Lunedì, 15 Luglio 2024
Piacenza Calcio

Cessione Piacenza - I punti da cui ripartire: mercato, strutture, competenze e gli ex biancorossi degli anni '90

Tra le priorità ci sarebbero lo stabilire come agire sul calciomercato di gennaio per salvare la squadra dalla retrocessione, suddivisione precisa delle quote e quindi degli investimenti da fare, la nomina di un nuovo presidente e anche quella di un direttore generale

La sensazione sulla cessione del Piacenza rimane quella che il tutto potrebbe presto arrivare a una fumata bianca e a questo punto si aprirebbero diversi capitoli. Stabilire come agire sul mercato di gennaio per salvare la squadra dalla retrocessione, suddivisione precisa delle quote e quindi degli investimenti da fare, la nomina di un nuovo presidente e anche quella di un direttore generale perché l’attuale Marco Scianò è in uscita. Dopodiché c’è tutta la partita legata alle strutture, un tasto dolente che il Piacenza post fallimento non ha mai voluto affrontare, ma arrivato ora al capolinea. Il Piacenza non ha campi per le giovanili dalla Under 14 in su dove è sempre in affitto, come è in affitto alla Spes per la prima squadra.

Questo delle strutture sportive è una nota stonata in casa Piacenza che ha sempre guardato agli obiettivi sportivi e di bilancio tralasciando questo aspetto che è alla base della crescita societaria. Tanto per dire: tra meno di un anno il Bertocchi sarà nuovo fiammante e ristrutturato grazie a un bando che ha attinto a fondi europei nell’ormai lontano 2017. Tuttavia occorre dire che il campo Bertocchi rimane comunale, dunque sarà necessario partecipare a un bando e non è detto che il Piacenza lo vinca. Insomma, il Bertocchi a conti fatti è una struttura che il Piacenza si deve guadagnare e che non acquisisce di diritto. Questo è il primo punto da affrontare per la nuova cordata - se chiaramente diventerà operativa - per non ricommettere gli errori fatti sui centri di via Millo o Siboni, che il Piacenza ha mollato troppo presto e che Spes e San Lazzaro hanno reso, pian piano e tramite investimenti privati importanti, delle eccellenze del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cessione Piacenza - I punti da cui ripartire: mercato, strutture, competenze e gli ex biancorossi degli anni '90
SportPiacenza è in caricamento