rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Il Piacenza supera il Porto Tolle (1-0), decide Lisi

Finalmente il Piacenza sfata il tabù Garilli (ancora inviolato nel 2015) e in un colpo solo lava via anche gli ultimi dubbi rimasti. La squadra di De Paola con la vittoria sul Porto Tolle sale al quarto posto in classifica e dimostra di avere le...

Finalmente il Piacenza sfata il tabù Garilli (ancora inviolato nel 2015) e in un colpo solo lava via anche gli ultimi dubbi rimasti. La squadra di De Paola con la vittoria sul Porto Tolle sale al quarto posto in classifica e dimostra di avere le potenzialità per puntare alla terza o alla seconda piazza in chiave playoff. Tre punti meritatissimi quelli dagli emiliani, che nel primo tempo rischiano poco o nulla mentre nella ripresa annichiliscono gli avversari schiacciandoli nella propria trequarti campo. A decidere il match è una magia di Tiboni, che serve con un tocco delizioso la profondità di Lisi, l'esterno sinistro segna il gol vittoria e suggella una prestazione monstre fatta di accelerazioni, dribbling e assist. Nel finale Tiboni si divora il raddoppio, ma oggi va bene così, era importante vincere per passare i veneti in classifica e agganciare la quarta posizione, soprattutto era fondamentale fare la voce grossa in uno scontro diretto.

RITMO - De Paola sa che davanti ha il miglior attacco del campionato e conferma la formazione della vigilia con i tre over Ruffini, Colicchio e Di Maio in difesa insieme a Zagnoni e protezione di Tarolli. La squalifica di Saber e le precarie condizioni di Mauri costringono all'esordio a centrocampo il giovane D'Aniello insieme a Corso e Montanari, davanti Girometta vince il ballottaggio con Tiboni per un posto in attacco insieme a Lisi e Volpe. La partita nel primo tempo è povera di emozioni ma piacevole perché le due squadre giocano a viso aperto tenendo sopra alla media il ritmo del match, ne esce un confronto divertente anche se i due portieri rimangono inoperosi.

DUE - Solo un'azione per parte da segnalare. Il Piacenza si divora il vantaggio dopo 17' di gioco: sul corner degli ospiti i biancorossi ripartono in contropiede con Lisi, lanciato di prima intenzione da D'Aniello, l'esterno serve sull'inserimento Volpe che tutto solo davanti a Bianco spara fuori. La squadra di Benuzzi dà sempre l'impressione di poter far male in ogni momento e comanda le operazioni, l'altro lato della medaglia è che presta spesso il fianco alle ripartenze dei due esterni piacentini. Il Porto Tolle si vede al 40' con Baldrocco: la sua girata in area costringe Tarolli alla deviazione in corner con l'aiuto del palo.

PRESSIONE - Piacenza che in sostanza nei primi 45' vive solo sulle palle lunghe per Girometta e sui contropiedi orchestrati da Lisi e Volpe, Porto Tolle invece che fa la partita. La ripresa si apre senza cambi e con gli emiliani che alzano il baricentro, al 52' Volpe controlla in area un traversone di Lisi: conclusione da dimenticare. I veneti vanno in difficoltà, il Piacenza preme sull'acceleratore, al 57' Montanari scivola sul più bello sull'invito di Lisi, l'esterno poco dopo fa tutto da solo ma la sfera termina a fil di palo. De Paola toglie D'Aniello per Minasola e disegna un 4-2-3-1 dove l'ago della bilancia è sempre Lisi, indemoniato e immarcabile sulla sinistra.

APRISCATOLE - Il problema del Piacenza è che lì davanti manca la qualità per aprire la partita con una giocata, la mole di gioco creata da Volpe e Lisi spesso viene dispersa e così al 65' entra Tiboni al posto di Girometta. E' la scelta giusta perché al 75' finalmente il Piacenza sblocca - con merito - la partita proprio con una giocata di Tiboni che serve in profondità Lisi per il vantaggio (1-0). Il finale regala due emozioni: Tarolli salva in extremis sul tiro cross di Pradolin, dall'altra parte Tiboni tutto solo parte in contropiede, salta Bianco in uscita e calcia sull'esterno della rete. Piacenza che dopo tre sconfitte e un pareggio (proprio all'andata col Porto Tolle) vince finalmente uno scontro diretto e torna a incassare tre punti in casa, cosa che non succedeva dal 14 dicembre scorso.

PIACENZA-DELTA PORTO TOLLE: 1-0
Primo tempo: 0-0


Piacenza: Tarolli, Zagnoni, Ruffini, Corso, Colicchio, Di Maio, Volpe, Montanari (38' st Tarantino), Girometta (18' st Tiboni), D'Aniello (13' st Minasola), Lisi. A disposizione: Di Graci, Battistotti, Cifarelli, Orlandi, Mauri, Delfanti. All.: De Paola.
Delta Porto Tolle: Bianco, Acka, (23' st Bonaventura) Tedesco, Politti, Giorgino, Garbini, Laurenti, Bargiggia, Baldrocco (38' st Gherardi), Pradolin, Pandiani. A disposizione: Vimercati, Taribello, Procida, Azzolin, Guiducci, Greggio, Conti. All.: Benuzzi.
Arbitro: Cudini di Fermo (assistenti Fumarola di Ancona e Vitale di Ancona)
Rete: 29' st Lisi
Note - Campo in discrete condizioni di gioco. Spettatori: 1532 circa. Ammoniti: 13' pt Colicchio, 18' pt Ruffini, 28' pt Corso, 5' st Tedesco, 21' st Pradolin, 23' st Giorgino. Corner: 1-3. Tiri: 7-4. Recuperi: 1' pt, 5' st.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piacenza supera il Porto Tolle (1-0), decide Lisi

SportPiacenza è in caricamento