rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Franzini: «L'infortunio di Corazza è una botta tremenda. Il rinvio? Sono sbagliate le regole del calcio»

Il tecnico biancorosso traccia il bilancio dell'estate verso un campionato che, forse, inizierà a metà settembre. «Il problema è che sono sbagliate le regole. Abbiamo giocato in Coppa il 29 luglio e dopo 50 giorni inizia il campionato. Per me è senza senso».

C’è il problema Corazza: è sbagliato dire che il suo infortunio abbassa la forza generale della squadre e forse cambia gli obiettivi?
«L’infortunio di Corazza per noi è stata un botta tremenda perché era il giocatore perfetto: esterno sinistro nel 4-3-3 con la capacità di andare in doppia cifra in termini di gol, non si trova facilmente un giocatore così. Inoltre in questo mese e mezzo Simone stava dimostrando una forma fisica esplosiva, sia in allenamento sia nelle amichevoli. Sembrava caricato a pallettoni, purtroppo il calcio è fatto anche di questi inconvenienti. La botta è dura perché era fondamentale per la nostra struttura».

Gli obiettivi cambiano se la società non interviene sul mercato?
«Adesso aspettiamo l’ultima settimana (i trasferimenti chiudono sabato 26 agosto alle 12, ndr) ma alla società non mi sento di chiedere nulla, ha già fatto tanto durante la sessione di calciomercato. Chiaro che il forfait di Corazza ci crea un problema anche numerico, ma prendere qualcuno di funzionale al nostro gioco in questi ultimi giorni non è facile».

Potrebbe cambiare qualcosa nell’impianto tattico?
«Di base proseguiamo il lavoro con il 4-3-3, poi qualcosa potremmo cambiare ma sono tutte situazioni che avremmo sviluppato ugualmente indipendentemente dall’infortunio di Simone».

Qualche giocatore che ha sorpreso in positivo?
«Sorpreso no perché il calcio d’agosto vale poco, se devo spendere una parola lo faccio per il gruppo in generale. Sono stato colpito dalla serietà di lavoro e dalla voglia di fare gruppo da parte dei giocatori più vecchi, unitamente allo spirito di sacrificio che ha contraddistinto i più giovani. Attenzione perché questo aspetto non è mai scontato e ha una grande valenza all’interno di uno spogliatoio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franzini: «L'infortunio di Corazza è una botta tremenda. Il rinvio? Sono sbagliate le regole del calcio»

SportPiacenza è in caricamento