rotate-mobile
Piacenza Calcio

Il Piacenza ritrova di colpo gol e vittoria, Prato schiantato 1 a 4

I biancorossi tornano alla vittoria con una prova robusta a Pontedera, sbloccano Pergreffi e Romero, la chiudono Bini e Morosini. Toscani mai in partita. Espulso Romero, mercoledì si torna in campo a Gorgonzola contro la Giana Erminio

PRATO PERICOLOSO, POI I GOL DI PERGREFFI E ROMERO

Franzini per la sfida contro il Prato opta per il 4-3-3. Alla lettura delle distinte fa rumore la nuova esclusione di Pederzoli, lasciato in panchina per cercare maggior dinamismo in mediana con Della Latta, Morosini e Segre. Scacca jolly avanzato in appoggio a Romero con Nobile. Di fronte a un Prato penultimo in classifica, il Piacenza parte con il piede giusto, ma rischia d’incassare gol dopo una manciata di minuti: pasticcio difensivo, la palla finisce sui piedi di Marini a pochi metri dalla porta e riflesso felino di Fumagalli sulla conclusione. Un brivido che scioglie le briglie a biancorossi che passano poco dopo con una bella trama sulla corsia mancina: Scaccabarozzi raggiunge il fondo, scarico all’indietro per l’accorrente Pergreffi e gol. Poi occasioni per il raddoppio mancate da Romero e Segre, prima delle seconda rete che arriva al 36’: righello in mezzo all’area di Scacca e spaccata vincente di Romero che non segnava dalla partita in casa contro l’Arezzo.

TRIS DI BINI

La squadra di Catalano è patologicamente fragile in difesa, ma possiede individualità interessanti in avanti, su tutte quel Ceccarelli che ha già segnato 6 reti in campionato. Così la ripresa parte con un Prato volenteroso che comprime il Piacenza nella propria metà campo. Fumagalli smanaccia in corner sulle staffilate di Ceccarelli e Marini, però i biancorossi pungolano sulle autostrade lasciate aperte dai toscani. La palla scivola via veloce sul sintetico zuppo d’acqua per la pioggia e questo fa il gioco di chi riparte in velocità sulle ali dei vari Masciangelo (gran prova la sua), Scaccabarozzi e Nobile. Il Piacenza però non la chiude: Morosini sciupa brutalmente su una respinta corta di Alastra, Scacca e Masciangelo mancano la porta di una spanna. Il tris arriva al 26’ della ripresa: schema da punizione, cross di Morosini e zampatona di Bini (per lui come per Pergeffi è il primo in campionato).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piacenza ritrova di colpo gol e vittoria, Prato schiantato 1 a 4

SportPiacenza è in caricamento