rotate-mobile
Piacenza Calcio

Coppa Italia - Piacenza, domenica arriva la Viterbese. Franzini: «Dobbiamo lavorare su alcuni aspetti»

Biancorossi in formazione rimaneggiata: Pergreffi è squalificato, El Kaouakibi è infortunato. Silva, Nicco e Sestu saranno tenuti a riposo precauzionale, la difesa è tutta da inventare con Giandonato-Della Latta coppia centrale. Paponi è pronto e può già giocare

Eclipse cross-2Domenica pomeriggio (ore 18, stadio Garilli) ci accendono i motori della nuova stagione per il Piacenza impegnato nel primo match ufficiale dell’annata contro la Viterbese, gara valida per il primo turno di Coppa Italia Tim Cup. Partita secca con eventuali supplementari e rigori in caso di parità, chi vince va al secondo turno dell’11 agosto in casa del Trapani. Rispetto alle prime due uscite amichevoli i biancorossi hanno due settimane in più di preparazione, le gambe sono ancora pesanti, i meccanismi da oliare e i temi tattici da assimilare tuttavia questa sarà la prima vera partita da cui poter trarre alcune valutazioni importanti sullo stato della squadra. Intanto viaggia spedita la campagna abbonamenti, le tessere riconfermate in prelazione sono state 667 e oltre 250 quelle vendute nei primi due giorni di agosto, la società ha quasi raggiunto la soglia “psicologica” dei 1000 abbonamenti confermando il trend delle ultime stagione che ha attestato le tessere tra i 1400 del primo anno di Serie C e i 1600 nell’anno scorso. Inoltre corre veloce anche il tempo perché da domenica mancheranno tre settimane esatte all’esordio in campionato a Vicenza contro l’Arzignano, insomma il giro di ricognizione sta per terminare.

GARA VERA
«Il fatto che quella di Coppa contro la Viterbese sia una partita vera, ufficiale, è sicuramente positivo rispetto ai due test estivi precedenti - spiega Arnaldo Franzini alla vigilia del match - peccato perché non saremo al completo anzi, avremo numerosi problemi tra squalificati (Pergreffi) e infortunati, d’altronde siamo nel pieno della preparazione e qualche acciacco è normale ma è altrettanto normale non rischiare assolutamente nulla in questa fase». Tradotto, vedremo un Piacenza decisamente diverso da quello costruito con l’inedita coppia centrale Della Latta-Giandonato visto che sia Silva sia El Kaouakibi staranno fermi in via precauzionale. La Coppa è importante ma non rischiare i muscoli dei giocatori lo è ancora di più.
«Non sarà un test molto veritiero per questo motivo - prosegue il tecnico - nonostante ciò ho chiesto alla squadra una prestazione importante perché ci sono diversi aspetti su cui siamo indietro e ci dobbiamo lavorare proprio in partita. Mi riferisco alle fasi di transizione, all’equilibrio e alla necessità di conoscersi meglio sul campo da gioco. A Crema abbiamo fatto una buonissima mezzora, poi sono venuti fuori questi problemi su cui dobbiamo fare maggiore attenzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia - Piacenza, domenica arriva la Viterbese. Franzini: «Dobbiamo lavorare su alcuni aspetti»

SportPiacenza è in caricamento