rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Il Piacenza stecca ancora uno scontro diretto. La Lucchese vince di misura, biancorossi mai in partita

I toscani, ultimissimi in classifica, sbloccano la gara con un rigore di Bianchi e poi difendono il risultato davanti a un Piacenza che non riesce mai a rendersi pericolosi. Gli emiliani ritornano in zona playout. Finisce 1-0

SVANTAGGIO E MANCATA REAZIONE
E proprio con un cambio sul versante di destra inizia la ripresa, Manzo toglie Heatlay per Losa, ma i primi 120 secondi portano la Lucchese in vantaggio. Bruzzone stende Convitto in area, il tocco non sembra particolarmente energico ma il direttore di gara assegna il rigore, dagli 11 metri Bianchi spiazza Libertazzi e fa 1-0. La reazione del Piacenza non c’è, si fatica tremendamente a mettere insieme anche solamente tre passaggi e allora entra Palma al posto di D’Iglio per cercare di dare ordine alla manovra. Tutti tentavi che non produco alcunché per gli emiliani che tornano al 4-3-3 con Pedone e Gonzi davanti con Maritato, fuori Battistini e dentro Renolfi e Losa va a centrocampo. In realtà la sensazione di un predominio territoriale c’è solo perché la Lucchese pian piano arretra il baricentro lasciando l’iniziativa al Piacenza che non chiama mai Coletta a un vero intervento. Nel finale non arriva nemmeno l’assalto, Manzo perde pure Maritato - che viene sostituito da Martimbianco e questo cambio è la cartina tornasole di una rosa lunghissima e allo stesso tempo con poche opzione perché punta centrale ci va Corbari - e gli sforzi fatti negli ultimi 10 giorni vengono quasi vanificati. A Lucca, nella corsa salvezza, andava almeno portato a casa un punto contro una squadra che subito 28 gol in 14 gare e ne aveva vinta una sola prima di questa, ma almeno.

Lucchese-Piacenza 1-0
Primo tempo 0-0

Lucchese: Coletta, Papini, Nannelli, Bianchi (33’ st Scalzi), Panati, Convitto (20’ st Kosovan), Meucci, Adamoli, De Vito, Sbrissa, Dumancic. A  disposizione: Biggeri, Panariello, Lionetti, Cellamare, Signori, Solcia, Fazzi, Molinaro, Caccetta, Cessay. All.: Lopez.

Piacenza: Libertazzi, Bruzzone, Battistini ( 30’ st Renolfi), Corbari, Heatlay (1’ st Losa), Galazzi, D’Iglio (10’ st Palma), Simonetti, Gonzi, Maritato (45’ st Martimbianco), Babbi (30’ Pedone). A disposizione: Stucchi, Migliore, Miceli, Daniello, Saputo, Siani. All.: Manzo.

Arbitro: Milione di Taurianova (assistenti Junior di Palla e Spina di Palermo)

Reti: 2’ st rig. Bianchi

Note - Ammoniti: Maritato, Losa, Kosovan, Simonetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piacenza stecca ancora uno scontro diretto. La Lucchese vince di misura, biancorossi mai in partita

SportPiacenza è in caricamento