Questo sito contribuisce all'audience di

Correggese-Piacenza: 0-1. Giro-gol, poi è trincea

DAL NOSTRO INVIATO A CORREGGIO (REGGIO EMILIA) - Siamo ormai fuori stagione, ma il passamontagna dona molto al Piacenza di mister De Paola. In casa della Correggese, infatti, i biancorossi sono in balia degli avversari per tutto il primo tempo ma...

Foto Correggese.it-4
DAL NOSTRO INVIATO A CORREGGIO (REGGIO EMILIA) - Siamo ormai fuori stagione, ma il passamontagna dona molto al Piacenza di mister De Paola. In casa della Correggese, infatti, i biancorossi sono in balia degli avversari per tutto il primo tempo ma piazzano la zampata con Girometta nella ripresa e amministrano poi il vantaggio, in trincea, fino all’ultimo dei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro Marchetti. A dirla tutta, il Piacenza avrebbe anche realizzato il gol del raddoppio con Bertazzoli – decisivo il suo ingresso in campo – ma il guardalinee alza la bandierina per un fuorigioco che probabilmente non c’era. A fine gara Francesco Grandolfo, giustiziere dei biancorossi all’andata, dirà con velo di stizza che «Il Piacenza non ha avuto particolari meriti ed è stato favorito da un episodio», ma rimane che la squadra di mister Bagatti deve fare il mea culpa per le tante chance sprecate proprio con Grandolfo, Chiurato e Lari. Adesso la corazzata bis di questo girone di serie D dista solamente tre lunghezze dai guerrieri del colonnello De Paola, che ora sono terzi da soli e giocheranno quanto meno per conservare l’attuale posizione di classifica. 

TRINCEA – L’avvio di gara non è certo dei più incoraggianti per Volpe e compagni. La Correggese vuole da subito fare la voce grossa e Chiurato (6’ e 7’) sfiora due volte il gol nel tempo di un sospiro; prima con una girata in area parata da Tarolli, poi con un colpo di testa alto di pochissimo. Selvatico, principale fonte di gioco della squadra di Bagatti, è libero di impostare, Grandolfo e Chiurato sono indemoniati in avanti. Tarolli, parso nell’occasione un tantino incerto, non esce al 23’ e finisce per mettere nella condizione di segnare Grandolfo, sul quale poi rimedia in extremis con il piede. Sembrava dovesse essere una giornata di passione per i cuori biancorossi, invece il Piacenza c’è e sugli sviluppi di una punizione calciata da Mauri, Tarantino prende in pieno la traversa di testa e poi, sulla respinta, Lisi non riesce a centrare la porta. In chiusura di tempo si fa male Zagnoni, che esce toccandosi una coscia, e al suo posto entra Cifarelli. La prima frazione si conclude, quindi, con un netto predominio degli uomini di Bagatti.

LA CHIAVE - La svolta risolutiva del match avviene però nel secondo tempo. Dopo 11 minuti, De Paola toglie uno spento Francesco Volpe per inserire Bertazzoli, dopodiché sposta Lisi dietro le punte per infastidire Selvatico di fronte alla difesa. 
I risultati si vedono subito: il nuovo entrato è una furia e recita una parte fondamentale nell’occasione del gol-partita. Pellitteri, infatti, svirgola un retropassaggio e sul pallone si avventa proprio Bertazzoli che si aggiusta la palla e calcia in porta, sulla respinta del portiere c’è poi Girometta che tutto solo fa centro. Via la maglia ed esultanza sotto il settore dei tifosi per il fin qui sfortunato attaccante piacentino. La Correggese dopo il gol accusa il colpo, perde sicurezza. Bagatti allora prova a scuotere i suoi inserendo un vivace Camara’ al posto di Bouhali e Conti al posto di Davoli. Ma al 71’ è il Piacenza a trovare ancora il gol con Bertazzoli, su invito al bacio di Ruffini, peccato che il guardalinee alzi la bandierina anche se l’attaccante biancorosso pare arrivare da dietro. 
I minuti passano, ma la Correggese ormai ha perso la lucidità e crea poco. Ai tifosi del Piacenza si ferma il cuore al 92’ quando Chiurato non centra la porta su un invitante traversone dalla trequarti, ma evidentemente era giusto che finisse così. Alla fine, il commento più azzeccato per la vittoria sarà quello di mister De Paola: «Fidatevi di me – ha detto strizzando l’occhiolino ai giornalisti – questa è una squadra tostissima» . 
Dal nostro inviato
Marcello Astorri

CORREGGESE – PIACENZA 0-1
Primo tempo 0-0
CORREGGESE – Pellitteri, Zinetti, Berni, Selvatico, Carminucci, Bigolin, Davoli (68’ Conti), Bouhali (65’ Camara’), Chiurato, Lari, Grandolfo (75’ Ferrari). All. Bagatti
PIACENZA – Tarolli, Ruffini, Zagnoni (41’ Cifarelli), Corso, Tarantino, Colicchio, Volpe (56’ Bertazzoli), Mauri, Girometta, Saber, Lisi (82’ Compiani). All. De Paola
Arbitro Matteo Marchetti di Ostia Lido, assistenti Amantea di Milano e Amato di Catania.
RETE - 62’ Girometta
NOTE – Giornata soleggiata, campo in buone condizioni di gioco. Spettatori: 400 circa. Ammoniti: Bouhali, Lisi, Girometta. Corner: 3-3.  Recuperi: 1’ e 4’.

IL FILM DELLA PARTITA

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (49' st) Fine partita

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (48' st) Aggiornamento - Il Piacenza soffre e si difende in tutti i modi. La Correggese carica a testa bassa

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (47' st) Occasione - Incredibile, Chiurato si divora un gol già fatto di testa spara incredibilmente alto sopra alla traversa.

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (45' st) Aggiornamento - Sono 4 i minuti di recupero

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (44' st) Aggiornamento - Piacenza che si difende con i denti. Crampi per Tarantino.

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (39' st) Occasione - Tiro-cross ancora di Camarà, fuori di poco

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (37' st) Sostituzione - Esce Lisi entra Compiani

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (36' st) Aggiornamento - Piacenza pericolossismo in contropiede, Bertazzoli ha cambiato la partita da quando è entrato.

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (31' st) Aggiornamento - Annullato un gol al Piacenza per un fuorigioco davvero molto dubbio di Bertazzoli sul cross di Ruffini. Davvero molti dubbi su questa decisione dell'arbitro.

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (30' st) Sostituzione - Esce Grandolfo entra Ferrari

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (29' st) Ammonizione - Ruffini

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (28' st) Aggiornamento - Brivido Piacenza: cross insidioso di Camarà, Chiurato in area non aggancia per un soffio

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (23' st) Aggiornamento - Piacenza pericoloso con un tiro di Saber. Correggese stordita dal vantaggio dei biancorossi

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (23' st) Sostituzione - Esce Davoli entra Conti

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (20' st) Sostituzione - Esce Bouhali entra Camarà

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (18' st) Aggiornamento - Azione confusa. Svarione difensivo della Correggese, il portiere Pellitteri svirgola la palla, raccoglie Bertazzoli che spara sul portiere, sulla respinta arriva Girometta che infila il gol

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-1: (17' pt) Gol - Girometta sblocca, Piacenza in vantaggio

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (10' st) Sostituzione - Esce Volpe entra Bertazzoli. Oggi il capitano era fuori partita, praticamente assente per 55'.

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (8' st) Aggiornamento - Tiro di Grandolfo che ha troppa fretta, tira invece di avanzare, e spreca una buona chance

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (4' st) Occasione - Ancora Correggese pericolosa: mischia in area, la palla arriva a Lari che alza sopra alla traversa da buona posizione

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (1' st) Inizio secondo tempo

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (45' pt) Fine primo tempo - Zagnoni è uscito per infortunio nel finale, al suo posto Cifarelli.

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (41' pt) Sostituzione - Esce Zagnoni entra Cifarelli

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (34' pt) Aggiornamento - Cresce il Piacenza ora dopo la sfuriata della Correggese: tiro di Mauri da fuori area, palla di poco alta.

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (32' pt) Ammonizione - Lisi

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (30' pt) Occasione - Incredibile traversa di Tarantino con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione di Mauri.

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (27' pt) Occasione - Punizione di Selvatico da appena fuori area, decentrato sulla destra, e palla che finisce a un niente dal sette

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (23' pt) Occasione - Tarolli para di piede una conclusione ravvicinata di Grandolfo. Piacenza che ha provato a colpire una volta in contropiede senza creare pericoli a Pellitteri.

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (15' pt) Occasione - Piacenza in affanno, Correggese vicinissima ancora al vantaggio sempre con Chiurato: colpo di testa a incrociare e palla fuori di un soffio.

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (7' pt) Occasione - Ancora Chiurato: gran girata di testa, palla di poco alta

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (6' pt) Occasione - Subito brivido per il Piacenza. Correggese pericolosa con Chiurato: gran girata in area e Tarolli respinge in corner.

Diretta Live Calcio: Correggese-Piacenza:0-0: (1' pt) Inizio primo tempo

Diretta Live Calcio: Formazione Correggese:Pellitteri, Zinetti, Berni, Selvatico, Carminucci, Bigolin, Davoli, Bouhali, Chiurato, Lari, Grandolfo. A disposizione: Noci, Mei, Varini, Conti, Fontanesi, Carpi, Arrascue, Camarà, Ferrari. All.: Bagatti.
Diretta Live Calcio: Formazione Piacenza:Tarolli, Ruffini, Zagnoni, Corso, Tarantino, Colicchio, Volpe, Mauri, Girometta, Saber, Lisi. A disposizione: Di Graci, Battistotti, Cifarelli, Compiani, Orlandi, Minasola, Delfanti, Bertazzoli, Tiboni. All.: De Paola.

Diretta Live Calcio: Nota articolo - Squadre in campo per il riscaldamento, alle 15 fischio d'inizio di Correggese-Piacenza. Segui qui la diretta live dell'incontro con il nostro inviato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Como-Piacenza 0-0: buon punto per i biancorossi

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva il pareggio. Belle prove per Ballerini, Heatley e Galazzi

  • Una bella Piacenza supera 3-1 Ravenna, ma si infortuna Grozer che lascia il PalaBanca con le stampelle

  • Piacenza - Lunedì sera posticipo a Como, biancorossi sempre in emergenza. Manzo: «Voglio una reazione»

  • Piacenza - Di Battista traccia il primo bilancio. «Ci serve solo poter lavorare con continuità e serenità»

Torna su
SportPiacenza è in caricamento