rotate-mobile
Piacenza Calcio

Arriva "Gramloni", la galleria dei peggiori biancorossi

Sarà un appuntamento imperdibile per i tifosi del Piace l’uscita di “Gramloni”, una “divertente e struggente raccolta”, così la definiscono gli autori, di tutti i calciatori che non hanno fatto la storia del mitico Piacenza dell’epopea Garilliana...

Sarà un appuntamento imperdibile per i tifosi del Piace l’uscita di “Gramloni”, una “divertente e struggente raccolta”, così la definiscono gli autori, di tutti i calciatori che non hanno fatto la storia del mitico Piacenza dell’epopea Garilliana. Il libro lo si potrà trovare in libreria e in edicola a partire da giovedì 17 dicembre, verrà quindi presentato ufficialmente al pubblico sabato 19 al Temple bar di via X Giugno, alle ore 18. Invitati speciali della serata alcuni tra i protagonisti biancorossi dell’epoca. A margine della presentazione, condotta dal giornalista di Sky, Alessandro Biolchi, per chi volesse sarà possibile acquistare una copia.
Il libro, edito da Officine Gutenberg, ha un titolo dialettale e fortemente evocativo: raccoglie 50 personaggi che non hanno certo incantato durante il loro trascorso in maglia biancorossa. Nasce dall’idea di un gruppo di giornalisti sportivi piacentini, riuniti nel ricordo dell’amico e collega Gianluca Perdoni al quale è dedicato il volume. Attraverso i ritratti caricaturali di questi antieroi giunti a Piacenza per miracol mostrare, il lettore rivive la storia di quegli anni dorati attraverso aneddoti grotteschi e ricordi nostalgici di giocate riuscite male, entrate da galera, atroci disillusioni calcistiche. Ognuno potrà cercare e rileggersi le gesta del suo gramlone del cuore, perché ogni tifoso che si rispetti, in fondo, ne ha riposto almeno uno nel cassetto dei ricordi. Va detto che in questa divertente raccolta si troveranno anche calciatori famosi e dalle carriere fortunate, segno di come tutti, nella vita, siamo gramloni per alcuni e fenomeni per qualcun altro.
I ritratti dei personaggi sono stati tratteggiati dai giornalisti sportivi Alessandro Battini, Andrea Amorini, Marcello Astorri, Andrea Dossena, Paolo Menzani e Filippo Merli. Ma non finisce qui, perché alcune schede sono state scritte da ospiti illustri del microcosmo biancorosso, come i giornalisti Luigi Carini, Giacomo Spotti e Filippo Lezoli, gli scrittori Gabriele Dadati e Giovanni Battista Menzani e i tifosi Davide Battistotti e Pietro Rebecchi. L'opera è arricchita dalle caricature di Claudio Sesenna, dal contributo di Alessandro Biolchi e di Furio Zara, autore del celebre "Bidoni", libro su scala nazionale al quale "Gramloni" s'ispira. Un’occasione irrinunciabile, insomma, per tutti gli amanti dei colori biancorossi intenzionati a fare un tuffo nostalgico nel passato, anche se in modo ben poco convenzionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva "Gramloni", la galleria dei peggiori biancorossi

SportPiacenza è in caricamento