rotate-mobile
Piacenza Calcio

Bel colpo del Piacenza che supera 2-0 la Pistoiese e incassa tre punti fondamentali nella corsa salvezza

Apre un rigore di Palma nel primo tempo, chiude Corbari al 94'. In mezzo c'è tanto agonismo e poca qualità ma i biancorossi ora devono badare solo al sodo. Mercoledì altro scontro diretto vitale in casa dell'Olbia per uscire definitivamente dalla zona playout

PALMA DAGLI 11 METRI
L’undici scelto da Scazzola - che ribalta i pronostici della vigilia - la dice lunga sull’importanza della partita, tanto che vengono abbandonati praticamente tutti i capisaldi di inizio stagione: solo due giovani in campo, Visconti e Galazzi, mentre il terzo sarebbe Tafa che, essendo un ’98, conta praticamente nulla nelle retribuzioni degli under. A dir la verità il Piacenza è anche alle prese con tre assenze pesanti (Gonzi, Suljic e Simonetti) ma Scazzola torna al 3-5-2 inserendo Tafa in difesa, Pedone largo a destra e davanti il tandem pesante Maio-De Respinis. La Pistoiese non è da meno (fuori Spinazzola e Chinellato, Momentè in panchina) con mister Riolfo che disegna una inedita difesa a quattro per trovare maggior propulsione offensiva.
Il primo sussulto arriva al 13’: Stoppa testa i riflessi di Libertazzi in area piccola, sulla ripartenza contropiede fulminante del Piacenza ma De Respinis preferisce fare da solo (e male) piuttosto che servire Visconti tutto libero dall’altra parte del campo. La Pistoiese perde Valiani (dentro Momentè) mentre nel Piacenza esce Galazzi per infortunio (dentro Lamesta) ma l’episodio che sblocca un match chiusissimo arriva al 30’: Varga stende De Respinis in area, rigore, dal dischetto va Palma che non sbaglia. I primi 45’ si chiudono senza altre occasioni: la Pistoiese nel complesso prova a giocare di più ma non va oltre a un paio di sollecitazioni su Libertazzi, il Piacenza bada al sodo, è concreto e getta via due ripartenze - in cui poteva e doveva fare meglio - per imprecisioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bel colpo del Piacenza che supera 2-0 la Pistoiese e incassa tre punti fondamentali nella corsa salvezza

SportPiacenza è in caricamento