rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza: magia di Conti nel primo tempo e solidità nella ripresa. Albinoleffe superato 1-0 a Lugagnano

Il fischio d'inizio slitta di mezz'ora perché la terna arbitrale va a Lugagnano di Sona, in provincia di Verona. Calciomercato: a sinistra si prova a ingaggiare il giovane Mattia Capoferri del Brescia, in attacco si allena da qualche giorno con la squadra Claudio Morra: arriva se parte Dubickas?

LA PARTITA
Non si parte benissimo, con la terna arbitrale che, partita da Bergamo, si è diretta a Lugagnano di Sona in provincia di Verona. Arrivati sul posto - per fortuna con largo anticipo - e accortisi dell’errore hanno invertito la rotta ma questo ha spostato l’inizio della gara alle 18, e con 37 gradi sotto il sole aspettare mezz’ora in più non è stato certo il massimo. Scalise rinuncia a Dubickas (affaticamento), usa il 4-4-2 e conferma la prima delle sue granitiche certezze, cioè la difesa con Parisi e Rizza sugli esterni, Cosenza e Nava centrali. A centrocampo prova la coppia Palazzolo-Suljic, davanti il tandem Biancheri-Conti, con Cesarini che va in panchina.
I primi 20’ sono tutti dei lombardi che sfiorano il vantaggio prima con Giorgione (fuori di poco) e poi sono pericolosi con una bella punizione di Gelli. Nel mezzo, al 18’, la splendida rete del giovane Conti: dal limite dell’area si aggiusta la palla col tacco e lascia partire un bolide che supera Facchetti (1-0). L’Albinoleffe reagisce con una conclusione di Tomaselli (bella parata di Tintori) ma prima della mezz’ora è Facchetti ad evitare il raddoppio biancorosso fermando il diagonale di Parisi. Nel finale di tempo l’Albinoleffe preme, Tomaselli si conferma imprendibile - ma la difesa regge sulle palle alte e Tintori dà sicurezza al reparto - e prima del riposo Manconi centra il palo interno. Nel complesso i primi 45’ degli emiliani sono positivi.
Nella ripresa solita girandola di cambi, caldo e carichi di lavoro si fanno sentire e l’Albinoleffe si fa preferire sull’asse Tomaselli-Manconi-Giorgione, però il Piacenza è bravo dà segnali di essere una squadra solida. Nel finale Doumbia sfiora il pareggio con una gran botta in area (devia Parisi) mentre il Piacenza cerca il raddoppio con Munari che fa tutto da solo e dal limite dell’area alza la conclusione di poco sopra alla traversa.

Piacenza-Albinoleffe 1-0

Piacenza: Tintori; Parisi, Cosenza, Nava, Rizza; Frosinini, Suljic, Palazzolo, Lamesta; Conti, Biancheri. Sono entrati: Rinaldi, Pezzola, Ruiz, Giacchino, Nelli, Currò, Rossi, Rossetti, Cesarini, Munari, Rapacioli. All.: Scalise.

Albinoleffe: Facchetti, Saltarelli, Gelli J., Ntube, Gusu, Gelli F., Piccoli, Giorgione, Tomaselli, Rosso, Manconi. Sono entrati: Bersanetti, Miculi, Marchetti, Concas, Agostinelli, Muzio, Doumbia, Poletti, Genevier, Toma, Zoma, Angeloni. All.: Biava.

Reti: 10’ Conti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza: magia di Conti nel primo tempo e solidità nella ripresa. Albinoleffe superato 1-0 a Lugagnano

SportPiacenza è in caricamento