rotate-mobile
Piacenza Calcio

C'è l'ipotesi di una Serie B a due gironi con 40 squadre e il Piacenza sarebbe tra le eleggibili

Per formarli servono 17 club di C disposti a salire di categoria e se guardiamo le classifiche i biancorossi sono posizionati molto bene. Ghirelli chiude a questa opzione ma se ne discuterà e infatti è stato rinviato il Consiglio Federale della Figc

datei_s-6Assemblea di Lega Pro confermata per giovedì 7 maggio alle ore 14. I club di Serie C compatti chiederanno la sospensione definitiva del campionato e al tempo stesso la conferma del meccanismo delle promozioni, si stilerà dunque un progetto da presentare poi al Consiglio Federale che, a sua volta, è stato rinviato: «Ci serve più tempo per valutare alcuni aspetti» ha spiegato la Figc in una nota ufficiale. Ma perché?

E qui si arriva al contenuto interessante. La Serie A deve finire la stagione perché è la motrice che traina economicamente tutto il sistema a parte, il resto, Serie B e Serie C, difficilmente torneranno in campo. Si è aperta quindi una discussione per capire come garantire i meccanismi di promozioni e retrocessioni, salvo il fatto che qualunque decisione potrebbe aprire a una pioggia di infinita di ricorsi che la Federcalcio vuole evitare. Si è fatta perciò strada una soluzione decisamente interessante che avrebbe il pregio di accontentare tutti, metterebbe al riparo dai ricorsi e, soprattutto, renderebbe la Serie C alla stregua di un campionato dilettantistico (quindi con un regime fiscale completamente diverso, vero nocciolo della questione in Lega Pro).

Si tratta del progetto pensato - e si dice che questo sia il motivo del rinvio del Consiglio Federale - di riorganizzare il format dei campionati italiani. La Serie A non sarebbe toccata numericamente, mentre sarebbero formati 2 gironi di Serie B da 20 squadre ciascuno mentre la Serie C diventerebbe a 2 gironi (40 club in totale) a regime fiscale dilettantistico. Questa scelta non scontenterebbe nessuno perché in grado di garantire le promozioni dalla B alla A, le retrocessioni dalla A alla B, le promozioni dalla C alla B e così via a scendere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è l'ipotesi di una Serie B a due gironi con 40 squadre e il Piacenza sarebbe tra le eleggibili

SportPiacenza è in caricamento