Questo sito contribuisce all'audience di

La rubrica del Pedar: "T'la scriv in Piasintein"

Sesta puntata della nostra rubrica “T’la scriv in Piasintein” curata da Pietro “Pedar” Rebecchi, noto attore piacentino nella compagnia teatrale della Famiglia Piasenteina nonché tifoso da decenni del Piacenza Calcio. Per tutto l’arco della...

La rubrica del Pedar: "T'la scriv in Piasintein" - 1-2
Sesta puntata della nostra rubrica “T’la scriv in Piasintein” curata da Pietro “Pedar” Rebecchi, noto attore piacentino nella compagnia teatrale della Famiglia Piasenteina nonché tifoso da decenni del Piacenza Calcio. Per tutto l’arco della stagione regaleremo ai nostri lettori ogni due settimane questa rubrica dove il Pedar racconterà pensieri, fatti e aneddoti legati al mondo del Piacenza Calcio: ovviamente il tutto in rigoroso dialetto piacentino

Piace bell anca ad nott e l'è un bell lavur vist che i svalton dla Lega ian decis, in di prossim mes, da fägh sügä bota vot alla sira .
Ma si, sà tant chemò gh'è mia frëdd e gh'è mäi la nebbia....
La speransa chi drövan la tèsta l'è tant cme qulla dal nüd ca faga un bell inveran. Lollu ! .
Stavota fagh al sèri e digh la mia cul sarvèll cullegä. Prima roba la squädra l'am sa cär parchè la pèrda mäi la tèsta e la da seimpar l'impression da iess in partida, anca quand gh'è da patì, parchè ricurdumas seimpar che in camp gh'è anca i'ätar e ien mia di ballanüd tratt le.
Un päri ad pel in dl'öv : vist ill prestasion di difensur e la capacitä da sügä da squädra sariss un bell lavur ciappä menu gol, o mèi fä una quälca partida 'd pö cun la porta inviulä, fein adess è süccess appèna un päri ad vot e mäi in trasfèrta. Pudum fä mèi . Second pel (certu che cl'öv che l'è propi sfigä!): fein adessa pudum dì c'ha sügä queindas titulär, si fissan dasdott sariss ancura pössè tranquill.
Si parchè me sum tranquill cme un gatt in sla tumana, la sucietä l'ha dimusträ da vuris seimpar migliurä, pian pianein, seinsa strafä.
Pergreffi l'ha dimusträ da iess un sugadur ad categuria? Taaac cuntratt prolungä.
Togordeau l'ha fatt vëd da iess un sugadur d'ätra categuria?
Taaac cuntratt prolungä. E pò ien sà drè pinsä da rinfursä la squädra in sal marcä ad riparasion, che par noi pö che ätar al sarà ad migliurameint parchè fein adess ill'i han imbruccä tütt.
Addrittüra pär chi sian drè a sarcä vöin cul precis incärich da drisä 'l bartein al "presidente onorario" prima da fä ill fotu da mëtt in sal giurnäl !
Forsi ien drè dasdäs anca i piasintein, dumila parson a städi quand gh'è la (stramaledëtta) dirètta in tele ien mia propi da trä via. Parlum mia dal tifu, un martellameint seinsa un mumeint ad päs.
Avanti atsè,  pian pianein, un pass alla vota, si insuma....da piasintein.
M'arcmand forza Piace!
Pedar

Piace bello anche di notte ed è un bene visto che i furboni della Lega hanno deciso, nei prossimi mesi, di far giocare molte volte alla sera.
Ma sì, tanto qui non c’è mai freddo e non c’è mai la nebbia…
La speranza che usino la testa è uguale a quella “dei nudi che faccia un inverno caldo”. Lollu!
Questa volta faccio il serio e dico la mia col cervello collegato. Prima cosa la squadra mi piace perché non perde mai la testa e dà sempre l’impressione di essere in partita, anche quando si sta soffrendo perché ricordiamo sempre che in campo ci sono anche gli altri e non sono degli sprovveduti.
Un paio di “peli nell’uovo” (osservazioni): viste le prestazioni dei difensori e la capacità di giocare da squadra sarebbe bene subire meno gol, o meglio fare qualche partita in più con la porta inviolata, fino adesso è successo solamente un paio di volte e mai in trasferta. Possiamo fare meglio di così.
Secondo pelo nell’uovo (certo che questo uovo è proprio sfortunato): finora possiamo dire che hanno giocato quindici titolari, se fossero diciotto sarei ancora più tranquillo.
Sì perché io sono tranquillo come un gatto sul divano, la società ha dimostrato di voler sempre migliorare, pian piano, senza strafare.
Pergreffi ha dimostrato di essere un giocatore di categoria? Taaac, contratto prolungato. Taugourdeau ha fatto vedere di essere un giocatore di categoria? Taac, contratto prolungato. E poi pensano sempre a rinforzare la squadra sul mercato di riparazione, che per noi più che altro sarà di miglioramento perché finora hanno azzeccato tutto.
Addirittura sembra che stiano cercando un giocatore col preciso incarico di raddrizzare il cappello “al presidente onorario” prima di fare le foto da mettere sul giornale!
Forse si stanno svegliando anche i piacentini, duemila persona allo stadio quando c’è la (stramaledetta) diretta in televisione non sono proprio da buttare. Non parliamo del tifo, un martellamento senza un momento di pausa. Avanti così, pian piano, un passo alla volta, si insomma…da piacentino.
Mi raccomando forza Piace!
Pietro.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Calcio Dilettanti - La Lombardia chiude tutto e si ripartirà da gennaio. L'Emilia Romagna pensa alla stessa soluzione

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento