Questo sito contribuisce all'audience di

E' un Piacenza cinico e implacabile, a Pistoia è 1-2

DAL NOSTRO INVIATO A PISTOIA - Il Piacenza getta il cuore oltre l’ostacolo e strappa tre punti pesantissimi al “Melani” di Pistoia. Gli arancioni giocano bene, creano palle da gol in quantità industriale e riescono a passare in apertura di secondo...

Tifosi biancorossi a Pistoia
DAL NOSTRO INVIATO A PISTOIA - Il Piacenza getta il cuore oltre l’ostacolo e strappa tre punti pesantissimi al “Melani” di Pistoia. Gli arancioni giocano bene, creano palle da gol in quantità industriale e riescono a passare in apertura di secondo tempo con Rovini. I biancorossi però non perdono la testa e prima pareggiano i conti con Matteassi e poi mettono la freccia con il tap in vincente di Razzitti. Il finale è trincea pura, con Miori a fare la parte del fenomeno bloccando con parate super gli attacchi dei padroni di casa, dopo che era stato più volte determinante anche nel primo tempo. I ragazzi di Franzini incamerano così il terzo successo consecutivo, issandosi al quarto posto in solitaria dopo otto giornate. Piacenza che in Toscana si scopre non solo cinico sotto porta, ma anche dotato di una straordinaria capacità di soffrire.

PISTOIESE ARREMBANTE - Franzini a inizio partita mescola un po’ le carte. In mediana spazio a un trio tutto dinamismo con Barba, Saber e Taugourdeau, mentre in attacco chance per Titone dal 1’ al posto di Franchi. Remondina, invece, prova a far perdere la bussola agli emiliani con la posizione di Colombo, impiegato da trequartista che svaria su tutto il fronte d’attacco. I biancorossi hanno subito una ghiotta occasione per passare con Sciacca, premiato nella sovrapposizione dall’assist di Matteassi ma ancora una volta poco freddo sotto porta. Da qui però sale in cattedra l’11 dell’ex Remondina, ispirato da un grande Colombo e dalla velocità supersonica di Rovini. Quindi il tiro al volo di Priola esalta Miori e poi, al 17’, Rovini chiude troppo il diagonale che sibila di pochissimo a lato. Al 27’ ancora Rovini impegna Miori e quindi Colombo, trenta secondi dopo, colpisce il palo con un colpo di testa. Ci prova ancora Luperini prima del riposo (out), ma il Piacenza resiste a va al riposo sullo 0-0.

SORPASSO E TRINCEA - In avvio di ripresa Silva cerca subito la girata su corner di Taugourdeau non trovando la porta. L’aria sembra cambiata, ma ci vogliono 9 minuti per far sì che gli arancioni superino le resistenze emiliane. Minotti s’inventa l’imbucata giusta, Rovini stavolta anticipa Miori in uscita e fa esplodere il Melani. Qui si teme il peggio, ma il Piacenza ha il grosso merito di non disunirsi e trova subito il pari: rasoiata verticale di Taugourdeau per Matteassi che è glaciale di fronte ad Albertoni (1-1). I toscani non fanno nemmeno tempo a rammaricarsi per aver concesso il pari, perché una manciata di minuti dopo il sorpasso è realtà. Punizione sulla trequarti della quale s’incarica Taugourdeau. Franzini ha l’intuizione giusta: dentro Cazzamalli per Barba. La parabola del francese raggiunge proprio il neo entrato che in qualche modo rimette in mezzo per Razzitti: zampata e palla in rete. La Pistoiese a questo punto non ci sta: ci provano Finocchio e Rovini, ma non c’è niente da fare perché Miori para anche gli spilli. I cinque minuti di recupero non passano mai per i 70 tifosi piacentini presenti nel settore ospiti, ma alla fine ad alzare le braccia al cielo è ancora l’implacabile banda di Arnaldo Franzini.
Dal nostro inviato a Pistoia
Marcello Astorri


PISTOIESE - PIACENZA 1-2
Primo tempo 0-0
PISTOIESE (4-3-1-2): Albertoni; Guglielmotti, Priola, Neuton, Zanon; Benedetti (30' st Varano), Minotti, Luperini; Colombo; Rovini, Gyasi (4' st Finocchio). A disposizone: Feola, Boni, Sammartino, Proia, Gargiulo, Varano, Colombini, Placido, Pandolfi, Tomaselli. All. Remondina
PIACENZA (4-3-3): Miori; Sciacca, Pergreffi, Silva, Agostinone; Saber (29' st Abbate), Taugourdeau, Barba (23' st Cazzamalli); Matteassi, Razzitti, Titone (19'st Franchi). A disposizione: Kastrati, Di Cecco, Colombini, Segre, La Vigna, Castellana, Debeljuh, Abbate. All. Franzini
Arbitro Guida di Salerno, assistenti Colinucci di Cesena e Della Croce di Rimini.
RETI:9'st Rovini, 16'st Matteassi, 23'st Razzitti.
NOTE: giornata nuvolosa, campo in discrete condizioni. Corner: 9-3. Tiri: 8-7. Spettatori: 1520, di cui 298 abbonati. Ammoniti: 18' pt Titone, 12' st Silva, 18' st Neuton, 36' st Razzitti, 41' st Franchi, 47' st Guglielmotti. Recuperi: 0' pt e 5' st.

IL FILM DELLA PARTITA

Aggiornamento 50' st - Finale dal "Melani" di Pistoia: un Piacenza cinico batte 1-2 la Pistoiese grazie alle reti di Matteassi e Razzitti, che hanno ribaltato l'iniziale vantaggio di Rovini.

Aggiornamento 49' st - Miori miracoloso: sventa in due occasioni ancora sull'indiavolato Rovini.

Aggiornamento 45' st - Ancora grande parata di Miori che sventa in corner un insidioso colpo di testa di Finocchio. 5 di recupero.

Aggiornamento 37' st - La Pistoiese spinge forte. Poco fa mischia furibonda in area, interrotta solo dall'arbitro Guida per fischiare un fallo in attacco degli arancioni.

Aggiornamento 25' st - Rovini esalta ancora Miori con un diagonale radente, sul quale il portiere biancorosso si supera ancora una volta.

Aggiornamento 23' st - Il Piacenza ribalta la partita. Punizione di Taugourdeau sul secondo palo dove c'è Cazzamalli che rimette in mezzo per Razzitti, il quale segna il più facile dei gol.

Aggiornamento 18' st - Testa di Luperini, paratona di Miori in corner.

Aggiornamento 16' st - Pareggio del Piacenza con Matteassi. Il capitano biancorosso, solo di fronte ad Albertoni, pesca l'angolo giusto e regala il pari ai biancorossi.

Aggiornamento 9' st - Pistoiese avanti con un gol di Rovini che batte Miori in uscita dopo essere stato imbeccato da un lancio di Minotti.

Aggiornamento 3' st - Corner di Taugourdeau, Silva anticipa tutti in girata e il suo tiro finisce alto non di molto.

Aggiornamento 1' st - Iniziato il secondo tempo. Nessun cambio.

Aggiornamento 45' pt - Finisce il primo tempo a reti inviolate. Meglio la Pistoiese nella prima frazione, per il Piacenza occasione sciupata da Sciacca al 3'.

Aggiornamento 44' pt - Pistoiese in avanti: cross di Benedetti, conclusione di controbalzo di Luperini fuori.

Aggiornamento 40' pt - Cala di ritmo la partita. Ora il gioco langue a centrocampo.

Aggiornamento 29' pt - Colpo di testa di Pergreffi su corner di Taugourdeau che finisce alto sulla traversa.

Aggiornamento 27' pt - Piacenza in sofferenza. La Pistoiese in un minuto è pericolosa due volte: una con Rovini (parata di Miori) l'altra con un colpo di testa di Colombo (palo).

Aggiornamento 17' pt - Ancora pericolosi gli arancioni: grande imbucata di Colombo per Rovini, che calcia di prima intenzione ma il suo diagonale esce di un millimetro.

Aggiornamento 14' pt - Grande occasione della Pistoiese con Priola, il quale calcia al volo su invito da corner esaltando le doti di Miori che si distende e sventa la minaccia.

Aggiornamento 3' pt - Subito occasione per la squadra di Franzini, Matteassi serve sulla corsa Sciacca in sovrapposizione che si presenta di fronte ad Albertoni ma calcia sul portiere di casa e l'occasione sfuma.

Aggiornamento 1' pt - Iniziata la partita del "Marcello Melani" di Pistoia tra Pistoiese e Piacenza.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento