rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Calciomercato - Piacenza: prosegue il totoallenatori, intanto c'è la forte speranza di riammissione in Serie C

Lega e Figc oggi hanno riconfermato le stesse procedure della passata stagione, il club spera di rimanere nei professionisti. Sul fronte panchina i nomi sono i soliti: Riolfo, Ciceri, Zironelli e Gaburra ma prende quota anche quello di Giovanni Ferraro, lo scrive il sito Seried24.

Torna a riaccendersi qualche speranza di riammissione in Serie C in casa Piacenza dopo che Lega e Figc oggi hanno riconfermato le stesse procedure della passata stagione.
Le società che presentano istanza di iscrizione, nel caso non venga accettata, sono comunque sostituite col principio del ripescaggio, classifica di merito in cui il Piacenza è decisamente indietro essendo retrocesso direttamente e avendo davanti le società che hanno perso i playout (qui i biancorossi sono tra la 4a e la 6a posizione). Ovviamente il ripescaggio è “oneroso” e quindi occorre sottolineare come non tutte le società potrebbe essere disposte a mettere sul piatto un contributo economico a perdere oltre alla fideiussione.
Discorso completamente diverso, invece, se una società non presenta nemmeno la domanda di iscrizione, come ad esempio potrebbe accadere in caso di fallimento: in questa specifica situazione il “buco” viene colmato con il principio della riammissione e qui il Piacenza è messo bene perché si troverebbe in seconda posizione (davanti ha solo il Mantova) in quanto i canoni della classifica di merito sono diversi rispetto a quelli del ripescaggio.
In Serie C c’è già una società sull’orlo del collasso, cioè il Siena (il cui posto sarebbe quindi preso dal Mantova), ma potrebbe esserci anche altri casi.
Insomma, si prospetta un mese molto caldo in via Gorra con l’opportunità concreta di essere riammesso in Serie C, escludendo ovviamente la pista parallela dei possibili deferimenti riguardo l’inchiesta della Procura Federale sulla regolarità della partita Pergolettese-Triestina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato - Piacenza: prosegue il totoallenatori, intanto c'è la forte speranza di riammissione in Serie C

SportPiacenza è in caricamento