menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il Piacenza supera 1-0 la Pergolettese, gol di Luca Franchi - 1

Il Piacenza supera 1-0 la Pergolettese, gol di Luca Franchi - 1

Il Piacenza supera 1-0 la Pergolettese, gol di Luca Franchi

Un Piacenza brillante batte la Pergolettese con un bel gol di Luca Franchi nel primo tempo. Al di là del successo, da segnalare anche la prova corale della squadra che è parsa in netta crescita e capace di azioni...





Un Piacenza brillante batte la Pergolettese con un bel gol di Luca Franchi nel primo tempo. Al di là del successo, da segnalare anche la prova corale della squadra che è parsa in netta crescita e capace di azioni spettacolari. Convince Di Cecco, alla prima uscita con la nuova maglia biancorossa, che ha evidenziato doti tecniche e di corsa. Molto bene Minincleri, Luca Franchi, Cazzamalli, Taugourdeau e Matteassi (suo l’assist per il gol). Anche se è davvero difficile trovare qualcuno non positivo. Da radiomercato intanto continuano le voci che vorrebbero il Piacenza alla ricerca di una punta in grado di puntellare il reparto avanzato. Nelle ultime ore si è fatto il nome di Emanuele Bardelloni, che nell’amichevole di oggi ha giocato nelle fila della Pergolettese, e rimane calda la pista che porta a Emilio Docente. «La società sta facendo il massimo - commenterà a fine partita Franzini sull’argomento - e sa bene come operare, quindi ho la massima fiducia». Non è da escludere, tuttavia, che la società biancorossa possa decidere di restare così, tenendo da parte un tesoretto da investire eventualmente sul mercato invernale.

FORMAZIONE - Un Piacenza che nella sua prima uscita sul manto del “Garilli” affrontava il primo test stagionale contro una squadra di pari categoria. All’ingresso in campo il modulo è sempre il 4-3-3 tanto caro al tecnico, con Boccanera tra i pali, Ruffini e Sentinelli centrali difensivi, sugli esterni la new entry Di Cecco a sinistra e Contini a destra; centrocampo con Taugourdeau in cabina di regia, Cazzamalli mezzo sinistro e Saber mezzo destro; tridente d’attacco con Luca Franchi al centro, Matteassi a destra e Minincleri a sinistra.

FRIZZANTE - La squadra di Franzini mette da subito in mostra una circolazione di palla ad alto tasso tecnico. Taugourdeau e Cazzamalli dettano i tempi, il nuovo Di Cecco e Matteassi sfondano regolarmente sugli esterni, ispirati da un Minincleri super. I biancorossi così prima si vedono annullare un gol a Luca Franchi, poi, sempre con il bomber piacentino, passano dopo 15 minuti. L’azione è da manuale: Cazzamalli cambia campo per Matteassi che controlla, serve un cross sul dischetto troppo invitante per Luca Franchi che di testa fa centro. Applausi del pubblico, per la gioia del presidente Stefano Gatti che gongola in tribuna.
Piacenza che potrebbe raddoppiare pochi minuti dopo, ancora con Franchi, ma il tap in della punta è deviato da un difensore di quel tanto che basta per alzare la conclusione sopra la traversa.
La Pergolettese di Tacchinardi annaspa e fatica a togliere l’iniziativa ai biancorossi. Unico squillo una punizione di Valente che si stampa sulla traversa (28’), anche se Boccanera era sulla traiettoria del tiro.

RIPRESA - Al rientro dagli spogliatoi Franzini apporta subito due cambi: fuori Cazzamalli e dentro Galuppini, con Minincleri ad arretrare nel ruolo di mezzala, e Stefano Franchi al posto di Luca Franchi. Con lo scorrere dei minuti, poi, si materializza la girandola di cambi tipica delle amichevoli estive.
Il ritmo cala da subito, complice anche il caldo, e la ripresa vive solo di rari sussulti ancora tutti di marca biancorossa. Al 68’ Sentinelli tiene fede alla fama di difensore dalle spiccate doti offensive: controllo di tacco in area e tiro secco mancino sul primo palo, Prisco però si rifugia in corner. Poco più tardi (80’) Taugourdeau fa tremare la traversa su punizione dalla sua zolla preferita. Finisce con lo scarto minimo, ma è un Piacenza che promette bene.

Marcello Astorri

PIACENZA - PERGOLETTESE 1-0
Primo tempo 1-0

PIACENZA - Boccanera, Contini (60’ Battistotti), Di Cecco (64’ Sanashvili), Sentinelli, Taugourdeau, Ruffini, Matteassi (C) (68’ Minasola), Saber, Franchi L. (46’ Franchi S.), Minincleri, Cazzamalli (46’ Galuppini). All. Franzini

PERGOLETTESE - Prisco, Lanzi, Arpini, Tacchinardi, Scietti (C), Anelli, Brunetti, Patrini, Lorenzi, Valente, Boschetti. All. Tacchinardi
Sono entrati nella ripresa: Urmi, Iorianni, Bardelloni, Rossi, Panepinto.

RETE - 15’ Luca Franchi


NOTE - Spettatori 400 circa. Giornata caratterizzata da un caldo afoso, campo in perfette condizioni di gioco.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento