Questo sito contribuisce all'audience di

Coppa Italia - Piacenza agli Ottavi, Imolese superata ai rigori. Franzini: «Mi contestano? Sono tranquillissimo»

Il tecnico in sala stampa: «Accetto che mi si dica di dimettermi, ma non accetto gli insulti». Atzori: «Il calcio dimentica presto, di cosa parliamo? Franzini ha fatto seimila punti». Ai supplementari segnano Della Latta e Padovan, poi ci vogliono i rigori

El Kaouakibi in azione contro l'Imolese (foto Fabrizio Milani)

DOPPIA VISUALE
Per fortuna si parla anche di calcio giocato nel dopo partita. «Siamo ancora convalescenti - prosegue Franzini - ed era meglio chiudere la partita nei 90’ però sono contento perché ho avuto alcune risposte che cercavo: El Kaouakibi ha finito la partita in crescendo nel secondo tempo supplementare spingeva ancora, Giandonato è in crescita. Purtroppo abbiamo ancora questo problema che ci spegniamo troppo spesso nell’arco di una partita, ci dobbiamo lavorare, ma siamo andati meglio quando ho messo Cattaneo tra le linee». Visione opposta quella di Atzori: «Sinceramente meritavamo di vincere sia nei 90’ ma anche dopo i supplementari. Peccato aver giocato 120’ perché per noi è un problema, preferivo allenarmi con carichi di lavoro diversi. Domenica abbiamo la partita della vita contro il Pesaro e domani dovrò dare un giorno di riposo».

LA PARTITA
Franzini schiera la formazione annunciata dalla vigilia, ampio turnover tra i biancorossi ma la difesa è quella titolare con Pergreffi, Borri e Milesi, si rivede Giandonato in regia, davanti a far coppia con Paponi c’è Forte. Il canovaccio è chiaro fin da subito, il Piacenza manovra sugli esterni mentre l’Imolese punta alle ripartenze per vie centrali; su una di queste Latte Lath riesce a girarsi ma la botta da biliardo esce di poco. L’occasione più bella il Piacenza la confezione sull’asse Giandonato-Paponi: verticalizzazione di prima intenzione del regista e diagonale deviato in corner dell’attaccante. Per il resto gli emiliani buttano in mezzo almeno tre palloni interessanti con Cattaneo ma Libertazzi non corre mai reali pericoli. Nella ripresa il Piaceza abbassa il ritmo e l’Imolese prende campo per un quarto d’ora, sfiorando il gol con un bel tiro di Padovan che si spegne alto di poco. Il Piacenza assume la forma di quello al massimo regime con Della Latta, Corradi e Nicco che entrano tutti insieme, i biancorossi però si svegliano tardi e premono davvero negli ultimi 20’ dove meriterebbero anche il vantaggio. Poco prima dei supplementari Alboni si divora il gol partita per l’Imolese, sul fronte opposto la palla buona è per Nicco che non trova l’imbucata vincente per liberare Sylla davanti al portiere.
Si va ai supplementari e il Piacenza trova quasi subito il vantaggio con Della Latta, inserimento sul cross di Nannini e di testa spiazza Libertazzi. La gara si trascina stancamente verso la fine, a rinvigorirla però ci pensa Padovan con un botta da fuori area che non lascia scampo a Bertozzi, 1-1. Tentoni poco dopo sfiora il raddoppio, a 2’ dalla fine Vuthaj salta Bertozzi in uscita ma Pergreffi in scivolata salva sulla linea. La partita va quindi ai rigori, l’Imolese è imprecisa e segna solo il primo con Tentoni, Bertozzi lo para a Valeu e spedisce il Piacenza agli ottavi di finale contro il Cesena.

PIACENZA-IMOLESE 0-0 (1-1 d.t.s, 4-2 d.c.r)
Primo tempo 0-0

PIACENZA (3-5-2) - Bertozzi, El Kaouakibi, Pergreffi, Giandonato (29’ st Nicco), Borri, Milesi (15’ st Della Latta ), Cattaneo, Bolis, Paponi (1’ st Sylla), Forte (29’ st Corradi), Nannini (14’ pts Imperiale). In panchina: Ansaldi, Del Favero, Sestu, Zappella, Marotta, Scotti, Siano. Allenatore: Franzini.

IMOLESE (3-4-1-2) - Libertazzi, Alimi (10’ st Carini), Latte Lath (26’ st Sall), Vuthaj, Provenzano (7’ pt Padovan), Boccardi, Bolzoni, Artioli (1’ st Valeau), Ingrosso, Schiavi (26’ st Alboni). In panchina: Rossi, Seri, Marcucci, Checci, Belcastro, Ngissah, Maniero. Allenatore: Atzori.

ARBITRO: Kumara di Verona (assistenti Dicosta di Novara e Cubicciotti di Chieri)

RETI: 6’ pts Della Latta, 9’ sts Padovan

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

NOTE - Giornata piovosa e autunnale, campo in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Borri, Alimi, Nannini, Tentoni. Recuperi: 0’ pt, 5’ st. Sequenza rigori: Tentoni gol, Bolis gol, Padovan fuori, Corradi gol, Valeau parato, Borri traversa, Imolese fuori, Nicco gol.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Calcio Dilettanti - La Lombardia chiude tutto e si ripartirà da gennaio. L'Emilia Romagna pensa alla stessa soluzione

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento