (13' st Pellacini N.), Castrianni, Manghi, Bruini, Bondi (43' st Melli), Ferrari, Fraccaro, Esposito, Vado (23' st Cacitti), Habib. A disposizione: Spallanzani, Ferrari, Cavazzoli, Giorgetti. All.: Torroni.

Arbitro: Covili Faggioli di Bologna (assistenti Tomarchio di Ravenna, Cantara di Ravenna)

Rete: 15' pt Marrazzo

Note - Spettatori: 1536. Ammoniti: 33' st Habib. Corner: 6-0. Recuperi: 2' pt, 3' st.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupa Piacenza-Folgore Bagno: 1-0. Decide Marrazzo

SportPiacenza è in caricamento