rotate-mobile
Piacenza Calcio

Derby Lupa-Royale - Viali: «Serve più cinismo»

Derby in notturna allo stadio Garilli (fischio d'inizio alle 20.30), con la Lupa Piacenza che chiede strada al Royale Fiore di mister Erbaggio, costretto a centrare un risultato positivo se non vuole rischiare l'esonero. Due squadre con uno stato...

Derby in notturna allo stadio Garilli (fischio d'inizio alle 20.30), con la Lupa Piacenza che chiede strada al Royale Fiore di mister Erbaggio, costretto a centrare un risultato positivo se non vuole rischiare l'esonero. Due squadre con uno stato d'animo opposto, da un parte i biancorossi sono un autentico schiacciasassi tra le mura di casa (11 giocate, 10 vinte, un pareggio, 21 gol fatti e 8 subiti) mentre i biancoviola del presidente Rizzo arrivano da una pesante sconfitta rimediata a Colorno tre giorni fa (4-0) e nonostante i 25 punti in classifica non possono dormire sonni tranquilli. Si recupera tutta la terza giornata di Eccellenza e per la Lupa Piacenza è la settimana dei derby visto che domenica prossima - nevicate previste permettendo - sarà impegnata al Velodromo Pavesi contro il Fiorenzuola di Mantelli. Il problema maggiore di William Viali è snocciolare la formazione perché il tecnico biancorosso deve fare i conti con assenze, infortunati e considerare le tre partite nell'arco di sette giorni. In porta giocherà Bissolotti con Ferrari ancora squalificato, in difesa difficile l'impiego di Tognassi (fermo ai box) mentre è da valutare la situazione di Tignonsini che sta bene ma è in diffida e un'ammonizione gli farebbe saltare il Fiorenzuola. Fermo anche Volpe rientra Valla, probabile un giro di riposo per Martinez per schierare Minasola, match winner contro la Sampolese, ma la notizia è l'assenza di Marrazzo che non sarà della partita dopo l'infortunio subito nel turno scorso

VIALI - «Onestamente non ho delle certezze - spiega il tecnico alla vigilia della partita - perché è durante la rifinitura che faremo la conta di chi ha recuperato bene e chi no, tuttavia posso dire che il termine da prendere in considerazione non è la prossima sfida contro il Fiorenzuola, ma quella passata contro la Sampolese. Non farò le scelte in base al prossimo impegno, al contrario valuterò chi sta meglio dopo domenica scorsa». Una certezza però c'è, ed è la panchina che risponde sempre presente quando viene chiamata in causa. «Sono molto contento di questo, vuol dire che scegliamo bene i giocatori, la rosa è di qualità e che tutti si sentono parte del progetto; devo fare i complimenti ai ragazzi. Dal punto di vista tattico recepiscono quello che chiedo e non ci sono problemi a variare in corso, forse molti non lo sanno ma questa squadra ha 7 mancini, non è sempre facile trovare la quadratura tattica ma la loro disponibilità è encomiabile».

ROYALE - «Davanti ci troveremo una squadra che deve fare assolutamente risultato - prosegue Viali - che ha un'ottima media gol e spesso è riuscita a mettere in crisi le big del girone. La sconfitta di Colorno non deve ingannare, il Royale aveva delle assenze importanti, e poi hanno la possibilità di sfruttare numerose soluzioni partendo da lontano cosa che a volte soffriamo per il nostro modo di giocare. La mia squadra spesso gioca al limite delle capacità offensive, con quasi tutti al di sopra della linea della palla, e quando vuoi imporre così il gioco capita di concedere qualche opportunità nell'arco dei 90' come successo contro la Sampolese o in altre occasioni. Questo aspetto lo dobbiamo migliorare senza snaturarci, senza perdere la nostra mentalità perché il vero problema, se proprio ne vogliamo trovare uno, non è tanto il fatto di prendere gol sull'unica azione subita, piuttosto è che spesso non riusciamo a capitalizzare la mole di gioco creata. Domenica la rete della Sampolese ci può stare, quello che mi fa arrabbiare sono le cinque occasioni sprecate da noi nel primo tempo. A volte siamo troppo generosi, serve più cattiveria davanti alla porta e una maggiore malizia nell'interpretare le partite».

Probabile formazione con Bissolotti in porta, Cavicchia, Commisso, Fumasoli in difesa, centrocampo con Valla a destra e Minasola a sinistra, terzetto in mediana con Orlandini, Cortesi e Pellacini, in attacco la coppia Franzese-Arena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby Lupa-Royale - Viali: «Serve più cinismo»

SportPiacenza è in caricamento