rotate-mobile
Piacenza Calcio

Il Piacenza pareggia a Castelfranco, finisce 1 a 1

DAL NOSTRO INVIATO A CASTELFRANCO (MODENA) - Cerchiamo di guardare il bicchiere ancora un volta mezzo pieno, nel senso che tre partite sono troppo poche per esprimere i primi giudizi anche se il Piacenza visto a Castelfranco (1-1, al gol di Negri...

DAL NOSTRO INVIATO A CASTELFRANCO (MODENA) - Cerchiamo di guardare il bicchiere ancora un volta mezzo pieno, nel senso che tre partite sono troppo poche per esprimere i primi giudizi anche se il Piacenza visto a Castelfranco (1-1, al gol di Negri risponde nel finale Minasola) ha palesato gli stessi identici difetti visti domenica scorsa contro l'Abano. La squadra gioca, crea e spreca una quantità industriale di gol, inoltre Mauri e Readelli spesso sembrano in affanno a supportare la batteria dei trequartisti. Ne esce un Piacenza dai due volti, bruttino nel primo tempo nonostante sia in grado di costruire due nitide palle gol, e decisamente migliore nella ripresa. Perché il bicchiere mezzo pieno? Sulle mani si contano ancora una volta almeno sei-sette occasioni colossali e il Castelfranco è vero che fa la sua onesta partita ma, gol e colpo di testa di Meregalli a parte, non si rende mai pericoloso dalle parti di Ferrari. Insomma la sensazione è che la squadra al completo, con Marrazzo e Zanardo a pieno regime, abbia tutte le carte in regole per rimanere nei quartieri alti.

MEGLIO IL PIACENZA - Monaco è costretto a fare i conti con una sfilza infinita di infortunati, riesce a portare Marrazzo e Zanardo in panchina, ma all'ultimo momento deve rinunciare a Saber che ha accusato un colpo al ginocchio e dunque non parte dal primo minuto. Tutte condizioni che portano il tecnico a schierare la stessa formazione vista contro l'Abano, in porta recupera Ferrari, difesa con Battistotti e Adiansi sugli esterni, Mei e Ruffini al centro. A centrocampo Redaelli e Mauri, batteria di trequartisti con Volpe e Lisi sugli esterni, Minasola dietro a Delfanti. Schieramento che dura lo spazio di un respiro visto che Mei lascia il campo in barella dopo pochi secondi e al comando della difesa entra Colicchio. Il Castelfranco comanda le prime manovre senza mai impensierire Ferrari e al 10' è il Piacenza a schiacciare sull'acceleratore: Delfanti da ottima posizione in area, leggermente defilato sulla destra, sbaglia il cross ma si prende un corner. Sugli sviluppi Volpe non trova il pallone per poco mentre sull'angolo successivo, sempre il capitano, di testa sfiora il secondo palo. Al 18' i biancorossi costruiscono la prima vera palla gol con un'azione da manuale: Lisi trova Delfanti in area, l'attaccante protegge la palla e serve Minasola a rimorchio al limite dell'area ma il suo tiro è fuori misura.

FULMINE - La squadra di Monaco dopo un avvio a basso regime alza il volume del gioco e conquista un leggero predominio territoriale soprattutto a sinistra, con le galoppate di Adiansi e Lisi, il Castelfranco risponde con una velenosa punizione di Cortese (25'). E' il preludio alla rete del vantaggio che i padroni di casa, paradossalmente, non solo trovano nel momento migliore del Piacenza ma anche sfondando a sinistra dove il Piacenza sembrava essere più forte: Negri entra in velocità nella difesa piacentina, vince il contrasto con Adiansi e davanti a Ferrari tocca di fino per il vantaggio. Prima del riposo il Piacenza costruisce la seconda palla gol: Lisi dialoga di tacco con Minasola, la palla arriva in area a Delfanti ma il suo diagonale è debole e centrale.

RIPRESA - Il secondo tempo si apre con la sfuriata del Piacenza, prima viene annullato un gol a Volpe per sospetto fuorigioco, poi è Mauri a essere fermato sempre dal guardalinee e infine Monaco decide di togliere Volpe (spento oggi) per inserire il neoacquisto Emanuele Orlandi che si presenta con un gran tiro dal limite dell'area ma la mira è imprecisa. A metà tempo i biancorossi riprovano a suonare la carica chiudendo il Castelfranco nella propria area, i padroni di casa però reggono molto bene l'urto, soprattutto riescono a soffocare le due sorgenti Mauri e Redaelli, rimane così il solo Lisi a predicare nel deserto. Il problema sta tutto nella profondità che la squadra non riesce a trovare e Monaco a 20' dalla fine si gioca l'ultimo cambio: fuori Delfanti dentro Marrazzo. Il cannoniere ha la palla del pareggio davanti a Gibertini, ancora una volta però il Piacenza spreca l'impensabile e il portiere di locale si salva in corner. La porta sembra stregata come contro l'Abano e a 5' dal termine Orlandi prova un tiro-cross che si stampa sulla parte bassa della traversa. La maledizione - finalmente - finisce all'88' quando la percussione di Minasola in area risulta vincente, il giovane attaccante sfonda per vie centrali la difesa ospite e con un delizioso tocco trova la rete del pareggio. Nel finale la squadra di Monaco prova l'assalto ma rimedia soltanto l'espulsione di Readelli che si becca con Ladu; domenica si torna in campo al Garilli contro il Mezzolara. Ora però servono i tre punti per riprendere la corsa.
Dal nostro inviato a Castelfranco Emilia
Giacomo Spotti


Castelfranco-Piacenza 1-1
Primo tempo: 1-0


Castelfranco: Gibertini, Sacenti, Ladu, Bovi, Girelli, Meregalli, Oubakent (35' st Lodesani), Negri, FerraraV. (33' st Beatrizzotti), Ferrara S. (43' st Martina), Cortese. A disposizione: Alberghini, Buldrini, Fiorini, Rossignoli, N'Dri, D'Este. All.: Chezzi.
Piacenza: Ferrari, Battistotti, Adiansi, Redaelli, Mei (1' pt Colicchio), Ruffini, Volpe (7' st Orlandi), Mauri, Delfanti (25' st Marrazzo), Minasola, Lisi. A disposizione: Di Graci, Zagnoni, Tarantino, Compiani, Saber, Zanardo. All.: Monaco.
Arbitro: Sartori di Padova (assistenti Cordella di Treviso e Elkhayr di Conegliano)
Reti: 30' pt Negri, 43' st Minasola
Note - Giornata calda, campo in buone condizioni di gioco. Espulsi: 47' st Redaelli per somma di ammonizioni. Ammoniti: 4' pt Cortese, 27' pt Girelli, 27' pt Redaelli, 40' pt Lisi, 46' st Martina, 49' st Ladu. Recuperi: 2' pt, 4' st. Corner: 4-6.

IL FILM DELLA PARTITA

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-1: (49' st) Fine partita

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-1: (47' st) Espulsione - Readelli per somma di ammonizioni

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-1: (42' st) Gol - Pareggio di Minasola, entra in area palla al piede e batte Gibertini

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-0: (40' st) Occasione - Tiro-cross di Orlandi che si stampa sulla traversa

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-0: (35' st) Sostituzione - Esce Oubakent entra Lodesani

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-0: (35' st) Occasione - Marrazzo a tu per tu col portiere si divora il pareggio, Gibertini si salva in corner

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-0: (32' st) Sostituzione - Esce Ferrara Vincenzo entra Beatrizzotti

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-0: (25' st) Sostituzione - Esce Delfanti e Marrazzo

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-0: (25' st) Occasione - Miracolo di Ferrari sul colpo di testa a botta sicura (ma troppo centrale) di Meregalli sugli sviluppi di un corner

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-0: (15' st) Aggiornamento - Bella azione di Orlandi che ci prova dal limite dell'area, palla fuori di poco

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-0: (7' st) Sostituzione - Esce Volpe entra Orlandi

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-0: (5' st) Aggiornamento - Sfuriata del Piacenza. A Volpe viene annullata una rete per fuorigioco dubbio, poco dopo Mauri da ottima posizione viene fermato ancora dal direttore di gara per offside

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-0: (1' st) Inizio secondo tempo

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-0: (45' pt) Fine primo tempo

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-0: (40' pt) Ammonizione - Lisi

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-0: (38' pt) Occasione - Strepitosa azione di Lisi, sulla propria trequarti dialoga di tacco con Minasola, parte in velocità e libera Delfanti (dopo 30 metri di campo palla al piede) in area ma il suo diagonale è debole e centrale.

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:1-0: (30' pt) Gol - Negri sfoda sulla destra, salta in velocità Adiansi e Ruffini e batte Ferrari.

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:0-0: (27' pt) Ammonizione - Redaelli

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:0-0: (26' pt) Ammonizione - Girelli

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:0-0: (25' st) Occasione - Cortese sfiora il gol con una perfetta punizione dal limite, Ferrari è in ritardo ma la palla va fuori di un soffio

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:0-0: (18' pt) Occasione - Clamorosa azione sprecata dal Piacenza. Lisi sulla sinistra trova Delfanti in area, l'attaccante protegge la palla e serve a rimorchio Minasola che entra per vie centrali, il suo tiro però è fuori misura.

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:0-0: (13' pt) Aggiornamento - Piacenza che aumenta i giri del motore. Tre corner in pochi minuti, sul terzo pericoloso Volpe di testa che sfiora il palo.

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:0-0: (10' pt) Aggiornamento - Primi minuti di assestamento, al comando del gioco c'è la squadra di casa. Al 7' però Delfanti spreca da buona posizione e si prende un corner

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:0-0: (3' pt) Ammonizione - Cortese

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:0-0: (1' pt) Sostituzione - Brutta tegola per il Piacenza. Dopo pochi secondi di gioco Mei è vittima di un infortunio, esce in barella, entra Colicchio.

Diretta Live Calcio: Castelfranco-Piacenza:0-0: (1' pt) Inizio primo tempo

Diretta Live Calcio: Formazione Castelfranco:Gibertini, Sacenti, Ladu, Bovi, Girelli, Meregalli, Oubakent, Negri, FerraraV., Ferrara S., Cortese. A disposizione: Alberghini, Buldrini, Fiorini, Beatrizzotti, Rossignoli, Lodesani, N'Dri, D'Este, Martina. All.: Chezzi.
Diretta Live Calcio: Formazione Piacenza:Ferrari, Battistotti, Adiansi, Redaelli, Mei, Ruffini, Volpe, Mauri, Delfanti, Minasola, Lisi. A disposizione: Di Graci, Zagnoni, colicchio, Tarantino, Compiani, Saber, Orlandi, Marrazzo, Zanardo. All.: Monaco


Diretta Live Calcio: Nota articolo - Squadre in campo a Castelfranco per il riscaldamento. Alle 15 si affrontano Castelfranco e Piacenza, nel turno infrasettimanale valido per la terza giornata di Serie D girone D. A seguire le formazioni ufficiali. Dalle 15 la diretta live della partita con il nostro inviato a Castelfranco Emilia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piacenza pareggia a Castelfranco, finisce 1 a 1

SportPiacenza è in caricamento