Questo sito contribuisce all'audience di

Il Piacenza espugna di forza (0-2) Grumello

DAL NOSTRO INVIATO A GRUMELLE DEL MONTE (BERGAMO) - In una domenica dove la solidarietà della Grumellese si somma ai cori dei tifosi biancorossi tutto va secondo copione. Il Piacenza parte con il piglio giusto imponendo il ritmo e facendo girare...

Il Piacenza espugna di forza (0-2) Grumello - 3
DAL NOSTRO INVIATO A GRUMELLE DEL MONTE (BERGAMO) - In una domenica dove la solidarietà della Grumellese si somma ai cori dei tifosi biancorossi tutto va secondo copione. Il Piacenza parte con il piglio giusto imponendo il ritmo e facendo girare palla: Stefano Franchi e Matteassi si proiettano in avanti alla ricerca del cross giusto per Luca Franchi. Il numero 9 ci prova alla mezz’ora ma Franzini strozza l’urlo di gioia a compagni di squadra e ai 350 tifosi presenti in tribuna. E’ però solo una questione di tempo, il tempo che la fortuna si conceda finalmente al Piacenza. A trovare il gol è Matteassi dopo un rapido capovolgimento di fronte condotto da Hraiech: palla al limite dell’area, diagonale e palla nel sacco. Il dominio biancorosso non è praticamente mai in discussione: la Grumellese ci mette il cuore ma non fa paura in avanti con lo spauracchio Spampatti che cozza contro il muro di Sentinelli e Silva ed è praticamente inoffensivo. Nella ripresa la musica non cambia: i biancorossi rallentano un po’ il ritmo ma alla prima vera grande occasione trovano il raddoppio. I ruoli si invertono: Matteassi pennella in area per il colpo di testa di Marzeglia che non perdona e chiude i conti. Piacenza che rimane in vetta alla classifica a quota 10 (in compagnia della Pro Sesto) con la prossima avversaria Monza che rallenta e resta ferma a 7 punti in graduatoria: domenica prossima i biancorossi affrontano proprio i brianzoli al Garilli in quello che sarà il primo e vero esame della stagione.

FORMAZIONI – Al «Libico» di Grumello il Piacenza arriva dopo il 2-0 inflitto alla Pergolettese, la seconda vittoria consecutiva in campionato. Molte le novità di formazione rispetto al turno infrasettimanale: a spiccare è senza dubbio il nome di Luca Franchi, preferito a Marzeglia. Tra i pali Boccanera, difesa a quattro con Di Cecco, Sentinelli, Silva e Contini. Regia affidata a Taugourdeau supportato da Porcino e Hraiech. In avanti a fianco del numero 9 ci sono l’altro Franchi e capitan Matteassi. Durante il riscaldamento Battistotti accusa un dolore al ginocchio e deve dare forfait, Franzini all'ultimo istante getta nella mischia Contini.
La Grumellese, ancora ferma a zero punti, risponde con un classico 4-4-2. In porta Frattini. Difesa con Rizzola, Antiwi, Grigis e Ondei. A centrocampo Carroccio, Lleshaj, Flaccadori e Rascaroli. In avanti insieme a bomber Spampatti c’è Okyere.

PRESSIONE COSTANTE – Il Piacenza tocca il primo pallone e si proietta subito in avanti spingendo forte con Matteassi e il solito Stefano Franchi che tengono sotto costante pressione la retroguardia di casa. All’undicesimo ci prova anche Silva che gira di testa un corner dalla destra di Taugourdeau: la sfera si impenna e finisce alta sopra la traversa. Da parte della Grumellese c’è poco da segnalare: è il solo Rascaroli a farsi vedere con un tiro che centra in pieno Sentinelli. Ci prova anche Spampatti direttamente da calcio di punizione: nessun problema per Boccanera.

PIACE AVANTI – Passano i minuti ed i biancorossi danno l’impressione di poter pungere in qualsiasi momento. Al ventunesimo bello scambio in velocità tra i due Franchi con Luca che appoggia per Stefano: il numero 10 calcia sul primo palo, Frattini si distende e respinge con i pugni. Dopo cinque minuti è ancora protagonista Franchi: l’attaccante semina il panico sulla sinistra e serve un pallone che attraversa tutta l’area piccola senza trovare nessun compagno. Ha però dell’incredibile quanto succede alla mezz’ora: Porcino scende sulla fascia, cross perfetto per Luca Franchi che calcia a botta sicura. Frattini vola e devia un pallone destinato al fondo della rete. Il gol è nell’aria, basterebbe davvero soltanto un pizzico in più di fortuna. Fortuna che arride a Matteassi: Carroccio perde palla a centrocampo, Hraiech si invola e serve il capitano che non lascia scampo a Frattini. Il Piacenza passa a condurre costringendo la Grumellese ad uscire dal guscio: al quarantesimo Rascaroli ci prova con un tiro al volo che impegna Boccanera. L’ultima parola però spetta ancora una volta a Matteassi che su un gran cross di Contini gira al volo centrando la traversa. E’ l’ultima scorribanda di un primo tempo che il Piacenza controlla senza troppi patemi da un lato all’altro del campo.

DENTRO MARZEGLIA – La ripresa inizia senza cambi con il Piacenza che prova subito ad accelerare, questa volta sulla destra con una bella discesa di Di Cecco che fa tutto da solo: il suo tiro però è respinto da Ondei. Al decimo minuto è ancora una volta Matteassi a provarci: la sua girata è precisa ma non abbastanza potente, Frattini vola e para senza troppi problemi. La Grumellese prova a cambiare qualcosa in avanti con l’innesto di Pasini mentre Franzini si gioca la carta Marzeglia che subentra ad uno sfortunato Luca Franchi. Rispetto alla prima frazione il Piacenza costruisce meno in avanti controllando però senza troppi sbandamenti le folate offensive della Grumellese. A riaccendere la gara basta però uno sprint di Stefano Franchi: il suo rasoterra è respinto in spaccata da Antwi in corner.

MATTEASSIST – Trovare l’uomo partita nella domenica di Grumello è impresa piuttosto semplice. Quando Matteassi allunga sulla fascia pare quasi di vedere un ventenne. Dopo un avvio in sordina il capitano torna in cattedra e al minuto 78 serve un pallone che Marzeglia deve solo spingere in rete: colpo di testa e Piacenza che va sul 2-0. Dopo il gol la partita finisce in ghiaccio con la Grumellese che alza bandiera bianca e i biancorossi che fanno girare palla. Triplice fischio e Piacenza che vola in testa alla classifica insieme al Pro Sesto.
Dal nostro inviato a Grumello del Monte
Nicolò Premoli


GRUMELLESE-PIACENZA 0-2
(primo tempo 0-1)


GRUMELLESE: Frattini, Rizzola, Antwi, Ondi, Carroccio (76’ Guercilena), Grigis (66’ Tignosini), Lleshaj, Flaccadori, Okyere, Spamapatti, Rascaroli (53’ Pasini). A disposizione: Bolis, Marku, Gambarini, Corna, Pozzoni, Longo. All.: Bonazzi
PIACENZA: Boccanera, Di Cecco, Contini, Sentinelli, Taugourdeau, Silva, Matteassi (79’ Cazzamalli), Hraiech, Franchi L. (63’ Marzeglia), Franchi S., Porcino (85’ Ruffini). A disposizione: Cabrini, Cicognini, Sanashvili, Minasola, Mira, Galuppini. All.: Franzini.
ARBITRO: Massara di Reggio Calabria (assistenti: Castellaneta di Collegno e Anfaiha di Pinerolo)
RETI: 34’ Matteassi, 78’ Marzeglia
NOTE: AMMONITI: Sentinelli, Porcino, Franchi S., Hraiech (P), Antwi, Grigis, Okyere, Carroccio (G); ANGOLI: 10-2 per il Piacenza; RECUPERO: 2‘ pt, 4’ st; SPETTATORI: 400, folta rappresentanza di tifosi piacentini

IL FILM DELLA PARTITA

Aggiornamento 50' st - Finita a Grumello. Il Piacenza vince 2-0 con le reti di Matteassi e Marzeglia nella ripresa. Terza vittora consecutiva dei biancorossi, che rimangono in vetta alla classifica. A seguire il commento, interviste e pagelle dal nostro inviato.

Aggiornamento 40' st - Esce Porcino entra Ruffini. Al 45' ammonito Saber.

Aggiornamento 33' st - Raddoppio del Piacenza: Matteassi splendido traversone per Marzeglia che di testa svetta più alto di tutti e infila il 2-0. Ora esce Matteassi ed entra Cazzamalli.

Aggiornamento 30' st - Per il Piacenza ci prova Stefano Franchi, entra da sinistra ma si vede deviare il tiro da Antwi. Ammonito Carroccio per la Grumellese. Al 31' Carroccio esce, dentro Guercilena.

Aggiornamento 25' st - Secondo tempo di controllo per il Piacenza che però dovrebbe cercare di chiudere la partita con la seconda rete. La Grumellese ci prova ma senza troppa convinzione. Al 28' st ammonito Stefano Franchi.

Aggiornamento 21' st - Nella Grumellese esce Grigis ed entra l'ex biancorosso Tignonsini. Tra i locali ammonito anche Okyere al 24'.

Aggiornamento 14' st - Nel Piacenza esce Luca Franchi ed entra Marzeglia

Aggiornamento 13' st - Secondo ammonito tra i locali, questa volta sanzionato col cartellino giallo Pasini. Fase di stallo della partita.

Aggiornamento 8' st - I locali provano a invertire la tendenza. All'8' esce Rascaroli, entra Pasini.

Aggiornamento 3' st - Ammoniti Grigis tra i padroni di casa.

Aggiornamento 1' st - Inizia la ripresa, non ci sono cambi nelle due formazioni.

Aggiornamento 47' pt - Piacenza che controlla la partita e in costante pressione. Biancorossi che chiudono avanti 1-0 grazie alla rete di Matteassi.

Aggiornamento 45' pt - Cross di Contini, Matteassi al volo calcia a botta sicura ma la palla scheggia la traversa. Partitone del capitano biancorosso.

Aggiornamento 40' pt - Si fa vedere la Grumellese, con un tiro al volo di Rascaroli. Boccanera respinge con i pugni. Al 41' ammonito Antwi.

Aggiornamento 34' pt - Era nell'aria, Piacenza in vantaggio con Luca Matteassi. Saber s'invola, e serve a Matteassi un pallone che calcio senza lasciare scampo a Frattini. Gran azione di Saber.

Aggiornamento 32' pt - Ammonito Porcino. Il Piacenza preme.

Aggiornamento 30' pt - Piacenza vicinissimo al gol. Incredibile miracolo di Frattini: Porcino crossa in mezzo, arriva Luca Franchi che tira potente in porta ma Frattini vola a deviare con la mano di richiamo.

Aggiornamento 26' pt - Ammoniti Sentinelli per un fallo a centrocampo.

Aggiornamento 21' pt - Bello scambio tra Luca e Stefano Franchi, quest'ultimo entra in area e calcia sul primo palo ma Frattini respinge con i pugni.

Aggiornamento 20' pt - Il Piacenza controlla e fa la partita. La Grumellese si fa vedere con un cross di Okyere ma nessuno raccoglie.

Aggiornamento 10' pt - Franchi ci prova con un rasoterra centrale, Matteassi con una girata che finisce sull'esterno della rete. Piacenza che inizia a proiettarsi in avanti.

Aggiornamento 7' pt - Partita che ristagna nella trequarti dei padroni di casa. Piacenza che si è guadagnato un corner in questi primi minuti.

Aggiornamento 1' pt - Iniziata a Grumello. Primo pallone toccato dal Piacenza.

Aggiornamento - All'ultimo istante non giocherà Battistotti nel Piacenza, al suo posto in campo Contini. Problema al ginocchio per il giovane difensore.

Aggiornamento - Ecco le formazioni ufficiali. Grumellese con: Frattini, Rizzola, Antwi, Ondei, Carroccio, Grigis, Lleshaj, Flaccadori, Okyere, Spampatti, Rascaroli. A disposizione: Bolis, Marku, Tignonsini, Gambarini, Corna, Pozzoni, Pasini, Guercilena, Longo. all.: Bonazzi.
Piacenza con: Boccanera, Di Cecco, Contini, Sentinelli, Silva, Taugourdeau, Saber, Porcino, Matteassi, Luca Franchi, Stefano Franchi. A disposizione: Cabrini, Ruffini, Sanashvili, Minasola, Mira, Galuppini, Cazzamalli, Marzeglia. All.: Franzini.

Aggiornamento - Squadre in campo a Grumello del Monte, dove il Piacenza affronta i locali della Grumellese nel quarto turno del campionato di Serie D Girone B. A seguire le formazioni ufficiali. Dalle 15 diretta live dell'incontro col nostro inviato.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Calcio Dilettanti - La Lombardia chiude tutto e si ripartirà da gennaio. L'Emilia Romagna pensa alla stessa soluzione

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento