rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza-Vicenza 1-0: i biancorossi vincono, ma lo fa anche la Triestina. E retrocedono in serie D

46' pt: Suljic perde un pallone sanguinoso a metà campo, il Vicenza parte in contropiede e va al tiro con Stoppa: gran parata di Nocchi che salva il risultato.

45' pt: brivido per il Piacenza. Un tiro-cross di Giacomelli apparentemente innocuo sfila nell'area piccola e sfiora il palo.

41' pt: incredibile occasione fallita da Morra per il raddoppio, l'attaccante tutto solo cerca il colpo sotto ma Confente para. Sugli sviluppi dell'azione, Rizza si trova un pallone buono per il tiro ma spara ampiamente fuori.

35' pt: la partita prosegue a ritmi bassi, anche se il Vicenza ha guadagnato molti metri negli ultimi minuti.

25' pt: GOL del Piacenza!!! Sblocca Suljic con un gran gol su punizione. Esplode il Garilli.

20' pt: si fa male Parisi, Abbate getta nella mischia Munari.

18' pt: contatto in area del Vicenza, cade a terra Morra e lo stadio chiede il rigore. L'arbitro però fa cenno di continuare a correre.

12' pt: manovra molto il Vicenza adesso, poco fa Giacomelli penetra in area e cerca la conclusione: deviata in angolo.

3' pt: subito occasionissima per il Piacenza. Rizza raccoglie un pallone sul vertice sinistro dell'area, mette in mezzo per Cesarini che va in spaccata: parata in due tempi di Confente.

1' pt: iniziata la partita al Garilli.

Ecco le formazioni ufficiali

Piacenza (3-5-2) - Nocchi; Accardi, Cosenza, Masetti; Parisi, Suljic, Giorno, Gonzi, Rizza; Cesarini, Morra. A disposizione: Fossati, Tintori, Nava, Plescia, Zunno, Chierico, Palazzolo, Luppi, Munari, Vianni, Zanandrea, Capoferri. All.: Abbate.

Vicenza - Confente; Corradi, Zonta, Giacomelli, Rolfini, Scarsella, Jimenez, Cappelletti, Stoppa, Sandon, Oviszach. A disposizione: Brzan, Iacobucci, Pasini, Greco, Begic, Mogentale, Tonin, Ndiaye, Della Morte. All.: Thomassen.

Arbitro: Carrione di Castellamare di Stabia (assistenti Valente di Roma 2 e Cravotta di Città di Castello)

Piacenza che si gioca oggi al Garilli (ore 17.30) l’ultima speranza di poter allungare il suo futuro con i playout. I biancorossi ultimi in classifica (unica posizione che porta alla retrocessione diretta in Serie D) devono recuperare un punto sulla Triestina (36 punti i giuliani, 35 gli emiliani). Per farlo sono costretti a vincere e sperare che la Triestina pareggi o perda a Crema contro la Pergolettese. L’altra combinazione (decisamente difficile) darebbe al Piacenza anche la possibilità di agganciare i playout con un pareggia ma allora la Triestina deve perdere (a parità di punti è in vantaggio il Piace per gli scontri diretti), inoltre Trento e San Giuliano devono pareggiare o perdere proprio per mantenere la distanza non oltre gli 8 punti (con 9 punti di distacco il playout tra 19a e 16a non si gioca, retrocederebbe direttamente la 19a). Nel caso il Piacenza arrivi a pari punti con l’Albinoleffe, infine, a salvarsi sarebbero i lombardi in virtù della migliore differenza reti. Tutti presenti i biancorossi tranne gli infortunati Rinaldi e Nava.
Nel Vicenza - già qualificato ai playoff Nazionali grazie al successo in Coppa Italia - si prospetta un ampio turnover: non sono stati convocati infatti Ronaldo e Cavion, lo stesso vale per bomber Ferrari tutti rimasti a casa, insieme a loro out anche gli infortunati Ierardi, Cataldi e Bellich.

Diretta della partita qui su sportpiacenza.it a partire dalle ore 17.30

Leggi qui la classifica

Leggi qui le parole di Abbate alla vigilia

Leggi qui tutte le combinazioni per i playout

Le probabili formazioni

Piacenza (3-5-2) - Nocchi; Accardi, Zanandrea, Masetti; Parisi, Suljic, Giorno, Chierico, Rizza; Cesarini, Morra. All.: Abbate.

Vicenza (4-3-3) - Confente; Ndiaye, Pasini, Cappelletti, Sandon; Jimenez, Greco, Scarsella; Della Morte, Tonin, Giacomelli. All.: Thomassen.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza-Vicenza 1-0: i biancorossi vincono, ma lo fa anche la Triestina. E retrocedono in serie D

SportPiacenza è in caricamento