
Jacopo Silva, si attende a ore la nota che ufficializa il suo ritorno in biancorosso
Colpo Piacenza, dopo Matteassi preso anche Silva
Luca Matteassi e Jacopo Silva sono i primi acquisti del Piacenza 2015/2016. Successivamente potrebbero arrivare Pera e Longobardi. Archiviato il discorso fusione e ufficializzato mister Arnaldo Franzini, sono quindi partite le grandi manovre di...
Luca Matteassi e Jacopo Silva sono i primi acquisti del Piacenza 2015/2016. Successivamente potrebbero arrivare Pera e Longobardi. Archiviato il discorso fusione e ufficializzato mister Arnaldo Franzini, sono quindi partite le grandi manovre di mercato. Il tecnico si è già scelto due dei suoi generali più fidati come compagni nellavventura biancorossa. La firma non avverrà prima della fine di giugno - i due hanno un contratto in essere col Pro fino al 30 del mese - ma sul loro arrivo non ci sono ormai più dubbi. Le priorità del tecnico di Vernasca e del ds Cerri, in questa prima fase di mercato, saranno prima di tutto gli attaccanti e i giovani, poi verrà il resto.
CERCASI BOMBER - Per lattacco, come dicevamo in apertura, il sogno sarebbe Manuel Pera, capocannoniere del Rimini dei record. Piacenza è una destinazione gradita dal giocatore e da via Gorra è partita la trattativa con il suo procuratore, anche se sul bomber non molla la presa il Rimini, che vorrebbe trattenerlo, e ci sarebbe linteressamento di altre società tra cui l'Altovicentino. In cima alla lista della spesa di Franzini cè anche Cristian Longobardi, attaccante centrale di 183 cm per 73 kg, questanno 21 gol in 36 apparizioni nel suo girone di serie D. Il giocatore piace davvero tanto e il Piacenza gli sta facendo una corte spietata, ma il Sestri Levante potrebbe richiedere (e ottenere) il ripescaggio in Lega Pro, cosa che potrebbe rendere più difficile la trattativa. Inoltre nella trattativa si è inserita la Lucchese che potrebbe mettere sul piatto l'ingaggio di mister Baldini, il tecnico di Longobardi quest'anno al Sestri. Rimane viva, in alternativa, anche la pista che porta allattaccante Cristofoli del Castiglione. La società proporrà, infine, il rinnovo al forte esterno Francesco Lisi.
UNDER - In porta arriverà almeno uno tra Cortinovis (Seregno) e Boccanera (Castiglione). Entrambi sono classe 96 - il prossimo campionato ne dovranno scendere in campo necessariamente due - e andrebbero a far parte del roster giovani. Per il ruolo di terzo portiere potrebbe essere promosso Cabrini dalla Juniores. Sempre per lannata 96, piace molto Ansoumana Sane, questanno al Pro Piacenza, che ha appena firmato un contratto da professionista con il Chievo Verona. Certamente ci sarà Shalva Sanashvili, di proprietà del Piacenza, di rientro dalla positiva esperienza al Sestri Levante (17 partite e 1 gol da dicembre a maggio). Potrebbe fermarsi anche Giacomo Zecca, classe 1997, questanno in prestito alla Primavera del Parma. Qui però molto dipenderà dal destino della società parmense, tenendo conto che sul giovane talento piacentino ha messo gli occhi la Primavera del Torino. Nel ruolo del 95 la società proverà a bussare alla porta dellEntella per riavere Saber.
NON SOLO - Il Piacenza farà un tentativo anche per Francesco Bini, con lobiettivo di ricomporre la coppia difensiva centrale del Pro di questanno. Il giocatore, però, il cui legame con Piacenza e il Piacenza è fuori discussione, preferirebbe non scendere di categoria e inoltre ha un altro anno di contratto col Pro. Qui potrebbe giocare un ruolo fondamentale, quindi, il ruolo dellallenatore Franzini per la buona riuscita delloperazione. Attenzione perché in questo ruolo piace, e molto, il difensore del Padova Sentinelli che ha vinto sei campionati di Serie D negli ultimi otto anni: trattativa difficilissima perché il giocatore non vorrebbe muoversi dalla città veneta ma un tentativo potrebbe essere fatto. Cambiando reparto, il centrocampista Rubbo è vicino ai biancorossi, ma cè da superare la concorrenza della Spal (Lega Pro). Per la cabina di regia, dopo laddio di Mauri, lobiettivo numero uno è Selvatico della Correggese, con il quale sono già stati allacciati i primi contatti. Piace anche Nicola Segato del Padova. L'ultimo nome nuovo uscito è infine quello del centrocampista Nicola Mingazzini, quest'anno alla Lucchese. Se non rinnova con la società toscana potrebbe arrivare a Piacenza. Il colpo da novanta, sempre nel reparto difensivo, potrebbe essere infine quello di Alessandro Castellana, giovane classe 1995 in forza al Pro Piacenza.
Marcello Astorri