rotate-mobile
Piacenza Calcio

Coppa Italia Tim Cup, il Monopoli vince ai rigori (6-4 d.c.r.) e passa il turno. Non basta il cuore del Piacenza

Prima uscita stagione ufficiale per i biancorossi che affrontano il turno preliminare. Chi vince trova il Cittadella

Prima di stagione e ne succedono subito di tutti i colori per il Piacenza che nel turno preliminare di Coppa Italia avrebbe meritato molto di più. Biancorossi che trascinano la gara fino ai supplementari dove sembra bastare la rete di Sylla, ma il Monopoli pareggia sul secondo rigore della gara e le espulsioni di Pergreffi e Troiani tagliano le gambe agli emiliani proprio sul più bello.
Nel primo tempo il Monopoli gioca ma il Piacenza regge il colpo piuttosto bene e colleziona le due occasioni più ghiotte: prima Sestu - liberato da Mulas - prova a superare Pissardi in pallonetto e centra in pieno la traversa, dopodiché a 5’ dal riposo Corazza libera Nicco, colpo di testa forte ma centrale e Pissardi riesce a parare.
La ripresa si apre con il doppio squillo del Monopoli, Scoppa prima spara a lato e poi impegna Fumagalli (55’), la vera occasione però è sui piedi di Della Latta - liberato al tiro da Corazza -, conclusione parata. Nel finale iniziano a mancare le energie, Franzini si gioca Di Molfetta e Porcari per Sestu e Nicco, proprio Di Molfetta non riesce a servire Romero e Corazza ben posizionati in area (75’). Nel finale si rischia la beffa, il Monopoli centra un palo, sugli sviluppi dell’azione ne esce un rigore (fallo di Mulas) per i locali ma Fumagalli è già in formato super e para il penalty di Sounas. Si va ai supplementari Di Molfetta ha la palla gol tra i piedi, controlla male e spreca, non succede invece a Sylla che alla prima palla buona - assist di Corazza - salta Pissardi e sblocca la partita (0-1). Sembra fatta ma il primo tempo supplementare si protrae fino al 17’, quando il Monopoli usufruisce del secondo rigore (espulso Pergreffi), Scoppa segna ed è tutto da rifare. Nella ripresa la situazione peggiora ancora, seconda ammonizione per Troiani (eccessiva la sanzione dell’arbitro) e il Piacenza rimane in nove. Ai rigori è decisivo l’errore di Di Molfetta, il Monopoli va avanti e trova il Cittadella, il Piacenza tornerà in città domattina e al pomeriggio è prevista una seduta di allenamento.

Monopoli-Piacenza 0-0 (1-1 dts, 6-4 dcr)
Primo tempo 0-0

Monopoli (3-5-2): Pissardi; Bei (11’ pts Mangione), De Franco, Gatti (5’ sts Pierfederici); Rota, Scoppa, Zampa, Sounas, Donnarumma; Mavretic (18’ st Berardi), Magni (38’ st Paolucci). A disposizione: Soloni, Gallitelli, Mercadante, Antonacci. All.: Scienza.

Piacenza (4-3-3): Fumagalli; Mulas, Pergreffi, Silva, Cauz (1’ pts Troiani); Nicco (34’ st Porcari), Marotta, Della Latta; Sestu (22’ st Di Molfetta), Romero (43’ st Sylla), Corazza. A disposizione: Calore, Bertoncini, Corradi, Spinozzi.

Arbitro: Robilotta di Sala Consilina (assistenti Mansi di Nocera Inf. e Parrella di Battipaglia)

Rete: 8’ pts Sylla, 17’ pts rig. Scoppa

Sequenza rigori: Scoppa gol, Porcari gol, Donnarumma gol, Di Molfetta alto, De Franco gol, Sylla gol, Sounas gol, Silva gol, Zampa gol.

Note - Ammoniti: Pergreffi, Troiani. Espulsi: Pergreffi e Troiani per somma di ammonizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia Tim Cup, il Monopoli vince ai rigori (6-4 d.c.r.) e passa il turno. Non basta il cuore del Piacenza

SportPiacenza è in caricamento