
Arnaldo Franzini-77
Franzini: «Chiudiamo la corsa il prima possibile»
Trasferta a Busto Garolfo per il Piacenza che domenica avrà una bella occasione per rinforzare - se ancora ce ne fosse bisogno - il primato il classifica perché a pochi chilometri di distanza dal centro lombardo si affrontano Seregno e Lecco, le...
Trasferta a Busto Garolfo per il Piacenza che domenica avrà una bella occasione per rinforzare - se ancora ce ne fosse bisogno - il primato il classifica perché a pochi chilometri di distanza dal centro lombardo si affrontano Seregno e Lecco, le principali inseguitrici dei biancorossi che stanno rispettivamente a -18 e -15 dagli emiliani.
Il Piacenza invece va a caccia del 20esimo risultato utile consecutivo (16 vittorie e 3 pareggi), e se consideriamo che nella passata stagione il Rimini ne fece 16 filati, si ha la giusta dimensione di quanto forte sia la truppa biancorossa che a Busto dovrà comunque fare i conti con le assenze. La situazione è migliorata sul fronte infortunati, solamente Porcino manca allappello, Matteassi e Franchi sono rientrati a pieno regime, mentre Saber, Taugourdeau e Contini dovranno scontare un turno di squalifica. Franzini in settimana ha provato due squadre diverse sempre con lo stesso modulo e con i tre over, Silva, Sentinelli e Ruffini, in difesa. Nel primo caso cera Di Cecco a completare il reparto arretrato e il giovane Pezzi in attacco, nel secondo Colombini in difesa e Di Cecco alzato sulla linea dei trequartisti dietro a Marzeglia. E lui dunque lago della bilancia, mentre in mediana, al fianco di Cazzamalli, Andrea Mira è pronto a prendere il posto di Saber.
FRANZINI - Laltro grande dubbio riguarda la composizione della linea di trequartisti alle spalle di Marzeglia. Franchi e Matteassi sono pronti ma difficilmente saranno impiegati insieme e Galuppini è alle prese con una leggera contrattura che non gli ha permesso di allenarsi al meglio in settimana. Franzini inizia dalle certezze: «Sicuramente Mira partirà dallinizio - spiega il tecnico - perché si sta allenando bene da mesi ed ha sempre risposto in modo positivo quando lho chiamato in causa. Dietro invece ci saranno tutti e tre gli over, Sentinelli, Silva e Ruffini. Stanno tutti benissimo ed è un periodo che rendono, quindi non giocano perché vogliamo coprirci ma perché sarebbe un errore lasciarne fuori uno». E poi cè lincertezza: «Davanti ho tre dubbi che mi porterò fino allultimo. Devo valutare alcune situazioni. Matteassi ha risolto il dolore alla schiena e quindi è pienamente recuperato, Franchi è a disposizione ma potrebbe essere un rischio forzarlo. Diciamo che tutti e due insieme non giocheranno. La Bustese? «E una squadra pericolosa soprattutto in casa dove hanno fatto la maggior parte dei punti». Franzini chiude con uno sguardo alla classifica: «Se il vantaggio fosse minimo allora ci guarderemmo alle spalle, ma ora siamo in una situazione in cui dobbiamo pensare solamente a vincere partita dopo partita per tagliare il traguardo il più velocemente possibile».
Probabile formazione Piacenza - Boccanera (96); Colombini (97), Silva, Sentinelli, Ruffini; Cazzamalli, Mira (95); Di Cecco (96), Matteassi, Minincleri; Marzeglia. Indisponibili: Porcino. Squalificati: Saber, Taugourdeau, Contini.
Leggi qui il programma della 28esima giornata di Serie D Girone B e la classifica aggiornata.