rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Il Piacenza rimonta e chiude 3-3 col Renate. Nicco e Corradi non convocati, Manzo: «Scelta societaria»

Anche Borri e Sylla non erano in campo. I biancorossi riprendono due volte gli ospiti con i rigori di Maio e Siani. Nella ripresa bella rete di Babbi. Lamesta trascinatore. Il tecnico: «Bene nella reazione». Sabato test al Bertocchi con la Primavera del Milan

Lo chiamavamo calcio d’agosto, oggi è calcio di settembre, anche se Manzo non è molto d’accordo: «Per noi non possono esistere amichevoli, non ce lo possiamo permettere».
Sono i ritardi di una stagione azzoppata dal Covid. Tribuna deserta (si gioca a porte chiuse ma gli ultras ci sono, nella stradina laterale con pezze e cori - «li ringrazio» - dirà Manzo a fine partita), mascherina obbligatoria e segna posti per il distanziamento. Il “SI” indica che ci si può sedere.
Tutto questo per dire che il secondo test del Piacenza - chiude 3-3 in doppia rimonta - contro il Renate va preso per quello che vale, cioè poco o nulla. I biancorossi hanno le gambe imballate, lo stesso vale per i lombardi. Alcune idee del 4-3-3 manziano si notano subito, come i centrocampisti che s’inseriscono sempre ad accompagnare la manovra, altre si vedono meno. C’è tempo.
Sui gradoni del vecchio e stanco Bertocchi ci sono il dg Sciano, il vicepresidente Polenghi, il direttore Di Battista e pochi addetti ai lavori, il presidente Roberto Pighi arriva nella ripresa - giusto in tempo per vedere il gol in pallonetto di Babbi - con un vistoso tutore al ginocchio: problemi ai legamenti. Prima ci sono stati il doppio vantaggio del Renate con Plescia e De Sena, la rimonta emiliana con i rigori di Maio e Siani, Grbac che rimette la freccia e Babbi lo riaciuffa. Nel mezzo, una bella partita di Davide Lamesta, neo professionista appena 20enne, di gran lunga il migliore in campo. Una gradita sorpresa.

Leggi qui la cronaca live della partita

SEPARATI IN CASA
Giriamola come vogliamo ma i quattro ex della passata stagione, Borri, Sylla, Nicco e Corradi vivono ormai da separati in casa. Spicca il fatto che nessuno dei quattro sia convocato, con buona pace di chi pensava - e dichiarava - di voler contare su di loro dopo gli accordi trovati. Accordi trovati, ma il piede sul bus in partenza rimane. «Scelta societaria - spiegherà Manzo a fine partita - i giocatori si allenano come professionisti ma sono tutti e quattro in partenza quindi, di comune accordo con i loro procuratori, la società ha deciso di non farli convocare perché se dovessero infortunarsi sarebbe un problema».
Insomma, non giocate perché se vi rompete dobbiamo tenervi e allora sarebbero dolori per il bilancio. Questo è il succo. Tuttavia la loro qualità, soprattutto quella di Nicco e Corradi, farebbe fare un bel salto in avanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piacenza rimonta e chiude 3-3 col Renate. Nicco e Corradi non convocati, Manzo: «Scelta societaria»

SportPiacenza è in caricamento