rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Piacenza Calcio

I biancorossi mostrano i muscoli al campionato

Game, set, match. Al Terme Monticelli o al campionato? Dopo quello che si è visto ieri sul campo di Pontenure la domanda è più che mai lecita. A parte il punteggio tennistico, la superiorità della squadra biancorossa è parsa a tratti imbarazzante...

Game, set, match. Al Terme Monticelli o al campionato? Dopo quello che si è visto ieri sul campo di Pontenure la domanda è più che mai lecita. A parte il punteggio tennistico, la superiorità della squadra biancorossa è parsa a tratti imbarazzante. Ad una formazione già ampiamente fuori categoria, sono stati aggiunti 2 giocatori che valgono tranquillamente la serie C (Marrazzo e Cortesi, ndr) con la logica conseguenza di un aumento vertiginoso della qualità in campo. Con la Folgore Bagno il punteggio fu più striminzito, ma già da allora si intuiva come la Lupa abbia – salvo incidenti inattesi – una potenza di fuoco tale da poter incenerire il torneo a piacimento. Permettersi poi, di tenere in panchina pedine di grande valore come Volpe, Passera e Franzese ci fa capire come la rosa biancorossa – in un campionato come quello d’Eccellenza e non solo – sia in grado di slogare molte mandibole dallo stupore. Oltre all’elogio dell’arsenale biancorosso, bisogna dare il giusto merito a chi questo arsenale lo ha allestito, ossia alla dirigenza biancorossa e a mister William Viali, abile comandante della truppa. Infine, non dimentichiamoci che oltre alle sgroppate di Volpe, i gol della coppia Marrazzo-Arena, le magie di Fumasoli e Cortesi la Lupa può contare sul top player più prestigioso in assoluto: il suo fantastico pubblico, ieri forse ancor più straripante del solito.

La Lupa ha tutto per stravincere, ma il mister dopo la partita ha giustamente ricordato che l’ostacolo maggiore al raggiungimento dell’obiettivo è il Piacenza stesso. Infatti, se la squadra riuscirà ad esprimere la medesima grinta e lavorerà sodo per mantenere lo stesso smalto atletico fino alla fine, riesce difficile pensare che non riesca a concludere il campionato a braccia alzate. Viali in questo avrà un ruolo cruciale perché oltre a tenere sempre sulla corda i ragazzi, dovrà essere bravo a gestire le tante personalità forti dello spogliatoio che di volta in volta potrebbero finire vittima del turn over e non prenderla troppo bene. In questo senso abbiamo visto il caso Franzese ma, vista l’abbondanza, potrebbero verificarsi altri casi similari.

La stagione è ancora lunga (mancano 17 gare), la Correggese incalza a -4 in classifica e pare non abbia intenzione di mollare la presa. Rimane il fatto che un dream team come quello della Lupa ha il dovere, visti i mezzi che ha, di prendere molto presto il largo e chiudere la pratica quanto prima. Scorrendo il calendario vediamo che il prossimo appuntamento è fissato per domenica 13 gennaio alle ore 14.30, lo sfidante sarà il Colorno per il recupero della quindicesima giornata che fu rinviata per maltempo. I parmensi sono una squadra partita con grandi ambizioni, poi però si è ritrovata a fare i conti con una classifica ben poco lusinghiera. L’avversario è abbordabile, ma va comunque preso con le molle poiché il mercato invernale lo ha rinforzato non poco, portando in dote un grande attaccante come Roncarati capace, alla prima uscita, di segnare e svolgere un ruolo da protagonista nella rimonta dei suoi ai danni del quotato Rolo (3-3 il finale).

Marcello Astorri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I biancorossi mostrano i muscoli al campionato

SportPiacenza è in caricamento