rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Da Sandro Tonali a Nicolò Fagioli, la mediana della futura Italia è nata nelle giovanili del Piacenza

I due centrocampisti di Juventus e Milan, oggi in Nazionale, erano insieme anche nel Piace tra il 2008 e il 2012. Ma anche altri giovani ora tutti in rampa di lancio come Sekulov, Semenza e Galazzi sono passati da qui. Occorre investire in competenze e strutture per avere un futuro nel calcio

Piacenza che rimane quindi sempre una buona palestra nonostante tutte le difficoltà odierne, dettate in particolar modo dalla vicinanza degli ambiziosi club di Serie A e B della Lombardia, dal Parma e dal Modena (sempre più attento sui giovani) e in generale le altre emiliani di cui solo il Piacenza da ormai oltre 10 anni naviga nei bassifondi di Serie C oggi o Serie D prima. Gli ultimi in ordine di tempo sono il giovanissimo attaccante classe 2004 Andrea Semenza, scoperto ai tempi del Pro Piacenza da Moretti e che portò al Piacenza nel 2019 dove vinse lo scudetto nazionale di C Under 15. Il salto all’Inter, con preziosa e cospicua plusvalenza per le casse piacentine, e l’anno scorso il passaggio alla Spal in Serie B con cui ha vinto lo Scudetto Under 18.
Tra questi c’è anche un altro piacentino, classe 2002, che è transitato nel settore giovanile del Piace fino al 2012: si tratta del centrocampista Nikola Sekulov (poi passato per Parma e Pro Piacenza) anche lui in orbita Juventus dove gioca in pianta stabile nella formazione Next Generation di Serie C.
Oppure un altro giovane che sta seguendo le orme di Tonali, si tratta di Nicholas Galazzi, ala pavese classe 2000 che è passata da Carpaneto, poi Piacenza (in prima squadra voluto dall’ex ds Di Battista) e infine ha spiccato il salto con Venezia, Triestina e oggi è in B al Brescia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Sandro Tonali a Nicolò Fagioli, la mediana della futura Italia è nata nelle giovanili del Piacenza

SportPiacenza è in caricamento