rotate-mobile
Piacenza Calcio

Lupa Piacenza-Castellarano: 1-0, tutto facile

La Lupa Piacenza vince col minimo sforzo grazie a una magia di Arena che sbaglia il primo pallonetto ma sul secondo regala ai biancorossi il 18esimo risultato utile consecutivo e tre punti che permettono alla truppa di Viali di affrontare nel...

La Lupa Piacenza vince col minimo sforzo grazie a una magia di Arena che sbaglia il primo pallonetto ma sul secondo regala ai biancorossi il 18esimo risultato utile consecutivo e tre punti che permettono alla truppa di Viali di affrontare nel migliore dei modi i prossimi 50 giorni, cioè quelli in cui si deciderà una buona fetta del campionato. Al Garilli non si vede la Lupa migliore per brillantezza e manovra, ma non si può dire molto di più perché il Castellarano - che sfiora il gol in due occasioni entrambe di testa - rinuncia a giocare fin dall'inizio regalando spazio di manovra ai padroni di casa. Dall'altra parte vince anche la Correggese e così il vantaggio del Piacenza rimane cristallizzato sui 9 punti (ma con una partita in più) in attesa che i reggiani si rimettano in pari e dello scontro diretto fissato il 17 marzo.

COPIONE - Viali recupera in extremis Fumasoli dall'influenza e schiera la migliore formazione possibile con Ferrari in porta, retroguardia con Commisso, Tognassi e Cavicchia. A centrocampo Martinez e Valla sugli esterni, Fumasoli, Orlandini e Pellacini nel mezzo, coppia d'attacco Arena-Franzese. Volpe e Marrazzo non sono ancora al meglio e si accomodano in panchina. I primi 35' di partita sono di una noia mortale, il Castellarano non fa nulla per uscire dal proprio guscio lasciando l'iniziativa ai padroni di casa che faticano tremendamente senza le geometrie di Cortesi e la profondità di Marrazzo. Qualche azione di alleggerimento, una bella occasione per Franzese che arriva in ritardo all'appuntamento col gol e poi al 36' il primo scossone con Notari che di testa chiama alla paratona Ferrari. E' il più classico dei canovacci della Lupa Piacenza, che non può disegnare trame diverse per colpa soprattutto degli avversari che rinunciano sistematicamente a giocare. Un gioco che non è quasi mai valso la candela e, infatti, i biancorossi aprono la partita alla prima vera occasione (38'): Franzese smarca Arena davanti a Sentimenti, il bomber di casa sbaglia il primo pallonetto ma sulla ribattuta raccoglie la sfera e questa volta - sempre in lob - batte l'estremo difensore ospite (1-0). Su questa unica azione si chiude un primo tempo che la squadra di Viali conduce in porto senza molto sforzo davanti a un Castellarano che è ben poca cosa davanti alle discese di Valla e a una squadra che, quando schiaccia sull'acceleratore, mette in crisi chiunque.

RIPRESA - Il Castellarano deve inevitabilmente cercare di uscire dalle proprie mura se vuole sperare di raddrizzare una partita che la Lupa ha sbloccato e conduce senza fatica. Così facendo però gli ospiti si espongono al contropiede della squadra di Viali, che va a nozze con le praterie che vengono lasciate. Dopo 5' Arena arriva in ritardo di un soffio sul suggerimento di Franzese mentre all'8' è Tognassi - che all'andata firmò una doppietta - a rendersi pericoloso con un colpo di testa che si spegne a lato di poco. Viali richiama in panchina Franzese (partita a sprazzi la sua) e Martinez (si è visto poco), dentro Minasola e Passera per dare più freschezza alla manovra offensiva e muscoli al centrocampo. Al 68' il Castellarano ricorda a tutti di essere ancora in partita con un colpo di testa di Martino che fa scorrere un brivido lungo la schiena del pubblico. Marrazzo di complica la vita in un paio di occasioni, Amadei prova a rendere il pomeriggio indigesto ai piacentino spendendo a lato la sfera in girata. E' tutto qui, giornata interlocutoria in attesa delle prossime scintille.

Lupa Piacenza-Castellarano: 1-0
Primo tempo: 1-0


Lupa Piacenza: Ferrari, Cavicchia, Martinez (17' st Minasola), Orlandini, Tognassi, Commisso, Valla, Fumasoli, Arena (38' st Marrazzo), Franzese (17' st Passera), Pellacini. A disposizione: Bissolotti, Pignanelli, Lucev, Volpe. All.: Viali.

Castellarano: Sentimenti, Silvestrini, Rivi, Garzoni (30' st Spezzani), Pittalis, Martino, Ferretti, Montorsi (35' st Amadei), Notari, Genova, Ruini (23' st Roffi). A disposizione: Cavalletti, Capuozzo, Esposito, Spezzani, Stefani. All.: Matta.

Arbitro: Campagnolo di Castelfranco Veneto (assistenti Pinotti di Finale Emilia e Gianfrate di Parma).

Rete: 38' pt Arena

Note - Giornata primaverile, campo in ottime condizioni di gioco. Spettatori: 1327. Ammoniti: Martinez, Spezzani, Fumasoli, Orlandini. Recuperi: 1' pt, 3' st. Corner: 6-2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupa Piacenza-Castellarano: 1-0, tutto facile

SportPiacenza è in caricamento