rotate-mobile
Piacenza Calcio

La Lupa Piacenza liquida il Royale e vola +9

Che la Lupa Piacenza vinca non fa più notizia, con la vittoria sul Royale Fiore i risultati utili consecutivi ottenuti da Viali e soci sono diciassette. E non fa nemmeno più notizia il fatto che i tre punti arrivino in rimonta: i biancorossi ormai...

Che la Lupa Piacenza vinca non fa più notizia, con la vittoria sul Royale Fiore i risultati utili consecutivi ottenuti da Viali e soci sono diciassette. E non fa nemmeno più notizia il fatto che i tre punti arrivino in rimonta: i biancorossi ormai sono abbonati allo svantaggio iniziale e la rimonta è di casa al Garilli. Nella serata del derby cittadino la capolista rispetta il copione delle ultime settimane, prende il solito schiaffo ma alla fine dilaga con quattro reti che aumentano il vantaggio dalla Correggese (ora a -9 dopo il pareggio 2-2 col Crociati Noceto ma i reggiani hanno una partita in meno) e mettono in crisi la panchina di Erbaggio che ora rischia l'esonero. Quello che più impressiona della macchina di Viali - 11esima vittoria in casa su 12 partite - è la solidità mentale che il tecnico ha trasmesso ai suoi ragazzi, pazienti nel cercare i varchi giusti per abbattere le difese avversarie e tranquilli quando si tratta di recuperare lo svantaggio. Se proprio c'era un problema lo si poteva ricercare nella bassa capacità di concretizzare la mole di gioco creata, ma nella sera del Garilli anche questo problema è stato spazzato via con quattro reti e la certezza, se mai ce ne fosse stato bisogno, di essere una corazzata anche quando mancano cinque titolari.

BOTTA E RISPOSTA - Viali sceglie una formazione offensiva con Minasola e Valla sugli esterni, mentre la coppia d'attacco è formata da Franzese e Arena. A centrocampo spazio a Cortesi, Orlandini e Passera, il pacchetto davanti a Bissolotti è composto da Cavicchia, Tignonsini e Commisso. Erbaggio risponde con il 4-2-3-1 della vigilia con Burgazzoli terminale offensivo davanti a Lo Duca, Martinelli e Fornaroli; Morbini e Centi sono la diga davanti alla difesa. Dopo 10' di gioco il primo scossone è di Martinelli che a due passi dall'area piccola spara alto sugli sviluppi di un corner. E' il preludio a 20' di noia pura interrotti dal solito, classico (e per certi versi diabolico) copione che vuole la Lupa subire gol alla prima - o al massimo alla seconda - azione subita: Burgazzoli parte da lontano e circa 25 metri lascia partire un bolide che s'insacca sotto l'incrocio dei pali con Bissolotti inchiodato sulla linea (0-1). Viali allora decide di mettersi a specchio, arretra Passera in difesa, spedisce la coppia Cortesi-Orlandini nel mezzo mentre Valla, Franzese e Minasola si piazzano dietro ad Arena. E' però ancora il Royale a sfiorare il raddoppio con Martinelli che serve un assist delizioso in area ma né Burgazzoli né Lo Duca arrivano puntali. La Lupa aumenta i giri del motore (31') e trova il pareggio alla prima azione manovrata: cross di Franzese e Minasola ristabilisce in tapin la parità (1-1). Il primo tempo si chiude su un diagonale di Valla, servito da Arena, che si spegne alto di un soffio. Royale molto ordinato e con un pressing alto efficiente, Lupa meno pericolosa del solito nella somma delle azioni create.

RIPRESA - La squadra di Viali prende in mano il comando delle operazioni alzando il proprio baricentro ma nei primi 15' manca l'incisività quando si arriva davanti alla difesa del Royale che tappa tutti gli spazi sugli esterni e Franzese non trova mai il modo di innescare Arena. Il tecnico dei biancorossi fa la prima mossa sullo scacchiere togliendo Valla (opaca la sua prova) e mette Pellacini a supporto del centrocampo. La squadra di Erbaggio si fa vedere con un colpo di testa di Burgazzoli che termina alto, il Piacenza risponde con un filtrante di Cavicchia per Arena che da posizione defilata spedisce sull'esterno della rete. I padroni di casa faticano a trovare spazio per entrare nell'area del Royale e così dal 70' iniziano ad affidarsi alle conclusioni da lontano; scelta giusta perché al 31' Arena carica il fucile da fuori area inchioda Sozzi per il gol del sorpasso. I titoli di coda li scrive poco dopo Passera che raccoglie un perfetto suggerimento di Franzese e al volo infila la terza rete mentre a 5' dalla fine c'è anche gloria per Lucev che timbra il poker. La Lupa resta prima, la Correggese pareggia e scivola a -9 con una partita da recuperare.

Lupa Piacenza-Royale Fiore: 4-1
Primo tempo: 1-1


Lupa Piacenza: Bissolotti, Cavicchia, Tignonsini, Commisso; Valla (15' st Pellacini), Orlandini, Cortesi, Passera, Minasola (36' st Martinez); Arena, Franzese (40' st Lucev). A disposizione Govoni, Tognassi, Malvicini, Pignanelli. All.: Viali.

Royale Fiore: Sozzi, Boselli, Liverani, Treccani, Alberici, Morbini, Martinelli, Centi (40' st Michelotti), Burgazzoli, Lo Duca, Fornaroli (36' st Quaglioni). A disposizione Villa, Rossini, Figoli, Callegari, Capalbo. All.: Erbaggio.

Arbitro: Bitonti di Bologna (assistenti Licari di Parma e Zappavigna di Parma).

Reti: 21' pt Burgazzoli, 31' pt Minasola, 31' st Arena, 32' st Passera, 40' st Lucev.

Note - Serata fredda, campo in perfette condizioni di gioco. Spettatori: 741. Ammoniti: 40' pt Boselli, 7' st Orlandini, 16' st Burgazzoli, 17' st Pellacini. Corner: 2-3. Recuperi: 0' pt, 3' st.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lupa Piacenza liquida il Royale e vola +9

SportPiacenza è in caricamento